video suggerito
video suggerito

Le 15 migliori bilance da cucina del 2024

La bilancia è uno degli strumenti indispensabili da avere in cucina, perché permette di preparare ricette con le giuste dosi. Ecco quali sono le migliori attualmente in vendita, selezionate tra modelli analogici e digitali.

A cura di Quale Compro Team
0

La nostra top 15:

Immagine

La bilancia è un accessorio indispensabile in cucina perché permette di preparare piatti di qualsiasi tipo dosando gli ingredienti in maniera precisa. Così facendo, i piatti portati in tavola avranno un gusto impeccabile, non saranno troppo insipidi, dolci o salati. Inoltre, sarà più semplice mantenere portare avanti un'alimentazione equilibrata, sapendo sempre la quantità di cibo mangiata; è utile, quindi, per chi sta seguendo una dieta e deve fare molta attenzione alle porzioni delle portate e dei condimenti.

La bilancia da cucina non è uno strumento di nuova invenzione. Ciò che è cambiato nel tempo è la tecnologia con cui è costruita. Ormai, infatti, le bilance analogiche, quelle che siamo stati abituati a vedere a casa dei nostri nonni e dei nostri genitori, stanno lasciando il posto alla bilancia digitale, quella elettrica. La loro struttura di base è sempre la stessa: il cibo viene poggiato su un vassoio o in un contenitore e viene calcolato il suo peso o su un display e in un quadrante con un ago.

Per scegliere il tipo più adatto alle proprie esigenze, bisogna fare una serie di valutazioni. Solo dopo un'attenta analisi sarà semplice scegliere il modello più adatto da acquistare, presso un rivenditore autorizzato o dando un'occhiata alla categoria delle bilance da cucina presente su Amazon.

Le 15 migliori bilance da cucina ad alta precisione del 2024

Dopo aver capito qual è la distinzione principale da fare in materia di bilance da cucina, pensiamo possa esservi utile avere a disposizione una prima selezione di prodotti tra cui scegliere. I dispositivi che abbiamo selezionato e abbiamo deciso di proporvi sono tra i più ricercati dagli utenti, quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e quelli più consigliati da chi ne ha già uno in casa. Ecco quali sono.

1. MasterChef

La migliore bilancia digitale

Immagine

La bilancia da cucina di MasterChef è digitale e sopporta fino a 5 chili. Il gancio consente di mettere al sicuro il contenitore anche se ha un peso importante. Il display LCD ha la retroilluminazione blu ed è facilmente leggibile anche al buio. La funzione tara consente di sapere il peso netto degli ingredienti, escludendo dal calcolo il contenitore. È possibile, inoltre, scegliere tra diverse unità di misura e impostare quella che si preferisce. Il piatto è realizzato in vetro temperato di alta qualità facile da pulire, anche con un semplice panno umido. Sarete avvisati quando le batterie sono in esaurimento o in sovraccarico. Per funzionare necessita di due pile, già comprese nella confezione. La spegnimento si attiva automaticamente dopo 2 secondi di inattività. Il prodotto è coperto da garanzia per un anno. Misura 14 x 18 x 1,8 centimetri.

Pro: il piano d'appoggio di questa bilancia ha dimensioni contenute, ma è comunque sicuro e stabile, anche con una grande quantità di ingredienti. Inoltre, si pulisce in maniera facile e veloce.

Contro: questo strumento viene definito da tutti un ottimo acquisto e nessuno ha cambiato idea sulla sua qualità dopo averne fatto uso.

La consigliamo perché: si pulisce facilmente. Ha la funzione di risparmio energetico con lo spegnimento automatico.

2. Accuweight

La bilancia con sensori ad alta precisione

Immagine

Anche la bilancia per alimenti di Accuweight  supporta un carico massimo di 5 chili. La superficie del piatto è in vetro temperato nero, per conferire al tempo stesso resistenza ed eleganza, ma anche per facilitarne la pulizia; si tratta, infatti, di un materiale antimacchia. I sensori sono ad alta precisione. Sul display saranno fornite indicazioni anche sul livello della batteria e sarà espresso il suo eventuale sovraccarico; la retroilluminazione è di colore rosso. La funzione tara consente di pesare ogni ingrediente separatamente. Misura 25 x 18,6 x 4,2 centimetri ed è semplice sia da trasportare che da riporre. Il prodotto è accompagnato da una garanzia di due anni. Le batterie necessarie per il funzionamento sono due e sono comprese nella confezione. Lo spegnimento automatico è impostato per attivarsi dopo tre minuti di inattività.

Pro: la retroilluminazione rossa consente una facile lettura dei dati anche al buio, consentendovi di utilizzare la bilancia in qualsiasi situazione. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: il peso minimo registrato è di tre grammi, non sono consentite misurazioni inferiori, che sono comunque rare e molto poco richieste.

La consigliamo perché: è realizzata in un materiale antimacchia. È dotata di sensori ad alta precisione.

3. AmazonBasics

La bilancia che permette di pesare più alimenti contemporaneamente

Immagine
La bilancia di AmazonBasics permette di pesare più alimenti contemporaneamente, grazie alla funzione tara.

La bilancia da cucina digitale di AmazonBasics è provvista di display LCD ed è realizzata in acciaio inossidabile. La pesata minima consentita è di 2 grammi e sopporta un carico massimo di 5 chili. I sensori offrono una risposta rapida e molto precisa. Si può scegliere di ottenere risultati in grammi, once o libbre. La funzione tara permette di pesare diversi prodotti contemporaneamente, ma avendo traccia del peso di ciascuno. Misura 22 x 18 x 4 centimetri. Le due pile che servono per avviare il dispositivo sono incluse nella confezione. Il suo design è semplice, adattabile a qualsiasi tipo di piano di lavoro. La superficie liscia del piatto è facile da pulire semplicemente con un panno umido. Lo spegnimento automatico si attiva dopo 2 minuti e 15 secondi di inattività continuativa.

Pro: si tratta di un prodotto di ottima fattura, facile da pulire e robusto abbastanza da reggere anche carichi di alimenti di un peso superiore. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: l'ergonomicità di questa bilancia ha colpito positivamente gli utenti che ne hanno fatto uso, tanto che nessuno ha sottolineato criticità dopo averne fatto uso.

La consigliamo perché: i sensori sono rapidi e forniscono una misurazione precisa. Il design semplice si adatta ad ogni tipo di piano di lavoro.

4. G3 Ferrari G20003

La migliore bilancia meccanica

Immagine
G3 Ferrari G20003

La bilancia meccanica da cucina G3 Ferrari G20003 ha un design vintage e una portata massima di 5 kg. Integra la funzione tara e regolazione dello zero per una misurazione sempre efficace e precisa. Dispone di un grande visore con doppia scala di pesatura in Kg e in Libre e di un’ampia vaschetta di pesatura amovibile per una facile pulizia. La componente principale è in metallo verniciato mentre la vaschetta è in metallo silver, resistente agli urti.

Pro: è sia un componente d'arredo vintage che un dispositivo preciso e pratico nell'utilizzo. Ha una doppia scala di pesatura e una rotella che consente di impostare la tara con precisione.

Contro: la ciotola per pesare non può essere utilizzata per altre funzioni.

La consigliamo perché: ha un design vintage originale. Consente una doppia pesatura e si tara velocemente.

5. Etekcity

La bilancia professionale

Immagine

La bilancia da cucina di Etekcity è realizzata in acciaio inossidabile e supporta un carico massimo di 5 chili. Si tratta di un modello semi professionale, che ha una pesata minima di un grammo. Il display è retroilluminato con una luce chiara e i dati sono chiaramente leggibili con qualsiasi livello di luce. La ciotola è rimovibile, per facilitarne la pulizia e per poterla utilizzare anche diversamente. Il sensore riesce a rilevare anche la temperatura dell'ambiente, dato utile per la cottura. Inoltre, questo strumento può essere utilizzato anche come timer per altri compiti che state svolgendo in cucina nello stesso momento. Il risparmio energetico è automatico: la bilancia si spegne dopo due minuti di inattività. La funzione tara può essere applicata anche ad altri contenitori poggiati si sensori. Misura 21,7 x 10,6 x 21,7 centimetri.

Pro: si tratta di uno strumento completo con tante funzioni tecnologiche e una resa dettagliata dei dati. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: si consiglia di fare attenzione nella misurazione dei liquidi, perché questa bilancia non è impermeabile.

La consigliamo perché: è un modello semi professionale. È versatile in quanto la bilancia è anche dotata di timer, che può essere utilizzato per altri compiti.

6. Kitchen Craft

La migliore bilancia analogica

Immagine
Bilancia da cucina del tipo analogico

Se cercate un modello vintage, la bilancia analogica di Kitchen Craft potrebbe fare al caso vostro; il suo design ricorda quelle che siamo stati abituati a vedere a casa delle nostre nonne. Questo modello è disponibile nella versione panna o nella versione celeste. Le lancette si muovono lungo il quadrante in maniera precisa e rispondendo istantaneamente alla sollecitazione del peso. Il contenitore, realizzato in acciaio inox, sopporta un carico massimo di 4 chili; inoltre, è possibile rimuoverlo, per facilitarne la pulizia. L'intero dispositivo misura 30 x 18 x 18 centimetri e pesa 400 grammi. Si tratta di uno strumento utile durante la preparazione dei diversi piatti, ma da non sottovalutare anche in quanto pezzo d'arredo. Si sviluppa in altezza, quindi non occupa grandi spazi.

Pro: essendo un modello analogico, il consumo energetico è pari a zero, perché per funzionare non necessita né di alimentazione elettrica, né di pile.

Contro: questo modello è adatto ai nostalgici del mondo analogico, che non necessitano di tecnologie avanzate.

La consigliamo perché: non necessita di pile o di altro tipo di alimentazione. È sia un pezzo d'arredo che un dispositivo preciso di misurazione.

7. Exzact

La bilancia con ciotola

Immagine
Exzact, bilancia con ciotola

La bilancia da cucina elettronica di Exzact è ad alta precisione; dispone di un display molto ampio e con un'ottima luminosità. Ogni parte del prodotto è realizzata in acciaio inossidabile. Misura 19,5 x 17,8 x 3,8 centimetri ed è molto leggera, quindi facile da portare in giro. Dispone della funzione tara, pesare i singoli ingredienti separatamente. La ciotola è rimovibile e lavabile separatamente. Il peso può essere espresso in grammi o libbre. Sul display vengono segnalati anche lo stato della batteria e l'eventuale condizione di sovraccarico del contenitore. Per risparmiare la batteria, dopo un minuto di inutilizzo, la bilancia si spegne automaticamente. Per funzionare, necessita di due comuni pile. Riesce a calcolare anche il volume dei liquidi.

Pro: Il display rimanda scritte in un formato leggibile con qualsiasi tipo di luce. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: secondo gli utenti, l'unico difetto di questo prodotto è la mancanza di retroilluminazione.

La consigliamo perché: il display fornisce tutte le indicazioni necessarie e aggiuntive, come anche il sovraccarico del contenitore.

8. Gpisen

La bilancia smart

Immagine
Bilancia da cucina smart

La bilancia da cucina di Gpisen è digitale, sopporta un peso massimo di 5 chili ed è realizzata interamente in acciaio inossidabile. Per funzionare necessità di due batterie, che sono incluse nella confezione. Il display LCD è di alta qualità, facile da leggere, anche convertendo le unità di misura disponibili. È possibile poggiare sul piano qualsiasi tipo di contenitore. Misura 18 x 14 x 1.8 centimetri. Può essere utilizzata anche per pesare gioielli. Il prodotto è provvisto di garanzia di 24 mesi. La retroilluminazione è di colore blu, per garantire una migliore leggibilità. Sotto la base ci sono quattro piedini antiscivolo. Lo spegnimento automatico dura 70 settanta secondi.

Pro: lo schermo grande e luminoso permette di essere letto anche a distanza senza alcuna difficoltà. Inoltre, questo prodotto è in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto, non ci sono difetti da segnalare.

La consigliamo perché: può essere utilizzato anche per pesare gioielli ed ha una struttura stabile grazie ai quattro piedini antiscivolo.

9. Salter 1036 BKSSDR

La bilancia da cucina adatta a solidi e liquidi

Immagine
Salter 1036 BKSSDR

La bilancia da cucina Salter 1036 BKSSDR è digitale ed è realizzata in acciaio inossidabile e vetro temperato. Si tratta di un modello professionale. Il piatto è dotato di quattro sensori ad alta precisione. Il peso minimo rilevato è un grammo, quello massimo è 5 chili. Lo schermo LCD è retroilluminato, facile da leggere anche al buio. È possibile scegliere tra cinque diverse unità di misura. Nella confezione è inclusa la batteria. Pulirla e farne manutenzione è molto semplice. Possono essere pesati sia solidi che liquidi. Misura 18 x 16 x 2,1 centimetri. Può essere riposta senza che occupi troppo spazio.

Pro: questa bilancia colpisce in particolar modo per il suo design, tecnologico e moderno. Inoltre, il suo rivestimento esterno è molto resistente.

Contro: gli utenti ne sottolineano i pregi e non trovano alcun tipo di difetto in questo prodotto.

La consigliamo perché: è un modello professionale realizzato in vetro temperato. I sensori ad alta precisione garantiscono delle misurazioni sicure e veloci.

10. Soehnle Page Profi

La bilancia con funzione hold

Immagine

Tra le più moderne c'è sicuramente la bilancia da cucina di Soehnle Page Profi, con comandi touch screen. La funzione hold riesce a rilevare un peso che va da un grammo a 15 chili: per questo, si tratta di un modello resistente e professionale. Il peso rimane impresso sul display per 10 secondi dopo la rilevazione. Lo schermo si legge molto facilmente, grazie alla sua grandezza. L'intera bilancia è fabbricata in acciaio inossidabile laccato di colore blu. Misura 26,3 x 20 x 1,8 centimetri. Lo spegnimento automatico consente di risparmiare la carica della batteria nei momenti di non utilizzo. La funzione tara consente di pesare ogni ingrediente singolarmente. La sua presa sulla superficie rimane ben salda, non si rischia di rovesciare il contenitore.

Pro: l'appoggio di questa bilancia è solido e stabile, perché molto ampio. Il display è leggibile anche in condizioni di luminosità non ottimali.

Contro: ha un peso maggiore delle normali bilance, ma questo dettaglio è funzionale al fatto che consente di rilevare un numero maggiore di chili.

La consigliamo perché: è un modello resistente e professionale. Ha la funzione tara e di spegnimento automatico.

11. Imetec Dolcevita ES4

Il marchio più affidabile

Immagine
Imetec Dolcevita ES4

La bilancia Imetec Dolcevita ES4 è caratterizzata da un contenitore estraibile in acciaio inox e da un design compatto e moderno. Consente di misurare alimenti solidi e liquidi con un solo contenitore. Ha una portata massima di 5 kg con divisore di grammo che consente di selezionare tre unità di misura. La ciotola riporta all'interno la scala graduata fino a 1500 ml per la misurazione dei liquidi ed è dotata di un pratico beccuccio.

Pro: ha un'estetica di design e ha più unità di misura, tra cui anche il cup per la farina. Ha, inoltre, anche una scala interna per i liquidi.

Contro: è abbastanza costosa, ma il marchio e le funzioni ne giustificano il prezzo.

La consigliamo perché: ha un design moderno e molto utile che consente di misurare in diverse unità di misura e anche i liquidi, grazie alla scala interna.

12. Soehnle Cooking Star

La bilancia a cucchiaio

Immagine
Bilancia a cucchiaio Soehnle Cooking Star

La bilancia Soehnle Cooking Star è precisa al decimo di grammo. È ideale per il dosaggio di piccole quantità con una portata massima di 500 grammi. È a forma di cucchiaio e consente di misurare anche i liquidi. Si tratta di una bilancia di precisione dalle dimensioni ridotte di 23 x 6 x 3,5 centimetri e dal peso di 118 grammi. È dotata della funzione hold e tara. Può essere lavata sia a mano che in lavastoviglie e funziona con le pile.

Pro: molto pratica da utilizzare. All'interno del manico, vicino alla batteria c'è una piccola levetta con cui si può scegliere se pesare in grammi o in oz.

Contro: bisogna poggiarla su un piano per ottenere una corretta misurazione.

La consigliamo perché: offre una misurazione di precisione al decimo di grammo. Ha una forma originale ideale per alimenti liquidi e in polvere.

13. Tefal BC5003

La bilancia da cucina con il miglior rapporto qualità/prezzo

Immagine

La bilancia Tefal BC5003 è interamente elettronica ad altissima precisione. Ha un design extra slim che la rende facile da riporre. Ha un piatto in vetro che consente una facile e veloce pulizia. La portata massima è di 5 kg ed è in grado di pesare anche i liquidi con una graduazione da 1 kg. La tara si regola in modo automatico e ha anche una funzione di spegnimento automatico per evitare lo spreco di energia.

Pro: è compatta e leggera. Dotata di una funzione al 100% elettronica che garantisce precisione e gradazione. Ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: è di piccole dimensioni quindi necessita l'utilizzo di contenitori per pesare grandi quantità di alimenti.

La consigliamo perché: è 100% elettronica e fornisce misurazioni ad altissima precisione. Ha un design slim che rende questa bilancia pratica da riporre.

14. Beurer KS 54

La bilancia con indicatore di sovraccarico

Immagine
Beurer KS 54

La bilancia da cucina Beurer KS 54 è dotata di un ampia ciotola in acciaio inox dalla capacità di 1.5 L. Ha un termometro da ambiente integrato e una funzione timer. Il display Led è orizzontale e garantisce una facile lettura. È dotata di una funzione tara, un indicatore di sovraccarico e della funzione di spegnimento automatico. La ciotola può essere lavata in lavastoviglie.

Pro: è dotata di innumerevoli funzioni e di una ciotola lavabile in lavastoviglie.

Contro: tutti gli utenti che l'hanno acquistata sono soddisfatti del prodotto.

La consigliamo perché: ha un termometro da ambiente integrato e una funzione timer che rende questo dispositivo ideale per più utilizzi.

15. Terraillon 

La bilancia meccanica robusta

Immagine
Bilancia meccanica Terraillon

L'ultimo modello che vi proponiamo è una bilancia dal design vintage firmata Terraillon. Si tratta di una bilancia meccanica composta da una ciotola in acciaio inox rimovibile e lavabile. È dotata di un ampio quadrante che rende visibile e facile la lettura delle misurazioni. Ha una portata massima di 5 kg. Bisogna tarare la bilancia prima di ogni utilizzo per garantire la massima precisione nelle misurazioni.

Pro: è facile da utilizzare. Gli utenti che l'hanno acquistata hanno apprezzato l'estetica vintage.

Contro: non è possibile pesare i liquidi, ma solo i cibi solidi.

La consigliamo perché: ha un'estetica gradevole vintage. La ciotola in acciaio può essere rimossa e utilizzata anche per altre funzioni.

Perché acquistare una bilancia da cucina?

La bilancia è uno strumento che non può assolutamente mancare in cucina. I modelli più moderni e di ultima generazione sono particolarmente precisi e consentono di avere la grammatura esatta di tutti gli ingredienti, sia solidi che liquidi, permettendovi di preparare anche le ricette più elaborate come se gestiste una cucina professionale.

Inoltre, quasi tutte le bilance sono ormai provviste di funzione tara, che permette di pesare più alimenti alla volta segnalando il peso di ciascuno: in questo modo riuscirete ad avere delle pesate precise in maniera più veloce.

Cosa si intende per sensibilità di una bilancia?

La sensibilità di una bilancia è il valore che quantifica la capacità dello strumento di rilevare il peso reale dell'alimento. Maggiore è la sensibilità, migliore è il modello. Tenete conto, però, del fatto che esiste anche l'errore di sensibilità, ovvero un margine entro cui il dato rilevato può essere non del tutto corretto: in questo caso, è necessario che il suo valore corrisponda al minimo.

Bilance da cucina analogiche o bilance da cucina digitali?

Le bilance da cucina analogiche sono le bilance classiche, che pesano gli alimenti tramite un ago che si muove su un quadrante numerato. Le bilance meccaniche vengono tarate manualmente. Per funzionare non hanno bisogno di batteria, quindi sicuramente sono ideali per chi vuole risparmiare sulla bolletta. Di contro, però, le misurazioni non sono sempre estremamente precise, perchè il quadrante non mostra sempre chiaramente le misurazioni intermedie. Si tratta di bilance con contenitore.

Le bilance da cucina digitali si basano sul funzionamento automatico. Il peso viene riportato su un display, dopo essere stato rilevato dai sensori che compongono il piatto; il contenitore non p presente obbligatoriamente. Proprio grazie alla presenza dei sensori, questi modelli garantiscono la massima precisione. Si alimentano a batteria o tramite corrente elettrica. Ad oggi, sono i modelli più diffusi e richiesti.

Come scegliere le migliori bilance da cucina

Le bilance da cucina sono dei dispositivi che si trovano in cucina comunemente. Eppure, la loro scelta non è banale come può sembrare. Se ci accaparriamo il modello più prestante, infatti, saremo agevolati in cucina sotto diversi punti di vista. Sicuramente, dovrete tenere conto delle dimensioni e del design: in questo caso, tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione e del vostro gusto personale. A livello tecnico, invece, è bene valutare la portata della bilancia e le eventuali funzioni aggiuntive di cui dispone.

Dimensioni e design

Le bilance meccaniche sono quelle con le dimensioni maggiore, perché formate, appunto, da una parte meccanica, che consente il funzionamento delle lancette. Proprio per questo motivo, però, nella loro costruzione si punta tutto sul design; generalmente hanno un aspetto vintage e possono essere utilizzate come elemento d'arredo. Dunque, lasciarle esposte non sarà un problema.

Le bilance digitali sono più piccole e più leggere. Questo dipende dal fatto che non hanno nessun corpo motore. Generalmente sono molto sottili e, per questo, molto facili da riporre senza occupare molto spazio. Di conseguenza, molti modelli sono monocromatici e asettici, perché non per forza pensati per essere lasciati in bella mostra su un qualche ripiano della cucina.

Portata

La portata riguarda la quantità di ingredienti che può essere pesata in una volta. In media, le bilance sopportano fino a due chili. Quelle più performanti, però, possono arrivare a gestire fino a 5 chili. In generale, le bilance digitali sono più precise e performanti di quelle meccaniche: tutto, però, dipende dai sensori. Assicuratevi, dunque, che siano tarati alla perfezione.

Funzioni

Una bilancia da cucina non ha molte funzioni extra. Ce ne sono, però, un paio che possono fare la differenza. Per esempio, potrebbe essere utile poter attivare la funzione di tara: in questo modo, si potrà pesare il netto degli ingredienti, senza che venga considerato quello del contenitore; questa funzione può aiutare anche nel caso in cui si debbano mescolare diversi ingredienti e ci sia bisogno di tenere sotto controllo le dosi di tutti.

Inoltre, chi sta seguendo un tipo di alimentazione specifico, potrebbe voler sfruttare la funzione conta calorie che, come suggerisce il suo nome, tiene traccia delle calorie che si consumeranno con quella quantità di cibo. In questo modo, si potrà tenere tutto sotto controllo.

Quanto costa una bilancia da cucina?

Una bilancia da cucina non è uno strumento dal prezzo eccessivo; se ne trovano, infatti, di buona qualità e alto livello tecnologico anche intorno ai 30-40 euro. Inoltre, se ne trovano molto spesso in offerta: anche valutare le occasioni può essere una buona soluzione.

Dove comprare la migliore bilancia da cucina

Dove trovare le migliori bilance da cucina? Certamente nei negozi adibiti alla vendita di elettrodomestici e dispositivi per la cucina e per la casa, come ad esempio Ikea, Unieuro, Euronics e Kasanova. Se però avete già le idee chiare su quale modello acquistare e non avete tempo di recarvi nei negozi personalmente, una vasta scelta la trovate anche su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views