ricetta

Mele al forno: la ricetta per farle golose e bellissime

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ornella Daricello
241
Immagine
ingredienti
Mele Golden
4
Zucchero
4 cucchiai
Cannella
4 stecche
Miele millefiori
4 cucchiai
Acqua
150 ml

Le mele cotte sono un goloso e sano dessert da servire dopo pasto, un classico della cucina italiana che si prepara in dieci minuti. Pochi soldi e pochi ingredienti: per preparare le mele al forno basta sbucciare le mele che avete scelto, rimuovere il torsolo e rotolare il frutto intero nello zucchero. Una stecca di cannella al centro e una spennellata di miele finale: fai cuocere in forno finché non saranno diventate morbidissime e succose. Il gusto aromatico della cannella rende questo dolce al cucchiaio una delizia invernale irresistibile. La verità è che le mele sono buone sempre: in forma di chips o di torta, o ancora come protagoniste di una crostata. Le hai mai provate con il pollo?

Come preparare le mele al forno

Lave le mele e sbucciale con un pela patate 1. Cospargi la superficie con del succo di limone o direttamente strofinando sulla polpa mezzo limone 2. Privale del torsolo senza bucarle sul fondo, in modo da lasciare un vuoto che verrà colmato dai succhi in cottura. 3

Rifinisci le mele levando le restanti parti di buccia 4. Disponi su un piatto lo zucchero, rivesti con esso l'intera superficie dei frutti, facendo aderire perfettamente i granelli di zucche. 5 Posiziona le mele in una pirofila 6.

Inserisci all'interno di ogni mela una stecca di cannella 7, versa l'acqua sul fondo della pirofila: faciliterà la cottura delle mele, senza farle seccare ed evitando che si attacchino al fondo 8. Inforna in forno caldo a 200 °C per 15 minuti. Quando la superficie delle mele inizierà a caramellarsi, spennella con il miele e cuoci per altri 5 minuti. Per essere sicuri che le mele siano cotte, pungile con uno stuzzicadenti: se entrerà senza troppa difficoltà, saranno pronte. Servile tiepide.

Consigli

Accompagna le mele al forno con del gelato: il grande classico è rappresentato da quello alla vaniglia o al fior di latte.

Conservazione

Le mele al forno si conservano per massimo due giorni in frigorifero, riposte in un contenitore ermetico. Scaldare al microonde o per 5 minuti in forno prima di servirle nuovamente.

241
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
241