Piatto estivo per eccellenza, fresco, leggero e perfetto per ogni occasione: l'insalata di pollo è quel che ci vuole per combattere il caldo e non rinunciare al gusto anche quando non abbiamo troppa voglia di metterci ai fornelli. Che sia a base di pollo arrosto da sfilacciare o con petto grigliato e tagliato a listarelle, comporre una golosa insalata è semplice, veloce e con un ingrediente che non può mancare mai in cucina: la fantasia. Con verdure di stagione, con formaggio o con un tocco esotico, ecco 5 varianti sfiziose, leggere e facilissime da preparare, della "classica" chicken salad.

1. Insalata di pollo "classica"

Petto grigliato, groviera e verdure di stagione: nulla di più semplice e genuino per una fresca insalata di pollo come la farebbe la nonna. Perfetta per un pranzo veloce, per la pausa in ufficio o per una cena light, l'insalata di pollo è quel piatto che riesce a esaltare anche gli avanzi che trovate in frigo e che volete recuperare. In questa versione abbiamo utilizzato solo olio, sale e succo di limone per condire ma, se la preferite più ricca, potete aggiungere della salsa maionese o un cucchiaino di senape dolce.

2. Insalata di pollo e avocado

Una variante incredibilmente sfiziosa e ricca di sapore, l'insalata di pollo e avocado è una ricetta che unisce semplicità e gusto in un equilibrio di sapori e profumi. Pronta in pochi minuti, questa versione esalta il sapore del pollo grazie alla dolcezza dell'avocado, ingrediente sempre più amato e apprezzato nelle nostre cucine. Un piatto che sicuramente riproverete, magari servito in un cestino di piadina fatto in casa.

3. Insalata di pollo e formaggio

Abbiamo raccolto spinacini e pomodori, abbiamo grattugiato dell'Emmentaler e il risultato è stata un'insalata di pollo e formaggio davvero deliziosa, decisamente ricca di sapore. Il vero segreto del piatto, oltre che nell'equilibrio tra dolcezza e sapidità, è tutto nella cottura del pollo, questa volta saltato in padella invece che grigliato: forse meno light delle altre, ma senza dubbio da provare.

4. Insalata di pollo e patate

Un'alternativa cremosa e semplicissima da preparare: l'insalata di pollo e patate con maionese è l'ideale per un pranzo diverso dal solito o per una cena leggera tra amici, magari quando il caldo estivo non ci dà tregua e non abbiamo voglia di metterci ai fornelli per troppo tempo. Un piatto fresco e leggero ma non per questo povero di gusto, pronto in appena 30 minuti.

5. Insalata di pollo con verdure croccanti

Schiscetta con pollo

Un piatto unico da gustare sotto l'ombrellone o per una pausa pranzo alternativa e gustosa, l'insalata di pollo con verdure croccanti è un piatto fresco, incredibilmente gratificante ed equilibrato. Il pollo, semplicemente grigliato, viene arricchito con verdure saltate e, attenzione, mortadella a cubetti e mandorle tostate: se state immaginando come possano equilibrarsi questi sapori, provate la ricetta e lo scoprirete.