migliori tazzine da caffè

Le tazzine da caffè devono avere design, dimensioni, spessore del bordo e materiali tali da permettere al caffè di sprigionare tutto l'aroma e il profumo. Ma quali sono le caratteristiche indispensabili per una buona tazzina da caffè ? Per permettere di gustare correttamente la bevanda, le tazzine da caffè devono avere un fondo spesso che si assottiglia verso il bordo, avere un diametro non molto largo, una capienza di 50 ml ed essere fatte di porcellana per assicurare un buon isolamento termico e bere il caffè alla giusta temperatura. Inoltre per i veri estimatori del caffè saranno perfette quelle ispirate alle classiche tazzine da caffè napoletane: tazzine da bar con bordo spesso, piuttosto basse e larghe e con un'altezza tale da racchiudere gli aromi e le proprietà organolettiche di caffè e caffeina; meglio ancora se fatte di porcellana bianca per valorizzare i riflessi della miscela e mantenere il caffè caldo.

Su Amazon  sono disponibili tazzine di ogni tipo e per tutti i gusti: in vetro o porcellana, dal bordo spesso o sottile, tazzine grandi, piccole e anche i bicchierini. Le migliori marche di tazzine da caffè sono Tognana, Ikea, Bialetti, Thun, Maisons du Monde e Bormioli. Questi brand offrono alternative dal diverso design spaziando dalle tazzine da caffè vintage a quelle moderne, dai servizi di tazzine eleganti in porcellana con piattini in coordinato alle tazze da caffè particolari colorate o decorate.

Scopriamo insieme quali sono le tazzine da caffè best seller su Amazon e come scegliere la tazzina giusta per bere un buon caffè anche a casa.

Le 15 migliori tazzine da caffè su Amazon

Di seguito presentiamo la classifica delle tazzine da caffè più vendute in commercio selezionate in base a spessore, materiale, design, grandezza, stile, marca e prezzo.

1. Tognana Art&Pepper – particolari colorate

tazzine da caffè Tognana

Il set Tognana Art Pepper è caratterizzato da tazzine da caffè particolari colorate con 6 piattini in coordinato. La tazzina ha un fondo spesso più stretto e si allarga ed assottiglia verso il bordo, l'interno è bianco e mette in risalto il colore della miscela. La linea Art Pepper è realizzata con materiali di qualità, resistenti e durevoli che possono andare sia nel microonde che in lavastoviglie, per una pulizia veloce ed efficace. Il design è rustico dai colori vivaci, capace di dare un tocco di stile alla tavola quando si serve il caffè. Ogni tazzina da caffè ha una capacità 90 ml, ideale per contenere la giusta quantità di caffè espresso e anche la miscela preparata con la moka.

Pro: è un set rustico e colorato composto da tazzine e piattini molto robusti e spessi.

Contro: bisogna asciugare molto bene ogni pezzo per preservare la qualità dei materiali.

Lo consigliamo perché: le tazzine hanno un fondo spesso che impedisce al caffè caldo di intaccare la qualità dei materiali. Il design rustico spicca per i colori vivaci.

2. Pasabahce Carrè – in vetro

Pasabahce propone questo set di tazzine da caffè pensato per 6 persone. Realizzato in vetro trasparente, si compone di 6 piattini tondi e altrettante tazzine squadrate provviste di manico. Si tratta di un set semplice, ma dal design elegante e robusto grazie alla qualità dei materiali: il vetro trasparente, infatti, risulta molto spesso e mostra allo stesso tempo il caffè nella sua interezza, a differenza di una classica tazzina in porcellana. Ogni pezzo può essere comodamente riposto in microonde o in lavastoviglie.

Pro: questo set in vetro si contraddistingue per la forma squadrata dei manici e delle tazzine da 72 ml.

Contro: le tazzine non possono essere impilate per la presenza dei manici laterali.

Lo consigliamo perché: si tratta di un set semplice ed elegante con un tocco di particolarità grazie alla forma squadrata delle tazzine. Inoltre, gli utenti elogiano la robustezza del materiale.

3. Thun set con piattino – stile country

tazzine da caffè Thun

Stile country e decori floreali per le tazzine da caffè Thun, un set da 6 tazze per il caffè da 100 ml con piattini abbinati dalle linee iconiche che hanno reso famoso e riconoscibile questo brand. All'interno del bordo delle tazze c'è una piccola scritta "caffè al volo" che rende ancor più particolare e unico il loro design. Ottima qualità dei materiali che permette di lavare le tazzine e i piattini anche in lavastoviglie. La particolarità di questo servizio da caffè Thun lo rende perfetto anche per servire il caffè agli ospiti con un tocco di stile, appoggiando del cioccolato fondente o un piccolo dolce per godersi con gusto la pausa caffè.

Pro: questo set è composto da 6 tazzine da caffè e altrettanti piattini, tutti dal design country.

Contro: si sconsiglia di utilizzare spugne abrasive per non rovinare le decorazioni.

Lo consigliamo perché: si tratta di un set di tazzine da caffè dallo stile country e diverse decorazioni che rendono particolare ogni pezzo.

4. Tognana Olimpia Margaret – set elegante in porcellana

Il set Olimpia Margaret di Tognana risulta molto elegante nella sua semplicità. Realizzato in porcellana bianca, si compone di 6 tazzine da caffè da 100 ml con alcune decorazioni in rilievo per rendere il design esclusivo e raffinato. Nella confezione sono presenti anche 6 piattini in coordinato che completano questo set pratico e robusto. Ogni pezzo è compatibile sia con l'uso del microonde che della lavastoviglie senza preoccuparsi che la qualità dei materiali venga compromessa.

Pro: i decori in rilievo conferiscono al design un tono elegante, mentre la qualità dei materiali rende il set robusto.

Contro: le tazzine non sono impilabili per la presenza dei manici.

Lo consigliamo perché: il set Olimpia Margaret ha la stessa qualità della tazzina da caffè del bar, ma con un tocco elegante e raffinato grazie ai decori in rilievo.

5. Comfify – tazzine grandi vintage

tazzine da caffè vintage grandi

Il set di tazze Comfify in ceramica si contraddistingue per lo stile vintage. Include 6 tazzine da caffè grandi con bordo sottile e capacità 350 ml, ideale soprattutto per caffè macchiato e caffè americano. È presente un ampio manico laterale per una presa salda che consente di mantenere la tazzina senza scottarsi. Realizzate in porcellana, una ceramica di alta qualità lavabile anche in lavastoviglie, hanno una dimensione di 12 cm x 10 cm e colori vivaci. Data la dimensione piuttosto capiente sono perfette anche da utilizzare come tazze da colazione per gli amanti del latte macchiato, del cappuccino o del caffè lungo.

Pro: le tazze vintage hanno un'ampia capacità, così da poter gustare ogni tipo di bevanda, specialmente quelle lunghe.

Contro: non sono presenti i piattini.

Lo consigliamo perché: si tratta di un set dallo stile vintage che si addice particolarmente a bevande lunghe come il caffè americano o il cappuccino.

6. Bialetti Espresso Arte – con bordo spesso

Bialetti tazzine caffè bar bordo spesso

Il set di tazzine Espresso Arte di Bialetti comprende 4 tazze da caffè con bordo spesso in stile bar che mantengono caldo il caffè. Sono in porcellana bianca, così come i piattini, e le tazze presentano decori colorati ispirati alle opere di famosi artisti. Data la particolarità del design sono perfette anche come idea regalo per la casa. Lo spessore delle tazzine e la forma sono progettati per preservare l'aroma del caffè espresso napoletano. La capacità massima è di 60 ml, ma all'interno di ogni tazza da caffè Bialetti c'è un piccolo segno che indica la quantità giusta di caffè da versare, perfetta per chi utilizza macchine da caffè a capsule o in cialde.

Pro: ogni tazzina ha un bordo spesso proprio come quelle del bar, mentre il design esclusivo si ispira alle opere d'arte famose.

Contro: alcuni utenti ritengono che le tazzine siano un po' troppo piccole.

Lo consigliamo perché: questo set di tazzine da caffè spicca per il suo design dedicato all'arte, mentre il comodo segno dosatore indica la quantità perfetta per gustare un perfetto caffè espresso, ossia 30 ml.

7. Ikea 365+ – in porcellana bianca

tazzine da caffè ikea

La tazzina da caffè Ikea con piattino è un mix perfetto di semplicità e praticità. Il piattino ha un diametro 12 cm, l'altezza della tazza è di 6 cm, con bordo sufficientemente spesso e capacità da 60 ml. Questo modello ha linee semplici e pulite ed è realizzato in porcellana bianca durevole, un materiale che può essere lavato in lavastoviglie ed utilizzabile anche nel microonde.

Pro: la tazzina e il piattino in porcellana bianca risultano spessi e robusti, mentre il design semplice rende il set pratico e comodo da utilizzare.

Contro: la confezione include solamente una tazzina e un piattino.

Lo consigliamo perché: il set di Ikea risulta semplice e pratico, senza tralasciare la qualità dei materiali, rendendo ogni pezzo robusto e durevole.

8. Bialetti- impilabili con organizer

Questo set di tazzine da caffè firmato Bialetti risulta essenziale, ma allegro. Si compone di 4 tazzine colorate in porcellana che possono essere impilate e riposte all'interno dell'apposito organizer in metallo, così da occupare pochissimo spazio in cucina. Il set risulta, inoltre, anche molto versatile: ogni tazzina, infatti, ha una capacità di ben 250 ml, rendendola perfetta anche in caso si voglia gustare un cappuccino, un caffè americano o una cioccolata calda.

Pro: le tazzine impilabili da 250 ml consentono di versare anche altri tipi di bevande oltre al classico caffè.

Contro: non sono presenti i piattini.

Lo consigliamo perché: è un comodo set che può essere utilizzato anche per altre bevande calde oltre al caffè espresso. Comprende anche un elegante organizer in metallo come soluzione salvaspazio.

9. Tognana Graphic – in porcellana sottile

Tognana tazzine caffè porcellana sottile

La confezione di tazzine di Tognana della linea Metropolis Graphic è composta da 6 tazzine da caffè in porcellana sottile dal design moderno con manico e 6 piattini. Ogni tazza ha una capacità di 80 ml ed è abbellita con decori astratti neri che risaltano sullo sfondo bianco. Grazie alla resistenza della porcellana, le tazzine Tognana possono essere lavate in lavastoviglie e sono anche adatte all'uso nel microonde, senza rischiare di rovinare i materiali o i disegni.

Pro: questo set in porcellana comprende 6 tazzine con relativi piattini, tutti ravvivati dai disegni astratti presenti in superficie.

Contro: alcuni utenti ritengono che le dimensioni siano più piccole rispetto a una tazzina da bar.

Lo consigliamo perché: è un set in porcellana che risalta per le diverse decorazioni astratte che rendono ogni tazza unica.

10. Bormioli Rocco Kaleido – eleganti in vetro

tazzine da caffè in vetro eleganti Bormioli

Il set di tazze Bormioli dà la possibilità di poter gustare comodamente il caffè in vetro proprio come al bar. È composto da 6 tazzine da caffè eleganti in vetro trasparente con decoro e 6 piattini 14 x 1,5 x 14 cm. Molto particolare è il dettaglio del piattino asimmetrico pensato per appoggiare accanto alla tazzina un cioccolatino o anche un pasticcino da accompagnare al caffè. Le tazzine hanno una capacità massima di 80 ml e possono essere utilizzate anche nel microonde.

Pro: la confezione include 6 tazzine in vetro trasparente con decoro e relativi piattini. Particolare il piattino asimmetrico per accompagnare il caffè a un dolcino.

Contro: non è possibile impilare le tazzine.

Lo consigliamo perché: il set Bormioli è realizzato in vetro trasparente e si contraddistingue per il piattino asimmetrico che consente di servire un cioccolatino accanto al caffè.

11. Egan PAF06/1Z – decorate a mano

La set firmato Egan include 6 piattini abbinati a 6 tazzine da caffè realizzate in porcellana. Ogni tazzina è decorata a mano con particolari disegni e, data la resistenza del materiale, possono essere lavate comodamente in lavastoviglie e usate nel microonde per riscaldare il caffè freddo. Grazie allo spessore delle tazzine ogni tazza riesce a mantenere il calore e valorizzare tutto l'aroma del caffè.

Pro: lo spessore della porcellana consente di gustare il caffè sempre caldo, mentre i decori a mano rendono ogni pezzo colorato e unico.

Contro: non è possibile impilare le tazzine a causa della struttura e dei manici.

Lo consigliamo perché: Egan propone un set in porcellana spessa in grado di preservare sia il calore che l'aroma del caffè.

12. Bialetti – bicchierini da caffè colorati

I bicchierini da caffè Bialetti spiccano per il loro design vivace e moderno. Si tratta di piccole tazzine colorate in ceramica che hanno una forma che si ispira a quella dei classici bicchierini in plastica monouso per il caffè. La confezione contiene 6 bicchierini multicolore con bordo sottile e caratterizzati da una forma ottagonale con scritta Bialetti tono su tono. La capacità interna di ogni tazzina è di 80 ml.

Pro: il design di queste tazzine multicolore si ispira a quello dei bicchierini in plastica dalla forma ottagonale.

Contro: le tazzine non sono provviste di manici.

Lo consigliamo perché: queste tazzine colorate in ceramica riprendono il design dei classici bicchierini monouso in plastica.

13. Exclesa – collezione Peanuts

excelsa tazzine da caffè collezione peanuts

Le tazzine collezione Peanuts di Excelsa si ispirano proprio ai personaggi dell'omonima serie. All'interno della confezione sono presenti 6 tazze da caffè moderne dal design innovativo che ritraggono i simpatici protagonisti. Le tazzine sono in ceramica, hanno un bordo sottile, una capacità 100 ml e un manico abbastanza ampio per mantenere il recipiente e bere il caffè caldo senza scottarsi. Ogni tazza raffigura un diverso soggetto della serie e ha un colore diverso. Inoltre, sono disponibili anche altri accessori abbinati come le tovagliette da colazione per completare tutta la collezione.

Pro: queste tazzine da caffè spiccano per il design simpatico ispirato alla serie Peanuts.

Contro: la confezione non include i piattini.

Lo consigliamo perché: questo set in ceramica di Excelsa comprende 6 tazzine che ritraggono gli iconici protagonisti della serie Peanuts.

14. Chilly – tazzina termica

Disponibile in più colorazioni e anche in una dimensione adatta per il caffè americano, la tazzina termica da caffè Chilly consente di portare con sé il caffè in ufficio o sorseggiarlo con calma durante la mattina. Questo tipo di tazza è realizzato con materiali capaci di mantenere il caffè caldo a lungo e anche grazie al coperchio termico fornito in dotazione. Design moderno, struttura in acciaio inox e guarnizione in silicone BPA free con sistema anti-condensa e rivestimento anti-scivolo. Le tazzine da caffè termiche Chilly hanno una capacità interna di 340 ml e sopra al coperchio hanno un piccolo foro per bere il caffè senza dover aprire il recipiente, evitando così che la bevanda si raffreddi.

Pro: si tratta di una tazza termica per caffè provvista di coperchio che permette di sigillare ermeticamente la tazza e gustare il caffè caldo mentre si è fuori casa.

Contro: la confezione include una sola tazza.

Lo consigliamo perché: questa tazza con coperchio si contraddistingue per la sua proprietà termica, consentendo quindi di poter gustare il caffè con calma anche mentre si è in giro. La capacità di 340 ml si adatta anche ad altri tipi di bevande calde come cappuccino e caffè americano.

15. Zeller Coffee Style – design moderno

Le tazzine da caffè di Zeller sono molto apprezzate per le linee semplici del design: è presente infatti la scritta coffee con colore alternato delle tazzine e piattini in coordinato. Il set è realizzato in porcellana, un materiale che permette di mantenere il caffè ben caldo, mentre ogni tazza ha un bordo spesso e un piccolo manico laterale per sorseggiare la miscela calda senza scottarsi. I piattini, inoltre, permettono di appoggiare la tazza sul lato così da avere spazio per servire un cioccolatino o un biscotto accanto al caffè: un vero tocco di stile soprattutto se si hanno ospiti.

Pro: queste tazzine da caffè hanno un bordo spesso e un design lineare che riesce a stupire nella sua semplicità. Ottimo il piattino che consente di servire anche un dolcetto accanto.

Contro: il prezzo è più elevato rispetto alla media data la qualità del prodotto.

Lo consigliamo perché: il set firmato Zeller ha dei bordi spessi e un design semplice, ma d'effetto grazie alla scritta messa in risalto. I piattini invece ha una struttura tale che consente di appoggiare un dolcetto da servire con il caffè.

Come scegliere le tazzine da caffè

La tazzina per il caffè va scelta tenendo conto di materiale e spessore ma anche in base all'estetica e quindi scegliendo il design che più si avvicina ai propri gusti. La tazzina da caffè  perfetta deve essere realizzata in un materiale che abbia una buona conduzione termica per mantenere il caffè caldo, deve essere resistente agli urti e assicurare la massima igiene possibile.

Scopriamo insieme come scegliere le tazzine da caffè giuste in base a spessore del bordo, tipo di materiale, forma, dimensione, capacità e marca.

Spessore

In base allo spessore della tazzina da caffè si possono trovare in commercio sia le tazzine da bar spesse, capaci di mantenere più a lungo la temperatura del caffè, che quelle con bordo sottile, più delicate e dallo stile più elegante. Esistono infatti sia tazzine in porcellana dal bordo sottile dalle linee più raffinate, perfette da utilizzare anche quando si hanno ospiti, che tazzine spesse che hanno un bordo e un fondo più consistenti capaci di tenere il caffè in caldo più a lungo.

Materiale

Un altro importantissimo fattore è il materiale delle tazzine dal quale dipende la capacità di mantenere il caffè caldo. Il materiale deve essere resistente all'usura e agli urti, facile da pulire, assicurare una buona conduzione termica e soprattutto non alterare il sapore della miscela. I materiali migliori e più apprezzati sono quelli che possono anche essere lavati in lavastoviglie e utilizzati nel microonde.

  • Ceramica o porcellana: la tazzina per eccellenza è quella in ceramica o in porcellana, un materiale di qualità che ha il pregio di trattenere molto bene il calore. Si possono trovare sia tazzine in porcellana spessa che quelle più sottili, in base allo spessore della ceramica dipenderà la resistenza agli urti della tazzina -salvo eventuali cadute a terra della tazzina che potrebbero scheggiare o rompere il recipiente.
  • Vetro: molti sono i consumatori di caffè che preferiscono berlo in vetro, un materiale trasparente e molto elegante capace di far ammirare sia il colore che la consistenza del caffè. Se da un lato è un materiale versatile e addirittura riciclabile, il vetro non riesce a trattenere molto bene il calore della bevanda, rischiando di lasciarla raffreddare più rapidamente rispetto ad una tazza in porcellana.
  • Bambù: un materiale naturale, molto scelto da chi vuole ridurre l'utilizzo di bicchieri in plastica, noto per la sua leggerezza e soprattutto per essere una scelta ecologica. Alcuni brand hanno realizzato dei particolari bicchierini da caffè in bambù riutilizzabili e lavabili anche in lavastoviglie. Lo svantaggio è che questa tipologia di recipiente non può andare nel microonde e che potrebbe macchiarsi a causa del colore del caffè.
  • Acciaio: non son molte le tazzine in metallo, sebbene sia l'unico materiale resistente anche alle cadute proprio perché infrangibile. Le tazzine di caffè in metallo sono inoltre rinomate per la capacità di questo materiale di trattenere il calore e mantenere caldo il caffè. Non a caso le tazze termiche per caffè sono realizzate in acciaio inox e sono spesso dotate di un coperchio in silicone.

Design

Esistono tantissimi modelli che variano per stile e design, da scegliere a seconda del proprio gusto e anche in base agli altri accessori per la cucina. Si va dalle tazzine da caffè particolari, con disegni fatti a mano o fantasie più ricercate, a tazzine eleganti con piattino coordinato, solitamente bianche e dal bordo sottile, a tazzine da caffè moderne ma anche quelle vintage.

Forma

Si potrà scegliere anche la forma della tazzina che dovrà avere un fondo più stretto e un diametro del bordo leggermente più ampio, in questo modo il caffè si raffredderà più facilmente per essere bevuto alla giusta temperatura. Oltre alla classica forma a tazzina con manico si potrà anche optare per modelli in stile bicchierino, molto belli ma, spesso, meno preferiti perché si rischia di scottarsi mentre si sorseggia il caffè caldo.

Capacità

Quando si scelgono le tazzine da caffè si dovrà anche valutare la capacità interna. In media una tazzina da caffè deve essere in grado di contenere tra i 35 ml e i 60 ml, le tazzine da caffè più grandi, invece, hanno una capienza tra i 60 ml e i 100 ml. La capacità della tazza e le sue dimensioni vanno quindi valutate in base al tipo di caffè che si intende bere. Per il caffè espresso preparato con la macchina da caffè o la classica caffettiera in stile moka, andranno benissimo delle tazzine piccole, se però si cercano delle tazzine per caffè americano o macchiato saranno più adatte quelle con una capacità maggiore, spesso utilizzate anche per la colazione.

Marca

Quando si acquistano gli accessori per la casa il brand, spesso, può fare la differenza sia per la bellezza del prodotto che per la qualità dei materiali utilizzati. Le migliori marche di tazzine da caffè sono Tognana, Thun, Bormioli, Ikea, Bialetti e Maison du Monde, tutti marchi rinomati che offrono varie tipologie di tazzine di diverse fasce di prezzo. Inoltre su Amazon sono disponibili moltissimi altri modelli di marchi meno conosciuti ma ugualmente buoni per soddisfare i diversi gusti degli utenti.