ricetta

Lonza di maiale ripiena: la ricetta del secondo piatto semplice e succulento

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
1 Kg
Mozzarella o formaggio filante
100 gr
Aglio
5 spicchi a fette
Pomodori ramati
1-2 a fette
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Per accompagnare
Patate
4-5

La lonza di maiale ripiena è un secondo piatto originale, facile e veloce, perfetto per ogni tipo di occasione. La lonza è un taglio che si ricava dalla polpa del carrè dissosato, un pezzo di carne con pochi grassi, ideale per essere farcito e cotto al forno. Nella nostra ricetta abbiamo praticato dei tagli sulla carne, realizzando una farcitura con mozzarella, pomodoro e aromi, ma che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite o che avete a disposizione. Inoltre abbiamo aggiunto le patate nella teglia con la lonza, così da realizzare un secondo piatto completo di contorno. Per la preparazione non occorrerà legare la lonza con lo spago da cucina. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarla succulenta e saporita.

Come preparare la lonza di maiale ripiena

Adagiate la lonza di maiale su un piano di lavoro e fate dei tagli profondi sulla carne 1, ma senza arrivare fino in fondo. Condite con il sale e il pepe 2 e riempite i tagli con gli spicchi d’aglio, la mozzarella e i pomodori a fettine 3.

Mettete la carne nella teglia con la carta forno. Lavate le patate, tagliatele a spicchi 4 e posizionatele nella teglia con la lonza di maiale 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 60 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire. La vostra lonza di maiale ripiena è pronta per essere portata in tavola 6.

Consigli

Per la farcitura potete utilizzare anche prosciutto, speck o pancetta e sostituire la mozzarella con la scamorza o con il formaggio morbido che avete a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la lonza di maiale all'arancia, un secondo piatto semplice e raffinato che conquisterà i vostri commensali. In alternativa potete preparare anche la lonza di maiale al latte, cotta in padella con latte, salvia, cipolla e rosmarino.

Conservazione

È consigliabile consumare la lonza di maiale ripiena subito dopo la preparazione, per gustarla morbida e succosa. In alternativa potete conservarla in frigo per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41