ricetta

Involtini di carne e uova sode: la ricetta preparata con un ripieno saporito

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Camilla Savoia
30
Immagine
ingredienti
Fettine di vitello
4
Uova
1
Pomodorini
250 gr
Aglio
1 spicchio
Prosciutto crudo
4 fette
Origano
qb

Gli involtini di carne, uova sode e prosciutto sono un secondo piatto ricco e gustoso, che potrete preparare per una cena importante. Molto semplici e veloci da preparare, si possono servire anche tiepidi su un’insalatina fresca di stagione oppure su una deliziosa e croccante frisella, in questo modo diventa un piatto unico nutriente e delizioso.

Come si preparano gli involtini di carne e uova sode

Lessate le uova 1. Ponete sul fuoco un tegamino con acqua fredda e immergetevi le uova. Per ottenere le uova sode al punto giusto lasciate cuocere circa 8/9 minuti a partire dal bollore. Quando le uova sono cotte toglietele dal fuoco e passatele sotto l’acqua fresca in modo da raffreddarle velocemente 2. Prendete le fettine di carne e cercare di batterle con il fondo di un bicchiere in modo da renderle ancora più sottili. Infarinate leggermente ogni fettina di carne da entrambi i lati e stendetele su un vassoio 3.

Tagliate i pomodorini in quattro e sbucciate uno spicchio d’aglio 4. Mettete entrambi in padella con un filo d’olio a cuocere per 10 minuti circa 5. Quando i pomodorini si sono sfaldati e hanno creato il sugo iniziate a preparare gli involtini 6.

Posizionate una fetta di prosciutto su ogni fetta di carne 7. Tagliate in 4 spicchi l’uovo, ormai a temperatura ambiente, e arrotolatelo nella fettina di carne 8. Sigillate con degli stecchini di legno e posizionate gli involtini nella padella con i pomodorini 9. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Cuocete per 7/8 minuti, avendo cura di girare la carne a metà cottura. Condite gli involtini di carne e uova sode con abbondante origano.

Consigli

  • Battere la carne con un peso, oltre ad assottigliarla la distende e la rende ancora più morbida.
  • Favorite fettine di carne con poca parte grassa e nervature in modo che la consistenza risulti omogenea.
  • Potete utilizzare sia il prosciutto cotto che il prosciutto crudo, il crudo aggiunge sapidità all’involtino quindi rimanete leggermente indietro di sale con i pomodorini nel caso.
  • Per privare l’uovo del guscio, aspettate che si sia raffreddato completamente, in questo modo risulterà molto più semplice.
30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30