Le tazze termiche sono delle tazze portatili che permettono di avere sempre con sé la propria bevanda calda preferita, come il caffè o il tè, quando si è fuori casa per lavoro, per una passeggiata o per praticare sport. Si tratta di una tazza dotata di coperchio e spesso di chiusura ermetica che riesce a mantenere inalterata per un periodo di tempo la temperatura della bevanda versata all’ interno. Quando si parla di tazze termiche si è portati a pensare che il loro utilizzo sia limitato alle bevande calde, ma molto spesso vengono impiegate anche per mantenere fresche l’acqua o le bibite gasate.

Anche se sono meno capienti delle borracce, il loro design compatto consente di inserirle nello zaino o nella borsa, mentre a differenza di un termos, permettono di bere direttamente dalla tazza senza l’ausilio di un bicchiere. Insomma, si tratta di un oggetto versatile, ecologico, perché limita l’utilizzo dei bicchieri in plastica, ed economico, perché permette di gustare la propria bevanda preferita ogni volta che si vuole senza recarsi al bar. Scopriamo insieme quali sono le migliori attualmente disponibili in commercio selezionate tra quelle di marche come Bialetti e Ikea, che è possibile acquistare anche su Amazon.

Le 10 migliori tazze termiche del 2021

Acquistare una tazza termica potrebbe risultare più difficile del previsto in quanto il mercato offre una vasta scelta di prodotti. Per questo motivo, abbiamo selezionato i 10 migliori modelli in vendita su Amazon tenendo conto di capacità, materiali, design e opinioni espresse dagli utenti.

1. Tazza termica Bialetti

La pratica tazza termica di Bialetti si presenta con un design grigio metallizzato. Realizzata in acciaio inossidabile e priva di BPA, la struttura è dotata di una doppia parete che consente di mantenere le bevande al caldo per 12 ore e al freddo per 24. Grazie alla sua notevole capacità di 550 ml, eviterete di acquistare bottiglie in plastica usa e getta. Misura 8,8 x 8,8 x 18 cm.

Pro: ha una notevole capacità di 550 ml. La struttura in acciaio inossidabile presenta una doppia parete che consente di mantenere caldi i liquidi fino a 12 ore, oppure freddi per un giorno intero.

Contro: la chiusura non è ermetica, ma basta fare attenzione e non capovolgerla nella borsa.

2. Tazza termica Emsa con chiusura ermetica

La tazza termica proposta da Emsa ha una capacità di 360 ml. Facile da utilizzare, si avvale del sistema Quick Press che consente di aprire il tappo premendo un semplice pulsante. Il prodotto ha una chiusura ermetica che impedisce la dispersione dei liquidi. La struttura interna è realizzata in acciaio inox, mentre quella esterna ha un rivestimento in silicone Soft Touche disponibile in diversi colori. Può essere riposta in lavastoviglie e misura 8,13 x 20,07 x 8,13 cm.

Pro: il prodotto presenta una chiusura ermetica che impedisce la dispersione dei liquidi, ma è anche facile da aprire grazie al sistema Quick Press. Può essere lavata in lavastoviglie.

Contro: la capacità è di 360 ml, ma risulta perfetta per gustare del caffè, tè o una bibita fresca quando si è fuori casa.

3. Contigo: Tazza termica da viaggio per caffè

La tazza termica proposta da Contigo si avvale della tecnologia snapseal che consente alla persona di bere e chiudere il tappo facilmente. La struttura in acciaio inossidabile isolata a vuoto preserva la temperatura calda fino a 6 ore e quella fredda fino a 12. La capacità è di 470 ml, mentre questa tazza di qualità si pulisce facilmente anche in lavastoviglie. Le dimensioni sono di 8,3 x 8 x 18,5 cm.

Pro: questo prodotto di qualità ha una capacità di 470 ml e la tecnologia snapseal consente di bere e chiudere il tappo in modo facile ed ermetico. La bevanda resta calda fino a 6 ore e fredda fino a 12. Si pulisce anche in lavastoviglie.

Contro: occorre scegliere una borsa o uno zaino di dimensioni standard perché la tazza termica potrebbe risultare ingombrante.

3. Tazza termica portatile Wildford&Sons per caffè

La tazza termica di Wildford&Sons ha una capacità di 360 ml. Realizzato in acciaio inossidabile senza BPA, mantiene le bevande calde fino a 4 ore e fredde per 8 grazie alla doppia parete interna. La struttura esterna, invece, è rivestita in parte in silicone per garantire un'impugnatura confortevole. Bere la propria bevanda preferita risulta molto pratico grazie all'apertura con pulsante. La tazza può essere lavata in lavastoviglie, mentre le sue dimensioni sono di 20,57 x 9,91 x 9,4 cm.

Pro: dal design elegante, ha una doppia struttura interna che consente di mantenere le bevande calde fino a 4 ore e quelle fredde fino a 8. L'impugnatura in silicone risulta comoda e funzionale, così come l'apertura con pulsante. Si lava comodamente in lavastoviglie.

Contro: la tazza termica risulta più grande della media, ma può essere riposta tranquillamente in zaini e borse dalla misura standard.

4. Tazza termica Cambridge in bambù

Realizzata in fibra di bambù, la tazza termica proposta da Cambridge risulta ecologica e leggera. Ha una capacità di 400 ml che consente di versare la propria bevanda preferita al suo interno, chiudere la tazza con il tappo in silicone resistente al calore e portarla con sé quando si è fuori casa. Lavabile anche in lavastoviglie, il design originale si ispira ai bicchieri in cartone delle caffetterie. È dotata di una fascia circolare per una presa migliore. Misura 9 x 13 x 9 cm.

Pro: è un prodotto ecologico che usa la fibra di bambù e un tappo in silicone che resiste al calore. Ha una capacità di 400 ml e un design accattivante che si ispira a quello dei bicchieri delle caffetterie.

Contro: gli utenti sconsigliano di utilizzare la tazza mentre si cammina a causa del piccolo foro presente sul tappo.

5. Tazza termica Milu in acciaio inossidabile

La tazza termica firmata Milu è disponibile in diversi colori. Realizzata in acciaio inossidabile, risulta resistente e facile da pulire grazie all'apposito kit in dotazione. Il tappo in plastica priva di BPA, invece, ha una chiusura One Click che impedisce ogni tipo di perdita. La struttura interna in doppia parete consente di mantenere il caffè e tè caldi fino a 10 ore. Ha una capacità di 370 ml, ma se non è abbastanza potete optare per il modello da 450 ml. Misura 7,5 x 7,5 x 20 cm.

Pro: è un prodotto resistente e facile da pulire. La struttura presenta una doppia parete interna in acciaio inox che mantiene le bevande calde fino a 10 ore. Ha una chiusura a pulsante che evita perdite e si può scegliere fra diversi colori.

Contro: ha una capacità di 370 ml, comunque ideale per versarvi caffè e tè.

6. Tazza termica 720°Dgree per caffè americano

Il brand 720°Degree propone una tazza termica dal design minimal adatta a ogni tipo di spostamento. La struttura in acciaio inox mantiene le bevande calde fino a 5 ore e fredde fino a 9. Il tappo si può aprire e chiudere con un semplice click, evitando quindi possibili perdite. Disponibile in diverse tonalità, ha una capacità di 450 ml, perfetta per gli amanti del caffè americano. Può essere riutilizzata, pulita facilmente e misura 6,4 x 7 x 21 cm.

Pro: si tratta di una tazza pratica e leggera che evita perdita grazie all'apertura con click. Ha una capacità di 450 ml e mantiene caffè e tè caldi fino a 5 ore. Il design è minimal e compatto.

Contro: sebbene il prodotto risulti compatto, è meglio riporlo in uno zaino o una borsa di misura standard.

7. Tazza termica portatile Emsa con manico

Proposta in un color rosso acceso, la mug termica di Emsa ha una capacità di 360 ml. La struttura in metallo consente di mantenere calde o fredde le proprie bevande preferite e di berle comodamente anche per strada grazie al comodo manico, proprio come una tazza tradizionale. Il prodotto utilizza il sistema Quick Press, consentendo di aprire e chiudere il tappo con un semplice click. Supera la prova lavastoviglie e le sue dimensioni corrispondono a 20 x 7,1 x 13,4 cm.

Pro: la struttura con manico mantiene le bevande al caldo e al freddo per dei periodi lunghi. Il tappo si apre e chiude facilmente grazie al sistema Quick Press che impedisce qualsiasi perdita. Si può pulire anche in lavastoviglie.

Contro: la capacità è di 360 ml, ma consente di versare tè, caffè e bibite fresche senza problemi.

8. Tazza termica Life Story da asporto per caffè

Il brand Life Story presenta una tazza termica ecosostenibile e riutilizzabile. I materiali utilizzati sono rame, sughero e plastica, garantendo un prodotto antibatterico, antiscivolo e ipoallergenico. Si potrà portare con sé fino a 500 ml di caffè, tè o succo di frutta fresco. La tazza è adatta all'uso del microonde e della lavastoviglie. Offre un design accattivante e misura 17,78 x 8,89 x 8,89 cm.

Pro: è possibile versare fino a 500 ml di bevande calde o fredde. La tazza è pratica e versatile e grazie ai materiali utilizzati garantisce un prodotto sicuro anche per la salute. Può essere riposto anche in microonde o lavastoviglie.

Contro: sebbene sia adatta alla lavastoviglie, è consigliabile pulirla a mano per preservarne la qualità.

9. Tazza termica piccola Morgenheld

Infine, vi presentiamo la tazza termica di Morgenheld. È realizzata in fibra di bambù, risultando ecosostenibile e molto leggera. Pratica e versatile, ha un comodo tappo in silicone privo di BPA che impedisce fuoriuscite e di macchiare il prodotto grazie all'apertura a click. Ha una capacità di 400 ml, consentendo di portare con sé caffè, tè o bibite fresche senza problemi. Disponibile in diversi modelli, si contraddistingue per il suo design originale. Misura 9 x 9 x 15 cm.

Pro: si tratta di un prodotto ecosostenibile che grazie ai materiali in fibra di bambù risulta molto leggero. Ha una capacità di 400 ml e delle dimensioni ridotte, consentendo di riporlo in qualsiasi borsa o zaino. Si distingue per il design originale.

Contro: alcuni utenti sconsigliano la pulizia in lavastoviglie, dunque basta passarla sotto acqua corrente.

Come scegliere la migliore tazza termica

L'acquisto di una tazza termica non va preso alla leggera in quanto è necessario valutare diversi parametri per poter acquistare il modello migliore che risponda alle proprie esigenze. Bisogna tener conto dell'isolamento termico, dei materiali utilizzati, della capacità e delle dimensioni a disposizione. Occorre poi considerare il tipo di chiusura, il design proposto e la facilità di pulizia. Non vanno poi sottovalutati marche e prezzi.

Isolamento termico

L'isolamento termico è il primo parametro da valutare quando si acquista una tazza termica. Si tratta di un prodotto molto utile quando non si vuole rinunciare a consumare la propria bevanda preferita quando si è in giro, per cui è fondamentale che mantenga i liquidi al proprio interno a una temperatura costante per dei tempi lunghi.

Il suo rivestimento interno, infatti, preserva il calore o la freschezza delle bevande, senza incidere però sulla temperatura esterna. Sarà così possibile gustare il proprio caffè caldo senza il rischio di scottarsi le mani. I modelli migliori in circolazione dispongono, invece, di una doppia parete che assicura bevande calde fino a 6-8 ore e bibite fresche anche per tutta la giornata.

Materiali

In commercio è possibile trovare tazze termiche di diversi materiali che incidono più o meno sull'isolamento della temperatura.

  • Acciaio inossidabile: resistente e durevole nel tempo, è il materiale più comune perché non altera i sapori delle bevande e funge da isolante ideale.
  • Bambù: le tazze termiche che utilizzano questo materiale sono ecologiche, pratiche e leggere. Potrebbero risultare meno isolanti, per cui si consiglia di puntare su un modello con anello o impugnatura per evitare eventuali scottature.
  • Silicone o gomma: è un materiale mediamente isolante altrettanto apprezzato per la sua funzionalità.

Capacità e dimensioni

Prima di acquistare una tazza termica, bisogna capire quali sono le proprie esigenze, così da valutare su quali capacità e dimensioni orientarsi. Se lo scopo è quello di gustare una bevanda calda o fresca quando si è fuori casa per lavoro o una passeggiata, un modello compatto da 400 ml potrebbe essere sufficiente.

Qualora, invece, avete bisogno di una ricarica in vista di un viaggio o un'escursione, puntate su una tazza termica dalle capacità e dimensioni più elevate, tenendo però presente che questi modelli risulteranno più ingombranti e pesanti.

Chiusura

Quando si sceglie la migliore tazza termica, bisogna assicurarsi che sia pratica e facile da aprire. Alcuni modelli propongono una chiusura ermetica, ciò impedisce di versare la bevanda e mantenere asciutti i vostri effetti personali presenti all'interno della borsa o dello zaino. Un'alternativa è quella di puntare su un'apertura a click. Pratica e funzionale, consente di aprire e chiudere la tazza termica premendo un solo pulsante. Alcuni modelli sono progettati per inserire delle cannucce, mentre altri sono dotati di piccoli beccucci estraibili per consentire alla persona di bere quando si è di fretta o in movimento.

Design

Il mercato offre diversi tipi di tazze termiche per soddisfare le esigenze di ognuno. Oltre ad essere pratiche e funzionali, è possibile scegliere anche tra i diversi design proposti. Potete orientarvi verso un modello semplice e compatto oppure optare per un'estetica accattivante ricca di stampe o scritte. Se invece siete ancorati al classico modello di tazza, potreste sceglierne una dotata di manico.

Pulizia

Ricordate che una pulizia regolare impedisce agli zuccheri della bevanda di consumare il rivestimento interno e, quindi, di durare più a lungo. È quindi importante pulire anche la migliore tazza termica dopo ogni utilizzo. Alcuni modelli come quelli in acciaio inossidabile e bambù consentono il lavaggio in lavastoviglie, mentre altri devono essere lavati sotto l'acqua corrente.

Marca

Le tazze termiche sono oggetti che entrano a contatto con le bevande che ingeriamo, è quindi importante affidarsi alle migliori marche in circolazione come Bialetti, Emsa, Contigo e Wildford&Sons.

Prezzo

In commercio esistono diversi tipi di tazze termiche, il cui prezzo dipende principalmente dai materiali, dalla capacità e dalla chiusura. In genere, i modelli economici costano anche meno di 10 euro, ma in media il prezzo si aggira attorno ai 15/20. Se, invece, preferite puntare su un modello più costoso e capiente potreste superare anche i 30 euro.

Come funziona la tazza termica

Se avete deciso di acquistare una tazza termica, è importante prima capire come funziona. Si tratta di un prodotto termoisolante in grande di preservare il calore o la freschezza di una bevanda per diverse ore in base al modello prescelto. La tazza termica è molto simile a un thermos, ma viene proposta in design accattivanti e funzionali che consentono di gustare la propria bevanda calda o fredda senza l'ausilio di bicchieri.