video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalate invernali: 5 ricette sane, gustose e nutrienti da preparare in poco tempo

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
1301
Immagine

Le insalate sono una pietanza che consumiamo solitamente in estate: un piatto fresco e leggero ideale per l'ufficio o la spiaggia. Anche durante la stagione fredda è però possibile preparare delle squisite insalate invernali, ideali come contorno o come piatto unico leggero e dietetico, se arricchite con frutta fresca come arance, melograno, pere, mele, o frutta secca, come mandorle e noci, oltre a legumi e altri ingredienti di rinforzo. Puoi poi rendere ancora più gustose le tue insalate invernali con l'aggiunta di zenzero, curcuma, curry, rosmarino e altre spezie. Scegli ingredienti di stagione che preferisci per realizzare delle insalate sane e saporite. Ecco 5 ricette buone, veloci e nutrienti da provare.

1.Insalata con mele, noci e uva passa

Immagine

Se vuoi preparare una classica insalata invernale, veloce e gustosa, puoi realizzare questa insalata realizzata con lattuga, mela e noci arricchita con uva passa. La ricetta ideale per accompagnare secondi piatti elaborati di carne come il brasato: le sue note acidule, infatti ripuliscono il palato. Per realizzarla lava un cespo di lattuga, taglia la mela rossa a spicchi sottili e uniscile in una ciotola con la lattuga, i gherigli di noce, una manciata di uva passa e condisci con olio evo, aceto balsamico e portate in tavola. Puoi sostituire la lattuga con l'insalata che preferisci e aggiungere anche una cipolla tagliata a fettine.

2.Insalata di radicchio con fiordilatte, arance e melagrana

Per realizzare questa insalata invernale saporita e ricca, da consumare come piatto unico, taglia a cubetti 3 fette di pane e tostale in forno o in padella. Sbuccia un'arancia e tagliala a spicchi, eliminando la membrana che li ricopre. Lava un cespo di radicchio e lascia asciugare le sue foglie. Sgrana la melagrana e taglia a dadini la mozzarella, che dovrà essere asciutta. Sistema il radicchio nei piatti da portata e aggiungi gli spicchi di arancia, la mozzarella, il pane tostato e i chicchi di melagrana. Condisci con una vinagrette realizzata con olio evo, aceto, sale e pepe e porta in tavola.

3.Insalata di finocchi e arance

Immagine

L'insalata di finocchi e arance è una pietanza tipica della tradizione culinaria siciliana, un contorno leggero, nutriente e depurativo ideale per accompagnare carne bianche alla griglia, pesce al forno e crostacei lessati o grigliati. Taglia l'arancia, elimina la parte bianca e la pellicina e ricavane dei piccoli spicchi: tieni da parte il succo ricavato dalla lavorazione. Taglia a fettine una cipolla rossa e mettila in acqua fredda per una decina di minuti. Lava il finocchio e taglialo a stricioline sottili. Sistema tutti gli ingredienti in una ciotola per insalata. Condiscila con un pizzico di sale e una salsa preparata con succo d'arancia, di limone e olio extravergine d'oliva: l'emulsione di questi ingredienti darà vita a una salsa saporita e agrodolce. Infine puoi aggiungere delle foglioline di finocchio ben lavate e asciugate oppure del cerfoglio, per renderla ancora più profumata.

4.Insalata di lenticchie, uva e zenzero

Questa particolare insalata invernale si prepara con lenticchie e uva, due prodotti autunnali per eccellenza, a cui viene aggiunto lo zenzero, che dona una nota pungente all'insalata, oltre ad un aroma orientale. Per prepararla sciacqua 200 gr di lenticchie e mettile in una pentola piena di acqua fredda, con due foglie di alloro e sale, e lascia cuocere per 30 minuti. Una volta pronte scolale e lasciale raffreddare. Taglia a fettine una cipolla e falla rosolare in padella con poco olio evo, aggiungendo anche un pezzo di zenzero fresco tritato. Unisci anche un cucchiaio di miele e cuoci fino a caramellare le cipolle. Taglia gli acini di uva a metà e prepara un'emulsione con olio evo, aceto, sale e pepe. Unisci in una ciotola le lenticchie, le cipolle insaporite con zenzero e miele e l'uva. Condisci con l'emulsione preparata e servi come piatto unico, accompagnato con del pane tostato.

5.Insalata di barbabietole, pere e gorgonzola

Immagine

Un'altra insalata invernale davvero gustosa è quella realizzata con morbide barbabietole, spinacini, noci, pere e gorgonzola: realizzerai così un contorno ricco e colorato, ideale per accompagnare molti secondi, soprattutto di carne. Puoi personalizzare l'insalata utilizzando la frutta e la verdura di stagione in base ai tuoi gusti. Lava la pera, sbucciala e tagliala a fettine o cubetti. Taglia a tocchetti anche la barbabietola precotta. In una ciotola inserisci gli spinacini lavati e asciugati, aggiungi le pere, la barbabietola, i gherigli di noci tritati. Infine unisci il gorgonzola, aiutandoti con un cucchiaio. Condisci con sale, olio evo e aceto balsamico e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1301
api url views