ricetta

Rotolini di melanzane con prosciutto e formaggio: la ricetta da fare al forno

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
184
Immagine
ingredienti
melanzane lunghe
2 grandi
Prosciutto cotto
200 gr
Scamorza affumicata
150 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Prezzemolo
q.b.

I rotolini di melanzane con prosciutto e formaggio sono una pietanza gustosa e versatile: potete infatti servirli come contorno o come secondo piatto, aumentandone le quantità. La preparazione è davvero veloce: una volta tagliate le melanzane a fette, vi basterà grigliarle, farcirle con prosciutto cotto e formaggio filante, arrotolarle e cuocerle in forno per circa 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Il risultato finale saranno degli involtini squisiti con un cuore filante. Ecco come prepararli in pochissimo tempo.

Come preparare i rotolini di melanzane con prosciutto e formaggio

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette di medio spessore. Grigliatele da entrambe i lati e, non appena saranno pronte, lasciatele intiepidire. Farcite ogni fettina di melanzana con prosciutto e scamorza tagliata sottile. Arrotolate la melanzana, chiudetela con due stuzzicadenti e adagiateli in una pirofila rivestita di carta forno. Spolverateli con parmigiano grattugiato e cuocete in forno già caldo a 200° per 8-10 minuti, o fino a leggera doratura della superficie. Una volta pronti, lasciateli leggermente intiepidire, aggiungete del prezzemolo e servite. I vostri involtini di melanzane con prosciutto e formaggio sono pronti per essere gustati.

Consigli

Per gratinare al meglio i vostri involtini di melanzane al forno, aggiungete qualche fiocco di burro in superficie, prima di metterli in forno.

Nella nostra ricetta abbiamo grigliato le melanzane, prima di farcirle. Chi preferisce potrà friggerle oppure cuocerle in forno a 200° per circa 10 minuti. Scegliete il metodo di cottura che preferite.

Per rendere croccanti le vostre melanzane al forno ripiene potete aggiungere una panatura di pangrattato: prima di grigliarle, ungetele leggermente con l'olio e passatele nel pangrattato.

Potete farcire i vostri involtini di melanzane al forno anche con prosciutto crudo o speck, mozzarella, provola, emmental sottilette o il formaggio morbido che preferite, tagliato sempre a fettine sottili.

Varianti

Se volete servire degli involtini di melanzane freddi, potete preparare involtini di melanzane e ricotta. Una volta grigliate le melanzane, farcitele con ricotta, pepe e basilico e passatele in forno per pochi minuti. Fate raffreddare e servite.

Conservazione

Potete conservare gli involtiniin frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

184
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
184