video suggerito
video suggerito

Le 10 migliori padelle in titanio: quale scegliere e recensioni

Le padelle in titanio sono delle padelle molto utilizzate perché permettono di cucinare senza l'aggiunta di grassi. Ecco quali sono le migliori in commercio tra quelle proposte da marche note, come Lagostina e Ballarini.

A cura di Quale Compro Team
55

La nostra top 10:

Immagine

Le padelle in titanio rappresentano una valida alternativa alle classiche padelle perché il titanio è un materiale antiaderente e che permette, quindi, di cucinare senza olio e grassi aggiunti, ed è molto resistente alle alte temperature. Inoltre, è compatibile con diverse tipologie di fornelli, anche con il piano cottura a induzione.

Molti marchi hanno iniziato a produrre la loro linea di padelle in titanio, proposte anche in set, e, tra questi, segnaliamo brand come Lagostina, Ballarini e Barazzoni: tutti utilizzano materiali di alta qualità, senza sostanze nocive (come il PFOA), e propongono padelle in titanio di diverse dimensioni per accontentare le diverse esigenze. Scopriamo insieme quali sono le migliori tra quelle disponibili in commercio, anche su Amazon.

Le 10 migliori padelle in titanio

Qui di seguito abbiamo raccolto le migliori padelle in titanio disponibili online. Per la scelta abbiamo tenuto in considerazione il rapporto qualità/prezzo e le recensioni degli utenti che hanno già testato questi prodotti.

1. Lagostina

La padella con rivestimento antiaderente

Immagine

La padella in titanio di Lagostina ha un rivestimento antiaderente di alta qualità senza piombo e cadmio. Il fondo è in acciaio e alluminio ma è rinforzato in titanio, questo la rende più resistente rispetto alle altre padelle. I materiali utilizzati resistono a qualsiasi temperatura senza deformarsi, la padella può essere usata anche sul fornello a induzione. Il design ergonomico del manico, rivestito in silicone, la rende facile da maneggiare anche se non si è abituati a cucinare. La padella ha un diametro di 32 cm ed uno spessore di 5,5 mm.

Pro: la padella è adatta anche all'induzione, ed è disponibile in diversi diametri

Contro: il manico è un po' piccolo rispetto al peso della padella

2. Barazzoni

La migliore padella per il piano cottura ad induzione

Immagine
padella Barazzoni

Barazzoni propone questa padella in titanio, che presenta un rivestimento arricchito con la polvere di diamanti in polvere naturali. Questo mix di materiali di altissima qualità conferiscono resistenza alla padella che resiste benissimo ai graffi e alle abrasioni. È un prodotto destinato a durare nel tempo, garantendo sempre alte le prestazioni anche per quanto riguarda l'anti-aderenza. La padella è alta 4 cm ed ha un diametro di 20 cm.

Pro: i materiali sono di ottima qualità e permettono di cuocere senza bruciare o alterare i sapori

Contro: il prezzo è un po' elevato rispetto agli altri prodotti ma è giustificato dalla buona qualità

3. Bergner

La migliore padella per il grill

Immagine

La padella grill Bergner è realizzata in alluminio forgiato, leggero e molto resistente però ha un rivestimento interno in QuanTanium. Grazie a questo rivestimento è antiaderente e antigraffio. Il fondo a induzione la rende compatibile con il piano cottura ad induzioni e il suo spessore consente una eccellente ritenzione del calore. È dotata di un manico in silicone che protegge le mani e permette una presa perfetta. Le sue dimensioni sono 35 x 68,5 x 15 cm.

Pro: la forma uniforme del fondo permette al calore di disperdersi uniformemente

Contro: è un prodotto molto costoso ma giustificato dalla qualità e dalla longevità

4. Woll

La migliore con rivestimento antigraffio

Immagine
Padella in titanio con rivestimento antigraffio

La padella in titanio puro di Woll ha un rivestimento antigraffio e antiaderente. Quando si cucinano i cibi in questa padella si può stare tranquilli che nessuna particella nociva verrà rilasciata perché è priva di PFOA. È realizzata con materiali di ottima qualità che resistono anche alle alte temperatura senza deformarsi. Lo spessore di ben 9 mm permette di cucinare tutti gli alimenti senza grassi aggiunti, perfetto per chi vuole seguire un'alimentazione pulita e sana. Inoltre, può essere usata per la cottura a induzione e messa in forno perché ha il manico estraibile. Può essere lavata in lavastoviglie. Disponibile in 4 dimensioni diverse.

Pro: il manico rimovibile permette di utilizzarla anche per cuocere alimenti nel forno

Contro: il coperchio non è incluso nel prezzo

5. Tefal Expertise Sarten

La padella con indicatore di temperatura

Immagine

Tefal ha realizzato questa padella con indicatore di temperatura in grado di comunicarti quando ha raggiunto la temperatura ideale per la cottura. Infatti, l'indicatore di temperatura posizionato al centro della padella cambia colore quando questa è pronta per essere usata. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una padella realizzata in titanio puro con proprietà antigraffio e antiaderenti. Lo spessore del fondo di 4,5 mm è in grado di mantenere il calore anche dopo che si sono spenti i fornelli. È disponibile anche nella versione wok e grill ed è possibile scegliere tra 3 diverse dimensioni: 24, 28 e 32 cm.

Pro: l'indicatore di temperatura è un ottimo metodo per cuocere alla temperatura perfetta

Contro: l'azienda non spedisce il coperchio insieme alla padella

6. GSW

La padella approvata dai professionisti

Immagine
La padella di GSW è approvata dai cuochi professionisti

Questa che vi stiamo per proporre è una padella professionale firmata GSW. Si tratta di un utensile in titanio con manico in acciaio inox, utilizzabile sia dagli appassionati di cucina che dai professionisti. I materiali utilizzati per la sua costruzione, il fondo totalmente piatto e il suo peso permettono di disperdere uniformemente il calore su tutta la superficie così da cuocere gli alimenti senza bruciarli o farli attaccare al fondo. Proprio per questa caratteristica, è perfetta per chi vuole cucinare senza un uso eccessivo di oli e grassi. La padella è disponibile nelle seguenti dimensioni: 24, 28, 32 o 36 cm.

Pro: è la migliore padella in titanio per chi ha necessita di acquistare un prodotto professionale

Contro: il manuale di istruzioni non è disponibile in italiano ma può essere tradotto online

7. iBasingo

La padella più leggera

Immagine

iBasingo produce la padella con manico pieghevole in titanio puro, leggerissima ma molto resistente alla corrosione. La sua particolarità è il manico che può essere piegato intorno alla padella così da renderla fruibile anche in forno o sulla griglia di una brace. Il titanio e il fondo piatto permettono alla padella di scaldarsi velocemente e di avere una buona conduttività termica. La padella ha una capacità di 700ml.

Pro: è una padella adatta anche per le gite fuori porta, per i pic nic e le braciate

Contro: l'acquisto della padella non include il coperchio

8. Topincn

La padella in titanio adatta per friggere le uova

Immagine

Se cercate una padella che sia perfetta per friggere le uova, vi proponiamo la padella per friggere di Topincn con rivestimento antiaderente. La padella ha un rivestimento rinforzato in titanio che la rende molto resistente ai graffi e alle alte temperature. È una padella con bordi molto alti e per questo motivo può essere usata per friggere, cuocere o stufare senza difficoltà. Può essere utilizzata su tutti i tipi di piani cottura, compreso quello a induzione, e può essere inserita anche nel forno. Si può lavare in lavastoviglie.

Pro: la padella è dotata di bordi alti, ottimi per la frittura

Contro: per alcuni la dimensione potrebbe essere troppo piccola

9. Scanpan

La migliore padella wok

Immagine
Padella Wok di Scanpan

La padella wok Scanpan CTX in titanio e ceramica è leggera e facile da maneggiare anche per chi non è pratico in cucina e non riesce a destreggiarsi perfettamente. Gli alimenti sono cotti uniformemente e non rischiano di bruciarsi o attaccarsi al fondo della padella. Il calore viene distribuito in maniera omogenea su tutta la superficie, che resta calda anche dopo che i fornelli sono stati spenti.

Pro: la padella è molto leggera quindi risulta molto facile da maneggiare

Contro: è una padella dalla forma particolare utilizzata ancora da pochi anche se il suo utilizzo si è diffuso negli ultimi tempi

10. Monix Titan

La più economica

Immagine
Monix Titan

L'azienda produttrice di padelle ha incorporato nella gamma una serie di padelle full induction in titanio per migliorare le loro prestazioni sui fornelli ad induzione. La padella ha un rivestimento antiaderente, senza PFOA, rinforzato con Quantanium Witford. La struttura in alluminio forgiato ad alto spessore garantisce che la cottura sia uniforme su tutta la superficie. Il design del manico ergonomico, ha un rivestimento softouch per una presa comoda e sicura.

Pro: il rivestimento antiaderente rinforzato con 3 strati permette di cuocere in tempi più brevi

Contro: inclusi nel prezzo non troviamo accessori come coperchio o skimmer che possono essere acquistati comodamente online a poco

Perché acquistare una padella in titanio: pro e contro

Le padelle in titanio riservano numerosi vantaggi che stanno contribuendo alla loro diffusione in cucina. Nonostante questo, ci sono anche dei contro. Iniziamo con i pro:

  • il titanio è un materiale naturalmente antiaderente quindi non attacca i cibi sul fondo, non li brucia e permette di cucinare senza olio e grassi. Per questo motivo, queste padelle sono amate da chi vuole seguire un'alimentazione salutare.
  • il titanio è privo di sostanze nocive: le padelle in titanio sono atossiche e non rilasciano particelle tipo PFOA.
  • è un materiale che non altera i sapori degli alimenti in cottura.
  • il titanio è un buon conduttore termico, quindi, cuoce uniformemente i cibi e in tempi più brevi. Inoltre, lo spessore del fondo trattiene il calore più a lungo, anche dopo aver spento i fornelli.
  • le padelle in titanio sono compatibili con diversi piani cottura e sono facili da lavare. La maggior parte possono essere lavate in lavastoviglie.

Ecco, invece, quali sono i contro:

  • le padelle in titanio hanno un costo più elevato perché sono prodotte ancora da pochi brand.
  • il titanio è un materiale più pesante, quindi, le padelle potrebbero risultare poco maneggevoli se non si è abituati ad usarle.
  • gli unici fornelli su cui non possono essere utilizzate le padelle in titanio sono le piastre elettriche.

Come scegliere la migliore padella in titanio

Considerata la gamma di padelle presenti in commercio, la scelta non è certo facile. Per questo motivo, abbiamo deciso di analizzare qui tutti gli aspetti più rilevanti per scegliere una padella che si adatta alle proprie esigenze. Tra gli elementi da considerare ci sono le dimensioni, la forma, lo spessore e, ovviamente, la qualità dei materiali. 

Dimensioni e forma

Le dimensioni della padella vanno scelte in base alla quantità di cibo che si prepara di solito. Le padelle possono avere svariate dimensioni, ma le più comuni sono quelle con il diametro di 21, 24, 26, 28, 30, 32 cm e 36 cm. I formati più piccoli sono scelte per preparare i pasti per la famiglia, mentre i più grandi, sono molto utili per la preparazioni di quantità superiori e per ricette più elaborate. In commercio, è possibile trovare anche padelle più piccole, da 12 cm, perfette per la preparazione dei cibi per una sola persona.

Per quanto riguarda la forma, invece, la più comune è la padella rotonda, ma esistono anche quelle quadrate, i wok e grill. Anche in questo caso, la scelta di una forma piuttosto che di un'altra dipende solamente dal tipo di alimenti che dovete cucinare.

Peso e spessore

Il titanio è un materiale piuttosto pesante che conferisce solidità alla struttura della padella. Per la scelta della padella migliore bisogna orientarsi per un peso che non sia né troppo leggero, perché questo è indice di un prodotto non valido, né troppo pesante perché sarebbe difficile da maneggiare.

Lo spessore del fondo è un altro elemento importante perché incide sulla cottura, più o meno uniforme, degli alimenti. Una padella con un fondo troppo sottile si deformerà dopo pochi utilizzi. Insieme alla spessore, è importante osservare anche la forma del fondo: le padelle con fondo piatto riescono a distribuire in maniera uniforme il calore su tutta la superficie e lo trattengono più a lungo anche dopo aver spento i fornelli.

Manico

Il manico è un elemento fondamentale perché è quello che rende facile utilizzare la padella. Un buon manico deve essere ergonomico, resistente ed avere un buon rivestimento antiscivolo e termico. Infatti, è bene che il manico non si surriscaldi come il resto dell'utensile altrimenti si corre il rischio di ustioni.

Inoltre, alcuni marchi producono padelle con manici rimovibili. Sicuramente, questi presentano una struttura meno robusta ma sono più versatili: possono essere usati anche nel forno.

Materiali

Le padelle in titanio possono essere in titanio puro oppure in titanio unito ad altri materiali come l'acciaio e l'alluminio. Le padelle in titanio puro sono le più resistenti e le più sicure ma, sono anche le più costose. Le padelle con rivestimento in acciaio sono più accessibili e, garantiscono comunque, una buona cottura e una buona resistenza.

Una proprietà molto apprezzata del titanio è la sua capacità di condurre il calore, quindi, i cibi cuociono più velocemente.

Oltre a valutare se si tratta di titanio puro oppure no, è importante leggere bene le indicazioni e assicurarsi che si tratti di materiali senza sostanze nocive o cancerogene che con le alte temperatura vengono rilasciate e assorbite dagli alimenti in cottura. Di solito queste diciture – senza PFOA o no cadmio – si trovano sulle etichette. Nel caso in cui non ci fossero, meglio optare per un altro prodotto con indicazioni più chiare e trasparenti.

Facilità di pulizia

Le padelle più facili da pulire sono quelle con rivestimento antigraffio e antiaderente che permettono di cucinare senza l'aggiunta di olio o altri grassi. Questo, oltre a non far attaccare nessun alimento al fondo, le rende anche le padelle più salutari. La maggior parte di queste stoviglie, comunque, può essere inserita in lavastoviglie.

Compatibilità piano di cottura

Molte padelle sono multiuso e sono compatibili con diversi piani cottura, soprattutto con quello a induzione. Questa è un'altra informazione che potete ricavare dall'etichetta del prodotto. Anche se al momento non si ha bisogno di una padella che si presti a diversi utilizzi, sceglierne una compatibile con diversi fornelli – ad induzione, a gas, in vetroceramica ed alogeno – permetterà di risparmiare in futuro.

Marca

Le padelle in titanio sono prodotte da diversi marchi anche famosi come Lagostina, Tefal, Woll, Ballarini e Barazzoni. Dando un'occhiata online è possibile confrontare i diversi modelli e leggere i consigli d'acquisto di altri utenti che hanno già testato le padelle in titanio.

Prezzo

Il prezzo delle padelle è piuttosto alto perché non sono moltissime le aziende che le producono. Comunque, è possibile trovare delle ottime soluzioni anche a prezzi accessibili come quelle inserite nella classifica.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55
api url views