29 Ottobre 2021 11:00

Il menu di Halloween: ricette divertenti e colorate per festa più spaventosa dell’anno

Antipasti spaventosi ma squisiti, primi piatti da strega, polpettoni-mummia e gli immancabili dolci: occhi insanguinati, ossetti e fantasmi di meringhe, crostate "ragnatele". Sono tutte idee originali e a dir poco deliziose che potete sperimentare per la vostra cena di Halloween: ecco il menu completo per la festa più terrificante dell'anno con cui sorprendere i vostri ospiti, adulti o bambini che siano.

A cura di Redazione Cucina
77
Immagine

Una festa non è una vera festa se non c'è una tavola imbandita: così, come per tutte le altre ricorrenze, questo mantra vale anche per Halloween. Anzi, vale a maggior ragione per il 31 di ottobre, perché in quest'occasione ci si può sbizzarrire a comporre piatti e creazioni "spaventose", magari anche con l'aiuto dei più piccoli, divertendosi ai fornelli e a tavola. Ecco allora 12 idee per un intero menu di halloween, dagli antipasti ai dolci, con un piccolo bonus sui cocktail più terrificanti da preparare per la cena del 31 ottobre.

Gli antipasti, parola d'ordine: divertirsi

Il primo passo per il vostro menu di Halloween è trovare idee divertenti, ma che siano allo stesso tempo semplici per reperibilità degli ingredienti e facili da realizzare. La sezione degli antipasti, in particolare, vi da modo di scatenare tutta la vostra fantasia con creazioni originali e gustose: ecco qualche ricetta da segnare in agenda.

1. Ragnetti di würstel e würstel-mummia

Immagine

Due idee semplicissime da realizzare con i würstel: ragnetti e wurstel mummia. Partiamo dai ragnetti, che si realizzano in 15 minuti con wurstel, pasta per la pizza e pepe nero per simulare gli occhi dei ragnetti, che può essere sostituito da pezzettini di olive, più delicate e adatte ai bambini. Altrettanto facile da realizzare la ricetta dei wurstel-mummia, che sono invece preparati con la pasta sfoglia, tuorli d'uovo e latte: uno snack leggermente più lungo da preparare (circa 50 minuti) ma molto gustoso. Realizzateli entrambi e proponeteli come antipasto, per l'aperitivo o anche portata del brunch di Halloween: potete preprarli, solo per gli adulti, anche con i peperoncini.

2. Uova ripiene di Halloween

Immagine

Un antipasto gustosissimo e adatto ai bambini, le uova ripiene di Halloween sono una variante delle classiche uova ripiene arricchite con olive nere, in modo da formare dei piccoli ragnetti neri. Per rendere ancora più scenografico questo antipasto, abbiamo cotto metà uova sode con ciliegie sciroppate, mentre l'altra metà sono state mescolate con colorante alimentare nero, così da realizzare delle striature sulla parte esterna. Il ripieno sarà invece realizzato con tuorli, maionese e senape: una ricetta che andrà letteralmente a ruba.

3. Pizzette-mummia

Immagine

Impasto per la pizza, pomodoro, formaggio e olive nere: è tutto quello che vi serve per realizzare queste divertentissime pizzette-mummia, da preparare al forno al posto delle classiche pizzette da buffet per la festa più spaventosa dell'anno, in appena 20 minuti. Uno stuzzichino davvero delizioso, facilissimo da realizzare e molto versatile: potete proporle come portata di un brunch o un aperitivo, ma anche gustarle anche come sfiziosa merenda.

Primi piatti di Halloween, ricette sfiziose ideali per i commensali più adulti

Passiamo ora ai primi piatti da proporre per Halloween, dopo gli antipasti dedicati ai bambini (ma non solo!), ecco una serie di ricette gustose ed eleganti, che formeranno la parte centrale del vostro menu: dai risotti alla pasta fresca, passando per le lasagne, c'è l'imbarazzo della scelta.

4. Zucchette di riso

Immagine

Un'idea originale e divertente per portare in tavola lo spirito di Halloween anche nel primo piatto: le zucchette di riso. Un primo piatto molto carino, fatto con del semplice riso condito con passata di pomodoro e decorato con olive nere e prezzemolo: un'idea che farà impazzire i bambini. Semplice e goloso, si tratta di un piatto che si può anche preparare in anticipo e riscaldare solo poco prima di servire.

5. Risotto alla zucca e varianti

Immagine

Immancabile un piatto, ma anche un paio, con la zucca, regina di questa stagione: noi vi proponiamo un delizioso risotto classico alla zucca, che però potrete realizzare anche nelle varianti zucca e gorgonzola, o zucca e salsiccia, se amate i sapori intensi, oppure nella versione con le castagne, per chi preferisce le pietanze più delicate. Del resto un risotto, per quanto impegnativo, è sempre una sicurezza a tavola: nutriente, goloso e raffinato.

6. Gnocchi di zucca con speck e castagne

Immagine

Un piatto dall'equilibrio perfetto, grazie alla dolcezza degli gnocchi alla zucca e delle castagne, che ben si sposa con la sapidità dello speck: gli gnocchi di zucca con castagne e speck sono quella ricetta originale che può far innamorare i vostri ospiti. Una pietanza ricca e golosa, ma anche semplice da realizzare, in particolare con la zucca di varietà Delica. Da provare anche nella versione chicchette, in cui gli gnocchi vengono conditi con i funghi, o nella variante con la ricotta, delicata e sfiziosa.

7. Tagliatelle ai porcini

Immagine

Per chi ama le ricette della tradizione, le tagliatelle ai funghi porcini sono un must immancabile di questo periodo, ideale per la raccolta dei funghi. Un piatto squisito, da realizzare anche con le tagliatelle acquistate oppure con quelle fatte in casa, e funghi porcini di prima qualità, freschi e carnosi.

Secondi e contorni: i piatti della tradizione rivisitati in chiave spaventosa

Dopo aver pensato a primi e antipasti, è necessario pensare anche a un secondo, in modo da avere la sicurezza di riempire la pancia di tutti i vostri insaziabili commensali. In questo caso vi proponiamo un bel polpettone rivisitato appositamente per questa divertente festa, ma anche qualche idea più classica per accompagnare il secondo piatto.

8. Polpettone di Halloween

Immagine

Una ricetta ideale per la cena del 31 ottobre, ma che si presta bene anche per un pranzo divertente al lavoro o per una gita fuori porta, se il tempo lo permette. Il polpettone di Halloween è un'idea originale e sfiziosa: si tratta del classico polpettone, realizzato con carne di vitello e ricotta, formaggio, prezzemolo, uova e pasta per la pizza, che va a simulare l'involucro di una mummia; gli occhi invece sono realizzati con delle olive nere. Golosissimo e davvero fantasioso.

9. Patate novelle croccanti all’aceto

Immagine

Anche in questo caso un prodotto da gustare quasi esclusivamente in questa stagione, le patate novelle all'aceto. In questa preparazione, le patate – patate di buona qualità e possibilmente biologiche, dato che vanno cotte con la buccia – vengono condite con una particolare vinaigrette che conferirà loro un gusto unico; poi 20 minuti in forno e saranno pronte, gustose e croccanti. Per chi cerca una ricetta particolarmente golosa, vi suggeriamo di provare quella delle patate al bacon. In alternativa, anche delle semplici patate in padella saranno apprezzatissime.

10. Verdure autunnali gratinate

Immagine

Per coloro che hanno voglia di preparare un contorno gustoso con cui accompagnare il polpettone, questa ricetta è perfetta: verdure gratinate a forno, tipiche di questa stagione, colorate e invitanti. Per realizzarle vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.

11. Insalata di castagne, indivia belga e feta

Immagine

Una ricetta davvero originale per un'insalata che conquisterà tutti: l'insalata di castagne, invidia belga e feta. Nella nostra preparazione, l'indivia belga, croccante e lievemente amarognola, viene accostata alla dolcezza delle castagne e alla sapidità della feta, il formaggio tipico greco; i crostini tostati e i gherigli di noce doneranno una piacevole nota crunchy. Ideale con secondi piatti a base di pesce o di carne.

I dolci da paura di Halloween

Torniamo alle sfiziosità ideali per i commensali più piccoli, ma che faranno ingolosire anche i palati adulti più esigenti: ecco delle idee divertenti e stuzzicanti, magari da preparare proprio insieme ai bambini, nei giorni che precedono la festa.

12. Ossa e fantasmi di meringa

Immagine

Due dolcetti a tema Halloween realizzati con la meringa. I fantasmi di meringa si realizzano in maniera facile e veloce: per farli vi basterà sciogliere lo zucchero nell'acqua, realizzando uno sciroppo, che sarà aggiunto agli albumi montati a neve, senza cottura. Il composto sarà poi inserito nel sac à poche, realizzando così dei fantasmini sopra una base di biscotto: occorrerà solo un po' di manualità per ottenere un risultato perfetto. Con il cioccolato fondente fuso realizzate poi gli occhi e la bocca, e il gioco è fatto.

Anche gli ossetti di meringa sono abbastanza facili e adatti anche a chi è alle prime armi: dovrete montare gli albumi versando a filo uno sciroppo di acqua e zucchero (vi consigliamo di munirvi del termometro da cucina, per monitorare la giusta temperatura); una volta ottenuto un composto sodo e lucido, trasferitelo in un sac à poche e realizzate le vostre ossa di meringa su una placca, foderata con un foglio di carta forno.

13. Occhi insanguinati

Immagine

Gli occhi insanguinati sono dei dolcetti di Halloween mostruosi e deliziosi preparati con biscotti tritati, ricotta e cioccolato bianco, utilizzato sia nell'impasto che per glassare la superficie;  saranno poi completati con confetti colorati e ghiaccia reale o glassa reale rossa, due elementi che formeranno le pupille e le venature insanguinate, tipiche degli occhi delle streghe o dei teschi degli scheletri di Halloween. Preparate questi golosi e terrificanti bon bon per completare il vostro buffet di dolci e terrorizzare grandi e piccini alla vostra festa.

14. Crostata di zucca e ricotta

Immagine

Un dolce che accontenterà tutti, la crostata di zucca a tema Halloween: una ricetta semplice che potete però rendere scenografica con la decorazione giusta, realizzando ad esempio una ragnatela, come nella nostra preparazione. Nella  ricetta abbiamo realizzato una base di pasta frolla fragrante al cacao e un ripieno speziato con purea di zucca, ricotta, zucchero di canna e uova, aromatizzato con cannella e noce moscata: il risultato è una crostata non solo bella e originale, ma anche dolce e irresistibile.

Bonus Track: i cocktail di Halloween

Un capitolo "solo adulti" è quello dei cocktail di Halloween, la vera chicca della serata se volete sorprendere i vostri ospiti. Dal "classico" Bloody mary accompagnato dalla mela caramellata della strega di Biancaneve, al "Mojito da incubo", passando per lo Spider russian, rivisitazione del Black russian in chiave horror: tutte ricette molto semplici da realizzare, più un cocktail analcolico per non far restare a bocca "asciutta" i bambini.

Immagine
77
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
77