video suggerito
video suggerito
ricetta

Kedgeree: la ricetta semplice per gustare il tradizionale piatto anglo-indiano

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
90
Immagine
ingredienti
Uova
3
Riso basmati
250 gr
filetto di eglefino o merluzzo
200 gr
Latte
Curry in polvere
1 cucchiaino
Cipolla
1
Alloro
1 foglia
Burro
30 gr
piselli verdi
prezzemolo o coriandolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Curcuma in polvere
1 cucchiaino

Il kedgeree è una ricetta della tradizione culinaria britannica importata dall'India ai tempi della colonizzazione. Piccante e sostanzioso, è un piatto speziato a base di riso basmati saltato e arricchito con uova sode, piselli e pesce cotto e sfaldato. Una pietanza ricca e nutriente che viene consumata ancora oggi a colazione, proprio come facevano i coloni inglesi appartenenti alla classe agiata, ma che può essere servita anche come piatto unico.

In origine il kedgeree, però, era molto diverso. All'epoca del Raj britannico questa ricetta era conosciuta come khichri, un piatto umile della dieta ayurvedica risalente al XIV secolo che includeva spezie, cipolle fritte e lenticchie. Queste ultime furono presto sostituite con i filetti di pesce, mentre uova e piselli furono aggiunti in un secondo momento.

Il kedgeree bilancia bene i sapori delicati delle proteine e quelli aromatici delle spezie, in modo da ottenere un piatto ricco e dalle note orientali. La ricetta tradizionale prevede l'uso dei filetti di eglefino affumicato (haddock), ma è possibile sostituirlo anche con merluzzo o salmone. Ottimo da gustare sia caldo sia freddo, potete servire il kedgeree con una salsa cremosa allo yogurt.

Come preparare il kedgeree

In una grande pentola con acqua bollente salata, lasciate cuocere il riso basmati a fiamma medio-bassa per circa 25 minuti. Scolate e lasciate raffreddare da parte 1. Nel frattempo, in una casseruola con acqua fredda, aggiungete le uova 2. Portate l'acqua ad ebollizione per qualche minuto, poi togliete dal fuoco. Coprite con un coperchio, lasciate le uova nell'acqua calda per circa 10 minuti. Togliete le uova dall'acqua, lasciatele raffreddare, sbucciatele 3, affettatele e mettetele da parte.

In una grande padella, mettete l'eglefino o il merluzzo 4 e la foglia di alloro. Versate il latte fino a coprire interamente il pesce 5. Cuocete a fuoco medio-basso fino a quando il pesce diventa opaco e si sfalda. Trasferite il pesce in un piatto 6, poi rimuovete la pelle o le lische e finite di sfaldarlo in grossi pezzi con una forchetta. Mettete da parte e scartate il latte.

In un'altra padella grande, sciogliete il burro 7 insieme alla polvere di curry, alle cipolle 8 e ai piselli. Coprite con un coperchio. Cuocete per circa 10 minuti o fino a quando sono morbidi. Aggiungete il riso cotto, le uova e il pesce. Condite con sale e pepe, poi mescolate ancora. Guarnite con prezzemolo e le uova rimanenti, poi servite.

Come conservare il kedgeree

Potete conservare il kedgeree in frigorifero per 2 giorni al massimo, chiuso in un contenitore ermetico.

Inoltre, è possibile congelare gli avanzi di kedgeree senza uova per 2 mesi, una volta divisi in porzioni e chiusi in sacchetti per il freezer. Prima di servirlo, riscaldatelo nel forno o sul fornello per qualche minuto e preparate delle uova sode fresche. Assicuratevi di non riscaldare il riso cotto più di una volta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90
api url views