ricetta

Mattonella fredda al pistacchio: la ricetta del dessert fresco di fine pasto

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Camilla Savoia
32
Immagine
Mattonella fredda ai pistacchi
ingredienti
Uova pastorizzate
2
Zucchero
140 gr
Panna fresca
250 ml
Pistacchi
140 gr

La mattonella fredda al pistacchio è un dolce al pistacchio che si prepara senza cottura ed è velocissimo da fare. La ricetta è perfetta per essere gustata con l'arrivo della bella stagione grazie alla sua freschezza, può sostituire il gelato come dessert per terminare la cena e può essere preparato sia con i pistacchi dolci che con quelli tostati e salati se volete ottenere un gusto ancora più particolare.

Come preparare la mattonella fredda al pistacchio

Eliminate la pellicina dei pistacchi con un panno anche se sono sbucciati 1. Posizionate i pistacchi su un tagliere e tritateli con un coltello a lama liscia 2, copriteli e metteteli da parte. Versate gli albumi in una ciotola capiente e unite lo zucchero 3.

Lavorate gli albumi e lo zucchero con una frusta elettrica per circa 5 minuti 4. Unite la granella di pistacchi agli albumi 5 e mescolate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti 6.

In una seconda ciotola versate la panna fredda di frigorifero e lavoratela con la frusta elettrica fino a che non sarà montata perfettamente 7. Unite la panna montata al composto di albumi e pistacchi, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non far perdere aria né agli albumi né alla panna 8. Versate la crema ottenuta in uno stampo rettangolare per plumcake, coprite e lasciate riposare in freezer per circa 6 ore 9. Tirate fuori dal freezer la mattonella circa 10 minuti prima di consumarla, porzionatela e decoratela con cacao amaro e qualche pistacchio.

Come conservare la mattonella fredda al pistacchio

La mattonella fredda al pistacchio si conserva perfettamente in freezer per circa 10 giorni, quindi potete prepararlo in anticipo rispetto a quando dovrete servirlo ai vostri ospiti. Prestate attenzione però che il contenitore in cui lo riponete sia a chiusura ermetica, altrimenti si potrebbe alterare la qualità degli ingredienti.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32