ingredienti
  • Dose per un barattola da 750 gr
  • Limoni biologici 4 • 750 kcal
  • Sale grosso q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I limoni confit sono una preparazione di base tipica della cucina marocchina e, in generale, della cucina araba. Anche se il nome fa pensare a una preparazione difficile, in realtà si tratta di limoni messi a macerare con il sale grosso, per circa un mese, così da poterli conservare a lungo e utilizzarli per le nostre ricette. Una preparazione che permetterà di esaltare le proprietà e gli oli essenziali contenuti nella buccia di limone. Una volta pronti, i limoni confit, sono ottimi per insaporire pietanze di carne o di pesce. Ecco come prepararli.

Come preparare i limoni confit

Cominciate a sterilizzare il barattolo che utilizzerete per la conservazione. Lavate bene i limoni, eliminate le estremità e realizzate un taglio a croce su tutta la lughezza, ma senza arrivare alla base. In questo modo otterrete 4 spicchi uniti. Rimepite ora i limoni con sale grosso e stringeteli nella mano, così da richiuderli un po'. Coprite il fondo del barattolo con il sale e inserite i limoni, spingeteli bene e riempite lo spazio vuoto aggiungendo sale. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio così da non lasciare spzi vuoti. Chiudete il barattolo e consevatelo in un luogo fresco e al riparo dalla luce, oppure in frigo, per almeno 3 giorni. Aggiungete altro sale, se necessario, e lasciate riposare in frigo per un mese. I vostri limoni confit sono pronti per essere utilizzati. Sciacquate la quantità di limoni che vi serve, eliminando la polpa rimasta, e utilizzando il resto grattugiato a piccoli pezzi.

Consigli

Mettete i limoni in ammollo per qualche giorno prima di utilizzarli per la preparazione, così perderanno il retrogusto amarognolo.

Dei limoni confit si usa solo la buccia, in quanto la polpa si dissolve durante la fase di macerazione.

Bisogna conservare questi limoni sotto sale in un luogo buio e fresco per almeno un mese, prima di utilizzarli.

Utilizzate solo limoni biologici e con la buccia integra. Anche riguardo al sale, scegliete quello grosso e di buona qualità, che non contenga additivi.

I limoni confit sono un ingrediente del pollo alla marocchina, da aggiungere a pezzetti nel tegame con il pollo e il resto degli ingredienti.

Conservazione

Potete conservare i limoni confit in frigo per qualche mese, ben chiusi.