
- Petto di pollo 300 gr • 750 kcal
- Emmentaler 120 gr
- Spinacini 200 gr
- Insalata verde 100 gr
- Pomodorini 100 gr • 21 kcal
- Sale q.b. • 286 kcal
- pepe q.b. • 79 kcal
- Aglio uno spicchio • 79 kcal
- Olio extravergine d’oliva q.b. • 29 kcal
L'insalata di pollo e formaggio è un secondo piatto leggero, fresco e ricco di sapore: un piatto perfetto per una cena light o per chi ama sperimentare ricette sfiziose e pronte in pochi minuti. Un'insalata semplicissima a base di pollo scottato in padella, formaggio, spinacini freschi e pomodorini: un equilibrio semplice e genuino, di quelli con cui non si sbaglia mai. Tutti conoscono la Caesar salad e la variante con l'aggiunta del pollo, noi oggi abbiamo sperimentato un'alternativa ancora più golosa con il formaggio Emmentaler, un piatto che ci ha convinto e che sicuramente piacerà anche a voi. Seguite la ricetta e diteci cosa ne pensate.
Come preparare l'insalata di pollo e formaggio
Tagliate il petto di pollo a striscioline o a cubetti non più grandi di 2 centimetri (1). In una padella antiaderente lasciate rosolare uno spicchio di aglio (2) in un filo di olio extravergine di oliva e, una volta dorato, toglietelo dalla padella e aggiungete il pollo. Cuocete a fiamma vivace per 5 minuti fino a quando il pollo non sarà ben rosolato su tutti i lati (3).
Nel frattempo pulite l'insalata riccia e gli spinacini, passate le foglie sotto acqua fredda corrente e tamponatele con un foglio di carta assorbente (4). Tagliate i pomodorini a metà e salateli leggermente così da fargli perdere i succhi. Tagliate a listarelle il formaggio emmental aiutandovi con una grattugia (5). Componete la vostra insalata: alla base mettete gli spinacini e l'insalata riccia, unite quindi i pomodorini, il pollo ed il formaggio, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate prima di servire (6).
Consigli
In alternativa al formaggio Emmentaler, potete utilizzare del formaggio asiago oppure del parmigiano a scaglie.
Potete aggiungere alla vostra insalata gli ingredienti che preferite: carote e olive nere ad esempio creano un ottimo equilibrio di sapori.
Potete insaporire ed arricchire la vostra insalata di pollo e formaggio con una salsa maionese fatta in casa, oppure con una profumata salsa tzatziki, ottima con il pollo croccante.
Se siete amanti dei sapori forti, preparate una vinaigrette a base di aceto, olio e sale e aggiungete un cucchiaio di senape dolce.
Conservazione
Potete conservare l'insalata di pollo e formaggio per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico: ma per evitare che il pollo perda croccantezza, vi consigliamo di consumarla subito, appena preparata.