ricetta

Marmellata di mele e zucca: la ricetta della confettura autunnale

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
60
Immagine
ingredienti
Polpa di zucca
1kg
Mele
600g
Zucchero
600g
Cannella
q.b.

La marmellata di mele e zucca è una confettura delicata e originale, ricca di profumo e gusto. Siamo ormai in autunno e la zucca abbonda sulle nostre tavole: antipasti, primi e contorni cremosi sono perfetti per consumarla ma se volessimo preparare qualcosa di dolce? Perché non portare in tavola una bella marmellata, per di più facilissima da preparare? Alla classica marmellata di zucca si aggiungono le mele, per rendere questa confettura cremosa al punto giusto, e la cannella per stemperare il sapore della zucca. La marmellata di mele e zucca è quello che fa per voi se cercate un'alimentazione sana che inizi con una colazione sfiziosa e, se fatta bene secondo la nostra ricetta, si può conservare per molto tempo!

Come preparare la marmellata di mele e zucca

Pulite la zucca, eliminate i semi interni e la corteccia e tagliatela a pezzi. Sistematela su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete per 20 minuti a 180 gradi 1. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a spicchi 2e unitele alla zucca a metà cottura 3.

Sistemate la zucca e le mele in un mixer e frullatele leggermente 4. Versate la purea ottenuta in un pentolino, unite lo zucchero e la cannella e portate ad ebolizzione a fiamma dolce 5. Cuocete per 30 minuti mescolando spesso. Sistemate a questo punto la vostra marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e teneteli a riposo rovesciati fino a quando non si saranno raffreddati del tutto 6.

Leggi come sterilizzare i vasetti

Consigli

In alternativa al forno, potete ammorbidire la zucca e le mele nel forno a microonde.

Se lo gradite, potete utilizzare un baccello di vaniglia al posto della cannella.

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare una zucca matura.

Conservazione

La marmellata di mele e zucca si conserva negli appositi vasetti per 2 settimane in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

60
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60