ricetta

Insalata di uva e gorgonzola: la ricetta della pietanza autunnale sfiziosa e saporita

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Spinaci novelli in foglie
200 gr
Gorgonzola
150 gr
Uva
2 grappoli
Gherigli di noci
q.b.
Per la vinaigrette
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Aceto bianco
1 cucchiaio
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

L'insalata di uva e gorgonzola è un antipasto autunnale sfizioso e originale, un'insalata di stagione che combina frutta, verdura e formaggio, a cui è possibile aggiungere noci, come nella nostra preparazione, ma anche prosciutto crudo, così da realizzare un piatto unico completo e saporito. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spinaci novelli, ma potete scegliere la lattuga, il radicchio rosso o l'insalata che avete a disposizione, inoltre potete utilizzare le varietà di uva che preferite e scegliere l'uva bianca, l'uva nera, oppure entrambe. La preparazione sarà poi condita con una vinaigrette realizzata con olio extravergine di oliva, aceto bianco, sale e pepe.

Se amate le pietanze fresche e nutrienti anche durante la stagione fredda, sono tante le insalate invernali che potete preparare, ideali da servire come contorno o come piatto unico.

Come preparare l'insalata di uva e gorgonzola

Lavate gli spinaci novelli e lasciateli asciugare in uno scolapasta 1. Tagliate il gorgonzola a pezzetti 2 e tenete da parte. Lavate l'uva 3, tagliate gli acini a metà ed eliminate i semi.

Preparate la vinaigrette mescolando insieme l'olio extravergine di oliva, l'aceto, il sale e il pepe 4. Mettete gli spinaci novelli, il gorgonzola, l'uva e i gherigli di noci 5 in una ciotola capiente. Condite con la vinaigrette e servite. La vostra insalata di uva e gorgonzola è pronta per essere gustata 6.

Conservazione

Consumate l'insalata di uva e gorgonzola subito dopo la preparazione, per gustarla al meglio.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8