Stagione che vivi, lasagne che mangi. Un piatto così celebre e famoso, le lasagne, sono perfette per essere reinventate con ogni ingrediente possibile: dalle classiche lasagne al ragù si può spaziare fin dove la fantasia (e la golosità) arriva. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una piccola selezione delle lasagne migliori da fare in autunno: ricette stagionali ricche di sapore, che potete preparare per un giorno di festa, per il pranzo della domenica, ma anche in un giorno qualunque, per una coccola gastronomica.

1. Lasagne salsiccia e funghi

Golose, nutrienti, decisamente autunnali: le lasagne salsiccia e funghi sono un piatto che mette insieme due degli ingredienti principe di questa stagione. Ideali per il pranzo della domenica, si possono anche preparare in anticipo e cuocere solo poco prima di mettersi a tavola: piaceranno sia agli adulti, sia ai bambini. La cosa importante è scegliere salsicce e funghi di qualità: noi abbiamo optato per delle classiche salsicce di carne di maiale e per i funghi champignon. Decidete voi se preferite optare per una lasagna bianca, oppure rossa, aggiungendo della passata di pomodoro al ragù di salsiccia.

2. Lasagne ai funghi

Per chi ha ospiti vegetariani, o segue una dieta cruelty free l'alternativa è dietro l'angolo. Le lasagne ai funghi, infatti, sono una preparazione ricca ed elegante, da declinare secondo i propri gusti, ma rigorosamente in versione bianca. Si possono scegliere i comuni champignon, come abbiamo fatto noi, ma anche i porcini per quel tocco di sapore in più, oppure chiodini, orecchioni, finferli se volete optare per un piatto più originale.

3. Lasagne alla zucca

lasagne zucca

Con la zucca si possono realizzare tantissimi piatti diversi: il suo sapore delicato ma gustoso si presta infatti a molte ricette. Fra queste, le lasagne alla zucca sono sicuramente una delle ricette migliori per sfruttare appieno le potenzialità di questo prezioso ingrediente: potete optare per questa versione classica, oppure per una ricetta che unisca alla zucca la sapidità della salsiccia, o il tocco marino dei gamberetti.

4. Lasagne al pistacchio

Una ricetta perfetta per l'autunno, ma anche le feste natalizie, quando è tradizione mangiare la frutta secca: le lasagne al pistacchio. Preparate con un pesto di pistacchio da realizzare direttamente con la granella, a cui verrà affiancata una besciamella vellutata e dei pezzetti di pancetta per un tocco di sapidità: ma potete anche ometterla, se preferite una ricetta vegetariana. Originali e golose, stupiranno i vostri commensali.

5. Lasagne al cavolfiore

Delicate, semplici e decisamente squisite: le lasagne al cavolfiore faranno amare questo ortaggio anche ai palati più restii. Per farle occorrono pochi ingredienti, il cavolfiore, che sarà sbollentato e poi passato in padella, una besciamella un po' liquida, lasagne all'uovo e provola filante. Ottime anche fredde, potete prepararle in anticipo e cuocerle solo prima di mettersi a tavola.

6. Lasagne al radicchio e scamorza

Una ricetta vegetariana originale e saporita: le lasagne al radicchio e scamorza. Una ricetta facile da realizzare, in cui il sapore deciso e inconfondibile del radicchio incontra la dolcezza della scamorza, per una preparazione unica. Per farla potete scegliere la varietà di radicchio che più amate: noi abbiamo optato per il classico radicchio rosso, ma potete provare queste ricette anche con il radicchio bianco o il variegato.

7. Lasagne broccoli e salsiccia

Un'accoppiata che non delude mai: broccoli e salsiccia, infatti, sono un duo protagonista di tantissime ricette autunnali e invernali. In questo caso li abbiamo sfruttati per realizzare una golosissima lasagna bianca, condita anche besciamella vellutata che rende la ricetta cremosa e avvolgente.