Le migliori ricette per il polpettone

Il polpettone è uno di quei piatti che viene spesso bistrattato: un po' sinonimo di cucina casalinga, un po' per via del suo successo che ha raggiunto l'apice a metà degli anni '80 e poi ha visto un netto declino. Ma il polpettone è un piatto che viene cucinato in tutto il mondo: dall'Argentina, dove viene chiamato Pan de Carne ed è solitamente riempito di formaggio, carote e prosciutto, fino alla Turchia, dove si cucina un piatto molto simile per forma ed aspetto, totalmente vegetariano, il Dalyan köfte, passando per Cuba, Libano e Finlandia. Oltre ad essere un piatto che si può benissimo preparare in anticipo, è anche facile da variare: ecco dunque le 10 migliori ricette di polpettone da cucinare a casa.

1. Polpettone classico al forno

Le migliori ricette di polpettone

Partiamo da una ricetta tradizionale, quella del polpettone al forno. Viene fatto con della carne macinata mista di vitello e di maiale, mescolata con mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo e pane: una ricetta da accompagnare con contorni saporiti, come delle squisite patate al forno.

2. Polpettone in padella

Perché accendere il forno? Questa specialità, infatti, può essere cotta anche diversamente, come nella ricetta del polpettone in padella. In questa ricetta abbiamo arricchito la carne con scamorza e prosciutto cotto, abbiamo dato forma al polpettone e l'abbiamo poi cotto in padella sfumandolo con il vino bianco e aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale. I tempi di cottura sono simili a quelli del polpettone al forno, ma il risultato è diverso: potete accompagnare questa ricetta con un'insalata fresca, o con delle carote caramellate, da fare sempre in padella.

3. Polpettone con scamorza e funghi in umido

Il polpettone con funghi e scamorza è un'alternativa golosa al polpettone ripieno di prosciutto: la cottura in umido è molto semplice e permette di creare una gustosa salsa di accompagnamento come quella a base di sedano, carota, cipolla che rende la carne morbida. Naturalmente potete variare la tipologia di funghi, inserendo al posto degli champignon dei funghi pioppini, gallinacci, orecchioni e così via. Anche il formaggio può essere cambiato con un'altra tipologia, l'importante è che sia filante.

4. Polpettone con cuore ripieno di mozzarella

Se amate la mozzarella filante questa è la ricetta che fa per voi. Il polpettone con cuore di mozzarella è un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto: un rotolo di carne macinata farcito con filante mozzarella, da mangiare appena sfornato. Abbinatelo a un piatto di funghi in padella e avrete la cena perfetta.

5. Polpettone al sugo

Il polpettone al sugo è un secondo piatto tipico della tradizione napoletana. Una ricetta gustosa e succulenta, che prevede la cottura del polpettone direttamente nel sugo di pomodoro, cosa che lo rende particolarmente morbido. Una ricetta molto semplice per cui avrete bisogno anche di qualche fetta di pane di qualità: la scarpetta qui è un obbligo.

6. Polpettone in crosta

Passiamo a una ricetta un po' più complessa ma di sicuro effetto: il polpettone in crosta. Fatto con un mix di carne di maiale e manzo, viene farcito a piacere con verdure saltate in padella oppure con salumi e formaggi: per la crosta noi abbiamo scelto il pane raffermo, in modo da riciclarlo, ma voi optare anche per la pasta sfoglia o la pasta brisèe.

7. Polpettone di pollo al forno

Le migliori ricette di polpettone

Chi lo dice che il polpettone deve essere fatto solo con carne di manzo o maiale? Il polpettone di pollo al forno è una ricetta sfiziosa e leggera, grazie alla carne bianca. In questo caso è stato farcito con del prosciutto cotto, ma potete anche decidere di farcirlo all'interno con dei funghi o con degli spinaci. Inoltre, per avere il contorno perfetto, inserite nella teglia anche delle verdure di stagione tagliate grossolanamente: grazie al sughetto rilasciato dal pollo saranno squisite.

8. Polpettone senza glutine

Il polpettone richiama alla mente sempre due elementi: carne e pane. Ma non in molti sanno che il polpettone senza glutine è una variante gustosa e semplice, da realizzare anche per coloro che soffrono di celiachia (ma non solo). Una ricetta semplicissima, arricchita dalle olive verdi e dalle verdure di stagione, che potrete mangiare accompagnata da un'insalata fresca.

9. Polpettone vegetariano

Non poteva mancare una ricetta vegetariana, a riprova del fatto che il polpettone è un piatto davvero versatile. Il polpettone di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una ricetta svuota frigo, da preparare con le verdure di stagione: vi basterà lessarle e amalgamarle con pancarrè, uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato. Perfetto con le verdure estive come melanzane, zucchine e peperoni, si può fare anche in autunno e inverno con la zucca: provatelo e diteci cosa ne pensate.

10. Polpettone ripieno di pasta

Concludiamo con una ricetta davvero particolare, il polpettone ripieno di pasta. Una ricetta originale che si può servire sia come secondo piatto che come piatto unico. La ricetta è davvero semplice: per realizzarlo basterà stendere la carne macinata, aromatizzarla con sale e spezie, aggiungere la pasta già cotta, arrotolare il tutto e spalmarlo con salsa barbecue, prima di cuocerlo in forno.