ricetta

Marmellata di zucca: la ricetta della conserva aromatica e golosa con limone e cannella

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti da 250 gr
A cura di Eleonora Tiso
110
Immagine
ingredienti
zucca delica (al netto degli scarti)
1 kg
Zucchero semolato
300 gr
Limone
1
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Acqua
100 ml

La marmellata di zucca è una conserva dolce golosa e dal gusto delicato, perfetta da spalmare su fette biscottate o pane tostato, insieme a un velo di burro e a un infuso caldo, e gustare a colazione oppure a merenda. Puoi utilizzarla per farcire crostate, tartellette di frolla e biscotti, ma è ottima anche negli accostamenti salati, e per accompagnare salumi e formaggi in occasione di un aperitivo tra amici.

Di facile esecuzione, ti basterà pulire la zucca, tagliare la polpa a cubotti e cuocerli a fuoco medio in una casseruola con lo zucchero e il succo e la scorza del limone. Quando la zucca risulterà cremosa e sarà possibile schiacciarla con una forchetta, si aromatizza con la cannella, si frulla con un mixer a immersione, per una consistenza liscia e vellutata, e si trasferisce nei vasetti di vetro sterilizzati.

Ti consigliamo di usare una varietà di zucca dalla polpa soda e poco acquosa, come la Delica, dolce e dall'irresistibile retrogusto castagnoso, o la Butternut, anche detta "violina" per la forma caratteristica. La marmellata di zucca può essere aromatizzata a piacere, regolandosi con la quantità di cannella che più si gradisce o sostituendola con dello zenzero in polvere, per una nota finale fresca e pungente.

Al posto del limone, puoi utilizzare succo e scorza di arancia ed eventualmente arricchire la conserva con gocce di cioccolato o granella di frutta secca. Per una corretta conservazione della marmellata e per evitare qualunque tipo di rischio, si consiglia di seguire le linee guida del ministero della salute.

Scopri come preparare la marmellata di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la zucca sott'olio e la zucca in agrodolce.

Come preparare la marmellata di zucca

Pulisci la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliala quindi a cubotti 1.

Raccogli la zucca in una casseruola2.

Unisci lo zucchero semolato 3.

Aggiungi l'acqua 3.

Versa il succo del limone 4.

Profuma con la scorza intera del limone 5.

Inizia la cottura a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto 6.

Dopo circa 30 minuti, la zucca risulterà cremosa e sarà possibile schiacciarla con la forchetta 7.

Unisci a questo punto la cannella 8.

Frulla con un frullatore a immersione, se preferisci una consistenza liscia e vellutata 9.

Lascia addensare la marmellata fino a ottenere la consistenza desiderata 10.

Trasferisci la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudili e capovolgili immediatamente per creare il sottovuoto. Falli raffreddare a testa in giù prima di conservarli in dispensa 11.

Conservazione

La marmellata di zucca si conserva in un luogo fresco e asciutto per 4-6 mesi. Una volta aperta, riponila in frigo e consumala nel giro di pochi giorni.

110
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110