ricetta

Kremšnite: la ricetta del dolce di pasta sfoglia, crema e panna tipico dell’est Europa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
207
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Panna da montare
500 ml
Zucchero
300 gr
Uova
8
Latte
1 litro
Farina 00
100 gr
Amido di mais
2 cucchiai
Vaniglia in polvere
25 gr
Zucchero a velo
q.b. per decorare

La Kremšnite o cremeschnitte, come viene chiamata in tedesco, è un dolce tipico conteso tra due Paesi dell'est Europa: Croazia e Slovenia, conosciuto anche come Kremšnita o torta di Bled. Un dolce davvero delizioso, realizzato con due strati di pasta sfoglia che racchiudono un goloso ripieno a base di crema alla vaniglia e panna montata. Una preparazione simile alla nostra torta millefoglie, ottima sia tiepida sia fredda, da servire come dessert a fine pasto o da gustare come merenda, accompagnata da una tazza di tè, di latte o di caffè. Per realizzarla vi basterà cuocere in forno i due strati di pasta sfoglia, per poi farcirli con uno strato di crema a base di tuorli, zucchero, farina, amido di mais, latte, vaniglia e albumi montati a neve e uno strato di panna montata. A fine preparazione vi basterà tagliare il dolce in tanti quadrati e decorarli con zucchero a velo, prima di servirli.

Come preparare la Kremšnite

Stendete la pasta sfoglia, bucherellatela con la forchetta 1 e cuocetela in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti. Separate i tuorli dagli albumi 2. Montate i tuorli con lo zucchero 3.

Lavorateli fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungete il latte, la farina e l’amido di mais 4 e continuate a mescolare fino a realizzare un composto liscio 5. Montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero 6.

Fate dei tagli leggeri sulla seconda pasta sfoglia, prima in verticale e poi in orizzontale, così da formare dei quadrati 7. Cuocete in forno a 220 °C per 10 minuti. Fate scaldare il latte in un pentolino e scioglieteci la vaniglia in polvere 8. Aggiungete il composto di tuorli e mescolate finché non diventa cremoso 9.

Togliete dal fuoco e aggiungete gli albumi montati a neve poco alla volta 10, fino ad amalgamarli bene al composto. Versate la crema sulla base di pasta sfoglia e livellate con una spatola 11. Montate la panna con le fruste elettriche 12.

Versate la panna sullo strato di crema, sempre livellandola con una spatola 13. Coprite con il secondo strato di sfoglia e tagliate in dei quadrati 14. Decorate con lo zucchero a velo e servite. La vostra Kremšnite è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

Potete conservare la Kremšnite in frigorifero per 1-2 giorni ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

207
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
207