Le 10 migliori ricette con le patate

Le patate sono uno degli alimenti più versatili che esistano: nutrienti e corroboranti, si possono cucinare davvero il mille modi. Uno dei prodotti più importanti della tradizione contadina (da qui il detto: "chi mangia patate non muore mai"), le patate sono protagoniste di tanti piatti, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e contorni ma, perché no, anche per il dolce. Ecco allora le 10 migliori ricette con le patate.

1. Barchette di patate ripiene

Le barchette di patate ripiene sono un secondo goloso, fumante e facilissimo da preparare: una ricetta al forno che senza dubbio farà felici i vostri commensali. Le patate appena lessate e poi scavate, diventano delle deliziose barchette da farcire con pancetta, besciamella e formaggio: un equilibrio perfetto tra gratinatura croccante e cuore filante. Perfette anche come antipasto o come contorno, le barchette di patate ripiene sono un'ottima idea sempre.

2. Gnocchi di patate

Alla sorrentina, ai quattro formaggi e perfino alla carbonara: gli gnocchi di patate sono buoni sempre e non potevano mancare nella lista delle migliori ricette a base di patate. La ricetta per preparare in casa degli gnocchi di patate morbidi e delicati è semplicissima: tutto quello che vi serve sono patate, farina, uova, sale ed un pizzico di manualità.

3. Sformato di patate al forno

Cosa succede se ad un semplice purè di patate aggiungiamo provola, prosciutto ed un pizzico di fantasia? Semplice: otterremo uno squisito sformato di patate cotto al forno, un secondo piatto gratinato fuori e cremoso dentro, con un cuore filante di formaggio. Una ricetta povera e genuina, semplicissima da preparare e ottima sia calda che fredda. Lo sformato di patate è quel piatto che non dovrebbe mai mancare nei nostri ricettari e sulle nostre tavole.

4. Crocchette di patate ripiene

Le crocchette di patate ripiene sono la preparazione che mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Golose, croccanti, con un cuore filante di provola: le crocchette sono semplicissime da preparare e possono arrivare in tavola anche all'ultimo minuto, inutile dire che finiranno in men che non si dica. Ottime anche se cotte in forno per chi predilige piatti più leggeri, le crocchette di patate si preparano in poche mosse e non occorre essere grandi chef: basta seguire la nostra ricetta.

5. Polpettine di tonno e patate

polpette di tonno pronte

Croccanti fuori e tenere dentro, le polpettine di tonno e patate sono un finger food semplice e goloso, ottimo per aperitivi e cene a buffet. In questa ricetta, la dolcezza delle patate incontra il sapore deciso del tonno, mentre la morbidezza della mollica di pane si equilibra con la croccantezza della panatura: preparare le polpette è sempre un'ottima idea e, queste in particolare, sono perfette per chi ama sperimentare e provare sapori nuovi.

6. Patate fondenti

Patate fondenti: la ricetta del contorno inglese

Che gli Inglesi siano esperti di patate non è un mistero per nessuno ma con queste patate fondenti possiamo dire che si sono davvero superati. Un contorno tradizionale che accompagna spesso il roastbeef della domenica, le patate fondenti sono dei deliziosi cilindri conditi con sale e pepe e cotti lentamente prima in padella e poi in forno. La forza di questo piatto è proprio nella sua semplicità, anche se il burro e il brodo di pollo fanno certamente la loro parte.

7. Tortini di patate e fontina in cocotte

patate-e-fontina-in-cocotte

Un contorno sfizioso servito in eleganti cocottine di ceramica, i tortini di patate e fontina sono semplicissimi, cremosi e golosi. La doppia cottura, rende questo piatto delicato e perfettamente equilibrato: dentro un cuore filante di formaggio, fuori una croccante gratinatura. Un piatto che si sposa perfettamente con un secondo di carne ma che può anche essere servito in eleganti buffet.

8. Rosti di patate

rosti di patate

Un piatto tipico della Svizzera, ormai amatissimo anche in Italia come antipasto o secondo piatto: i rosti di patate sono delle croccanti frittelle, in parte simili ad una frittata, ma preparate senza uova, con solo formaggio, fecola, sale e pepe. Le patate che possono essere utilizzate sia crude che bollite, diventano delle deliziose basi da farcire con speck e formaggio filante. Non occorre andare in Svizzera per gustarle, vi basta seguire la nostra ricetta passo passo.

9. Pasta e patate

Un grande classico della tradizione culianaria napoletana, la pasta e patate non è un primo piatto, è una vera e propria esperienza del gusto. Cotta lentamente e mantecata con la provola che la rende cremosa e filante, la pasta e patate è il piatto della nonna, cucinato con amore e con cui non si rischia di sbagliare mai. Se non l'avete ancora provata, fatevi un favore e correte ai fornelli.

10. Patate alla birra

Un contorno sfizioso e facilissimo, le patate alla birra sono una variante delle più classiche e sempre amate patate al forno, ottime per un antipasto o un aperitivo sfizioso. Le patate, semplicemente sbollentate, vengono poi cotte in forno con la birra e con una spolverata di pangrattato che dona una golosa nota croccante. Se invece amate i sapori più speziati, provate la ricetta delle french fries alla paprika.