ricetta

Insalata di peperoni crudi: la ricetta del contorno senza cottura semplice e veloce

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
51
Immagine
ingredienti
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Peperone verde
1
Cipollotto
1
Prezzemolo fresco
1 ciuffetto
Succo di limone
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

L'insalata di peperoni crudi è una ricetta estiva semplice e gustosa, una pietanza vegetariana fredda che potete servire come contorno, per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce oppure come antipasto, con del pane tostato. I peperoni crudi saranno tagliati a fettine sottili, dopo aver accuratamente eliminato tutti i semi e le parti fibrose biancastre, e arricchiti con l'aggiunta di cipollotti, prezzemolo, olio extravergine di oliva e succo di limone: potete arricchire l'insalata di peperoni anche con pomodori, tonno, alici o mozzarella, così da realizzare uno squisito piatto unico.

I peperoni crudi sono più digeribili, rispetto a quelli cotti, e mantengono intatte tutte le loro proprietà: sono ricchi di vitamina C, infatti, e stimolano al meglio la secrezione dei succhi gastrici. Un segreto per rendere i peperoni crudi ancora più digeribili, è abbinarli ad altri tipi di verdure, cereali integrali e condirli con abbondante succo di limone. Ma ecco come preparare questo squisito contorno senza cottura in poco tempo.

Se cercate una conserva estiva semplice e deliziosa, preparate anche i peperoni a crudo sott'olio, da tenere in dispensa pronti all'uso.

Come preparare l'insalata di peperoni crudi

Pulite i peperoni: tagliateli a metà, eliminate le coste bianche e i semi interni 1 e lavateli sotto acqua corrente. Tagliate i peperoni a fettine sottili 2 e metteteli in una ciotola capiente 3.

Pulite il cipollotto, tagliatelo a rondelle 4 e unitelo ai peperoni. Aggiungete anche il prezzemolo fresco lavato a foglie 5 o tritato e mescolate. Condite con il succo di limone filtrato, l'olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate delicatamente per amalgamare i sapori. La vostra insalata di peperoni è pronta per essere servita 6.

Conservazione

Potete conservare i peperoni crudi all'insalata in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51