Simbolo della cucina francese in tutto il mondo, ottima per accompagnare praticamente ogni piatto: parliamo della maionese, la salsa fredda che non manca mai nelle nostre cucine. State pensando di farla in casa ma cercate qualche alternativa sfiziosa da sperimentare?  Al basilico, al curry, senza uova: avete solo l'imbarazzo della scelta per portare in tavola una salsa maionese che renda speciali i vostri piatti. Come ogni grande classico, anche la maionese ha le sue varianti: l'importante è solo non farle impazzire.

 1. Maionese al basilico

Una variante fresca e decisamente estiva, la maionese al basilico si prepara in pochi minuti ed è perfetta per accompagnare insalate di riso da portare sotto l'ombrellone o secondi di pesce alla griglia. Il fattore vincente è ovviamente il profumo del basilico, che rende questa maionese delicata, aromatica e rinfrescante.

2. Maionese al curry

Ottima per insalate, verdure o piatti di carne: la maionese al curry è la salsa perfetta se in cucina vi piace sperimentare e non vi accontentate della ricetta classica. La presenza del curry renderà ogni vostro piatto profumato e con uno spiccato retrogusto che sa di Mediterraneo. Perfetta per chi ama i profumi intensi.

3. Maionese vegan

Cari amici vegani, potete dormire sonni tranquilli: la maionese vegana esiste, si prepara facilmente ed è anche ricca di gusto, con un sapore delicato ed elegante. Qualunque sia il piatto che avete in mente, arricchirlo con la maionese vegana senza uova vi permetterà di non rinunciare proprio a nulla; o forse solo a qualche caloria.

4. Maionese di avocado

Di fatto è entrato nella nostra alimentazione e ci ha conquistato a suon di guacamole, eppure l'avocado può aiutarci a portare in tavola anche una sfiziosissima e alternativa maionese. Delicata e cremosa, renderà i vostri aperitivi decisamente più golosi e, perché no, più cool. Dimenticavo: è anche vegana, va bene per tutti.

5. Finta maionese

Un'alternativa dal sapore deciso che può piacere davvero a tutti: la finta maionese ha una marcia in più e si chiama senape. Non necessita di uova, si prepara in pochi secondi e non correte il rischio che impazzisca: la finta maionese è è la ricetta salva cena per eccellenza, ottima per verdure e carne bianca.

6. Maionese "classica"

Certo ci piace sperimentare, ma la maionese classica non poteva di certo mancare nella nostra selezione della salsa francese più famosa al mondo. La ricetta la conoscete e non occorre ricordarvi quanto è buona, cremosa, profumata e versatile: del resto non si diventa così famose senza un motivo.