ricetta

Involtini di sogliola con broccoli e ricotta: la ricetta del secondo light e goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Francesca Fiore
4
Immagine
ingredienti
filetti di sogliola già spinati
12
Broccoli
500 gr
Ricotta
200 gr
Limone
1
Sale
q.b.
Alloro
q.b.
Pangrattato
q.b.

Gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta sono un secondo facile da preparare e squisito. Una ricetta semplicissima, che mette insieme la leggerezza della sogliola e della ricotta con le proprietà nutritive del broccolo: il tutto reso fresco dalla scorza di limone. Potete cucinare gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta in anticipo e portarli con voi al lavoro, accompagnandoli con un'insalata fresca e dei crostini di pane.

Come preparare gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta

Lessate le cime dei broccoli per circa 10 minuti, scolatele e sminuzzatele grossolanamente con un coltello 1. Mettete la ricotta in una ciotola con i broccoli, l'aglio privato del cuore e ben tritato, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e mescolate bene il tutto. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato.

Disponete i filetti di sogliola già spinati sopra un tagliere e insaporiteli con un pizzico di sale. Distribuire il composto creato sopra i filetti di pesce, facendo attenzione a non abbondare per evitare che fuoriesca in cottura 2. Avvolgete ogni filetto di sogliola formando un involtino e chiudere con uno stecchino 3.

Riscaldate il forno a 170°. In una teglia dai bordi bassi mettete un cucchiaio di olio. Disponete gli involtini uno accanto all'altro, con una foglia di alloro in mezzo. Mettete la teglia in forno per 20-25 minuti o finché le sogliole non risultino cotte. Sfornate e servite.

Consigli

Se preferite un pesce dal sapore più deciso potete provare a sostituire la sogliola con il pesce spada. Se volete variare anche l'interno, potete sostituire i broccoli con il cavolfiore: basta fare attenzione a strizzarlo per bene prima di creare la farcia.

Potete mangiare gli involtini di sogliola con un'insalata leggera o con del riso cotto al vapore e avrete un pasto completo.

Conservazione

Potete conservare gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta per un paio di giorni in frigo, chiusi in un contenitore ermetico.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4