video suggerito
video suggerito

I 10 migliori sifoni per panna: classifica e recensioni

I sifoni per panna sono utensili da cucina molto versatili, utilizzati per preparare la spuma per guarnire la cioccolata calda o una torta, ma anche una mousse salata. In questa guida scopriremo i migliori sul mercato.

A cura di Quale Compro Team
16

La nostra top 10:

Immagine

Il sifone per panna è uno strumento da cucina utilizzato sia per la preparazione di pietanze dolci che salate. Questo serve per montare la panna e creare la caratteristica spuma che sarà utilizzata per addolcire un gustoso waffel, arricchire una cioccolata calda ma anche per torte, coppe di fragole, dessert e mousse salate. Inoltre, alcuni modelli particolari sono utilizzati anche dai barman per "gasare" i loro cocktail.

I sifoni da cucina sono quindi utilizzati sia in ambito professionale che da chi vuole semplicemente sperimentare qualche nuova ricetta in casa.

In questa guida vogliamo mostrarvi una raccolta dei migliori sifoni per panna, scelti tra i tanti disponibili online. In più vi forniremo tutte le informazioni necessarie per poter scegliere al meglio un modello in base all'effettivo utilizzo che ne dovete fare.
Rimboccatevi le maniche e siate pronti per preparare deliziose ricette per amici e parenti.

Classifica dei 10 migliori sifoni da cucina

Abbiamo raccolto in questa classifica i 10 migliori sifoni per panna in modo da fornirvi un aiuto concreto nella scelta. I vari prodotti sono stati scelti in base all'utilizzo, professionale o amatoriale, in base al rapporto qualità prezzo e alle caratteristiche.

1. Sifone per panna Impeccable Culinary Objects (ICO)

Immagine

Il primo posto tra i migliori modelli è occupato da questo sifone Impeccable Culinary Objects (ICO). Si tratta di un sifone da cucina ideale per la preparazione di pietanze sia dolci che salate.

Il cilindro principale è realizzato in solido acciaio inox con una capacità di ben 500ml. Proprio l'acciaio, oltre a garantire una grande resistenza, permette di agire anche sul piano termico assicurando la conservazione della temperatura degli alimenti fino a 75°. Avrete quindi la possibilità di utilizzarlo anche come un vero e proprio termos per la conservazione di vari alimenti.

Passando alle funzioni, questo sifone permette di creare oltre 2 litri di panna montata in soli 60 secondi con un utilizzo davvero semplice, adatto anche a chi non è particolarmente pratico. Il prodotto rispetta i canoni HACCP e TUV ed è compatibile con la maggior parte delle cartucce N2O.
Il modello è consigliato a chiunque anche per il prezzo davvero conveniente.

Pro: corpo in acciaio inox, certificato HACCP e TUV, facile da utilizzare.

Contro: prodotto pesante.

2. Sifone per panna Paderno 41458-10

Immagine

Il prossimo è un sifone per panna professionale consigliato a chi ha maggiore esperienza con questi prodotti. Il modello Paderno 41458-10 arriva completo di numerosi accessori.

Nello specifico la confezione prevede uno scovolino e tre simpatiche brocchette in acciaio inox con forme diverse di cui una stella, una lancia e un tulipano. Anche la struttura principale del sifone è in solido acciaio e permette di conservare la temperatura dei cibi caldi fino a un massimo di 3 ore e quella dei cibi freddi fino anche a 8 ore.

Interessante soffermarsi anche sul portacapsule superiore. Questo è realizzato con un manico ergonomico che rende semplici e comode le operazioni di cambio della cartuccia. Presenta inoltre una linguetta estraibile lavabile tranquillamente in lavastoviglie.
Il prezzo è chiaramente più elevato rispetto al modello predente ma rispecchia perfettamente la qualità offerta.

Pro: include scovolino e tre brocchette, portacapsule ergonomico e antiscivolo, struttura in acciaio inox.

Contro: adatto principalmente a chi ha maggiore esperienza.

3. Sifone per panna RuneSol GNS99

Immagine

Il sifone per panna RuneSol GNS99 sposa perfettamente l'esigenza di chi vuole un prodotto di qualità a prezzi accessibili. Con questo prodotto potrete tranquillamente preparare panna montata, spume e creme di ogni tipo.

Il corpo, così come i tre beccucci in dotazione, è in robusto acciaio inox che non contamina le pietanze in alcun modo e non rilascia odori. Il portacapsule situato nella parte superiore è semplice da svitare e permette, anche a chi ha poca esperienza, di poterlo utilizzare fin da subito.

Con circa mezzo litro di panna fresca è possibile creare 2 litri di panna montata in soli 30 secondi, grazie anche alla capacità di 500ml.

Dal punto di vista estetico i tre beccucci vi permettono di variare come meglio credete con le decorazioni. Insomma un prodotto completo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo, beccucci e struttura in acciaio inox, semplice da usare.

Contro: Non utilizzabile per cibi caldi.

4. Sifone per panna iSi 1603

Immagine

Questo sifone per panna montata iSi 1603 è da considerare come uno strumento professionale a tutti gli effetti. Nello specifico è indicato per la preparazione di mousse, gelati, panna montata e tante altre pietanze.

Anche in questo caso si parla di un prodotto realizzato in solido acciaio inox, un materiale che non altera in alcun modo il sapore e l'odore delle pietanze. La capacità è di 500ml e risulta perfetto per la conservazione sia di pietanze calde che fredde.

Un plus di questo modello sta sicuramente anche nel design, molto gradevole, e nella facilità delle operazioni di pulizia.

Il prodotto arriva fornito di diversi beccucci che vi permettono fin da subito di mettere alla prova la vostra fantasia sperimentando varie decorazioni per le vostre pietanze. Il prezzo è giusto per un prodotto iSi, uno dei marchi più conosciuti nell'ambito della cucina.

Pro: modello in acciaio inox, design accattivante, ideale per pietanze calde e fredde.

Contro: rende al meglio solo con cartucce di azoto iSi.

5. Sifone per panna Newaner

Immagine

Se cercate qualcosa di più economico questo sifone per panna di Newaner forse è più indicato. A differenza degli altri modelli visti fino a questo momento è realizzato in acciaio inox adatto a un uso alimentare.

Questo materiale, è assolutamente sicuro e presenta un'ottima resistenza negli anni. Insieme al sifone arrivano anche tre beccucci di forme diverse: fiore di prugna, croci e loto in modo da potersi sbizzarrire con le decorazioni. Interessante anche il pennello incluso, utile per semplificare e velocizzare di molto le operazioni di pulizia.

Una volta preparate le vostre creme o mousse potrete conservarle fino a due settimane senza bisogno di aggiungere conservanti o altre sostanze. Un prodotto che, come abbiamo detto, presenta un prezzo decisamente più economico rispetto ad altri modelli ma che garantisce comunque un'ottima qualità.

Pro: economico, realizzato in alluminio spazzolato alimentare, pulizia comoda.

Contro: non adatto a un uso professionale.

6. Sifone per panna RuneSol GNS017

Immagine

Tra i migliori sifoni per conservazione troviamo di sicuro il modello RuneSol GNS017. Tra tutti, infatti, questo modello permette di evitare inutili sprechi quando avanza della panna o qualche altra pietanza.

Dopo aver terminato di montare la spuma potete infatti tranquillamente riporlo in frigo per una conservazione ottimale. L'intera struttura è realizzata in acciaio inox, un materiale molto resistente che allo stesso tempo non "contamina" in alcun modo le pietanze con sapori od odori. Inclusi nella confezione ci sono diversi beccucci, sempre in acciaio inox, ideali per variare con le decorazioni.

La pulizia è senza dubbio un ulteriore plus di questo prodotto. Oltre a lavarlo a mano potrete infatti anche utilizzare la lavastoviglie per velocizzare il tutto. L'utilizzo è molto semplice e vi basterà montare la cartuccia per poter iniziare a preparare le vostre pietanze.

Pro: ottima conservazione, componenti e struttura in acciaio inox, pulizia pratica.

Contro: più pesante rispetto alla media.

7.  Sifone per panna Sivaphe

Immagine

Questo modello Sivaphe è di sicuro il più compatibile di questa classifica. Una volta acquistato infatti potrete utilizzare qualsiasi cartuccia N2O da 8 grammi per le vostre ricette.

L'intera struttura è realizzata in acciaio inox che, per l'uso alimentare, è senza dubbio uno dei materiali migliori. Stupisce anche la completezza di questo prodotto che arriva fornito di 3 ugelli (sempre in acciaio inox) per decorazioni, un supporto per gli ugelli e uno spazzolino per semplificare le operazioni di pulizia.

La capacità è di 500ml e permette di preparare tranquillamente mousse, panna montata, creme e molte altre pietanze. Per quanto riguarda il lavaggio vi consigliamo di pulire a mano la testa mentre la struttura potete inserirla in lavastoviglie senza nessun problema.
L'utilizzo è molto semplice grazie anche alle istruzioni incluse.

Pro: compatibile con tutte le cartucce di N2O, struttura in acciaio inox, pulizia semplice.

Contro: maggiormente indicato per uso amatoriale.

8. Sifone per panna Amazy

Immagine

Il termine "full optional" è forse quello più adatto per descrivere questo sifone Amazy. Parliamo di un prodotto che, oltre alla struttura principale, arriva fornito di ben 5 ugelli per decorazioni, che vi permetteranno di variare con le vostre pietanze.

In più sono inclusi nella confezione anche 2 strumenti per la pulizia, uno più grande e uno più piccolo. Il primo è destinato alla pulizia delle bombole mentre il secondo è indicato specificatamente per gli ugelli. La struttura centrale è realizzata in acciaio alimentare, ottimo per la conservazione, mentre gli ugelli sono in acciaio inox materiale estremamente resistente alla ruggine e all'usura.

Il prodotto può essere utilizzato, oltre che per montare la panna, anche per la conservazione di quest'ultima in frigorifero. Ottimo anche il prezzo che lo rende un modello davvero molto accessibile.

Pro: 5 ugelli a disposizione, 2 strumenti per la pulizia.

Contro: maggiormente indicato per professionisti.

9. Sifone per panna ICO001

Immagine

Un prodotto particolarmente indicato per spume che siano gustose e soffici è questo proposto da ICO001. Grazie ai 3 ugelli per decorazioni inclusi nella confezione, questo prodotto permette di ottenere montature perfette per ogni ricetta.

L'intera struttura è realizzata in acciaio inossidabile che garantisce un'ottima resistenza evitando al tempo stesso di contaminare le pietanze con odori o sapori esterni. L'utilizzo è davvero molto semplice in quanto vi basterà inserire la cartuccia di N2O e procedere con la montatura. Con appena mezzo litro di panna liquida potrete ottenere fino a 2 litri di panna montata.

Interessante anche la compatibilità di questo modello con praticamente qualsiasi cartuccia presente in commercio. Il prezzo è a nostro avviso un altro plus per questo prodotto che vi permetterà di realizzare deliziose ricette per parenti, amici e ospiti in generale.

Pro: alta compatibilità, utilizzo semplice, realizzato in acciaio inox

Contro: beccucci in plastica

10. Sifone per panna Hendi

Immagine

Concludiamo con questo modello di Hendi, il prodotto più capiente di questa classifica. A differenza di altri sifoni, infatti, questo ha una capienza di 1 litro che permette di preparare molta più panna montata per le proprie ricette.

Ottima anche la struttura in acciaio inox e i 3 ugelli per decorazioni, dello stesso materiale, che permettono di realizzare numerose ricette calde o fredde. Il prodotto garantisce un'ottima conservazione degli alimenti in frigorifero fino a 14 giorni, e in generale il mantenimento della temperatura per le pietanze calde fino a 70°.

Le capsule di N2O non sono incluse con la confezione ed è quindi necessario acquistarle a parte. Per ciò che riguarda la pulizia questo sifone è tranquillamente lavabile in lavastoviglie con ottimi risultati.

Pro: capienza 1 litro, struttura in acciaio, ottima conservazione

Contro: non adatto a un uso domestico vista la capienza elevata

Guida all'acquisto: come scegliere un sifone per panna

Le varianti da considerare quando si sceglie un montapanna da cucina sono diverse. Nella classifica che avete appena visto, sono presenti modelli che tra di loro differiscono per diversi fattori. In questa sezione delle guida vogliamo andare ad analizzare uno a uno proprio questi fattori per capire a cosa dovete fare attenzione per selezionare il modello giusto per voi.

Materiale

Il primo aspetto di cui tener conto è il materiale utilizzato per la realizzazione di struttura principale e componenti secondarie. Da questo punto di vista esistono diverse soluzioni tra le cui, le principali e più impiegate, sono sicuramente: plastica, alluminio e acciaio inox.

La plastica è il materiale più scadente e, in genere, viene utilizzato per sifoni di qualità molto bassa. Questo materiale infatti non è molto resistente e rischia di "inquinare" con il suo caratteristico sapore anche le pietanze al suo interno.

Di qualità ben superiore sono invece alluminio e acciaio inox, pur presentando tra di loro delle differenze sostanziali. L'alluminio è un materiale che appare molto solido e resistente all'usura. Verificate però che si tratti di alluminio specificatamente indicato per gli alimenti. In caso contrario infatti il rischio è lo stesso della plastica circa la contaminazione delle pietanze all'interno. In più tenete conto del fatto che questo materiale è un ottimo conduttore termico e, di conseguenza, il rischio di scottarsi o "congelarsi" le mani è molto elevato.

Il miglior materiale è senza dubbio l'acciaio inox. Questo infatti presenta una struttura estremamente robusta e resistente all'usura e alla ruggine. In più è un materiale con una conducibilità molto inferiore rispetto all'alluminio e non impatta in alcun modo il sapore o l'odore dei cibi. Anche per gli ugelli risulta senza dubbio la migliore soluzione in termini di tenuta.

Capacità

Quanto deve essere capiente un sifone da cucina? In commercio esistono fondamentalmente due possibilità tra le più popolari: i sifoni da 500ml e quelli da 1 litro.

Prima di optare per l'una o l'altra soluzione considerate il tipo di utilizzo del sifone. I modelli con capienza da 500ml sono infatti maggiormente indicati per un uso amatoriale, ovvero per chi vuole cimentarsi in qualche ricetta domestica. Quelli da 1 litro, invece, sono molto più adatti a un uso professionale da parte di pasticcieri e gelatai.
Considerate che con un modello da mezzo litro potrete ottenere intorno ai 2 litri di panna montata mentre con quello da 1 litro fino anche ai 5.

Struttura ed ergonomia

Passiamo all'utilizzo pratico del sifone per mousse e panna andando ad analizzare la struttura e, in particolare, il portacapsule. Questo è situato in alto rispetto al recipiente vero e proprio ed è il punto nel quale andrete per l'appunto a inserire la capsula di N2O.
Un buon modello di sifone deve avere sempre una struttura ergonomica che permetta all'utilizzatore di svitarlo e avvitarlo con semplicità.

Fate attenzione anche alla presenza di un'eventuale superficie antiscivolo che vi aiuti a tenere saldamente in mano l'attrezzo quando andrete a cambiare la capsula.

Cartucce e compatibilità

Come avrete ormai capito, per poter funzionare i sifoni per panna utilizzano delle cartucce di N2O o protossido di azoto. Questo gas, grazie alla sua azione, permette di montare la panna e di ottenere spume ariose e morbide. In genere queste cartucce sono vendute in mini pack e possono essere comprese con il prodotto (in un numero limitato) oppure da comprare a parte.

In ogni caso si tratta di un prodotto consumabile che dovrete comprare di volta in volta. Proprio per questo è fondamentale assicurarsi che il sifone sia compatibile con un buon numero di cartucce differenti. Ci sono alcune aziende, infatti, che producono modelli compatibili esclusivamente con le cartucce di quella stessa marca. Acquistando un prodotto largamente compatibile non avrete difficoltà a rifornirvi delle cartucce ogni volta che ne avrete bisogno.

Ugelli in dotazione

Un prodotto completo generalmente arriva fornito di diversi ugelli da poter utilizzare. Gli ugelli sono quelli che vi permettono di modellare la panna montata seguendo diverse forme e stili per rendere le vostre ricette ancora più accattivanti. In genere questi possono essere di forme e dimensioni differenti in modo da permettervi di sbizzarrirvi con nuove creazioni.

Affinché un prodotto sia valido e utilizzabile fin da subito è fondamentale quindi che abbia un certo numero di ugelli in dotazione. Il numero minimo che vi raccomandiamo è 3 in modo che possiate variare un po' con le vostre ricette. I modelli più accessoriati ne possono avere anche 5 o più.

Pulizia

Come per tutti gli accessori da cucina, anche per i sifoni la pulizia è un elemento importantissimo. Trattandosi di strumenti che sono perennemente a contatto con il cibo è fondamentale che siano quanto più puliti possibile. A tal proposito i sifoni, e le relative componenti, possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Prima di inserire il vostro modello in quest'ultima però assicuratevi che il produttore ve lo indichi chiaramente sulla confezione.

Per la fase di pulizia possono essere poi adoperati anche una serie di accessori secondari. Spesso infatti i vari modelli sono accessoriati con scovolini, pennelli o spazzolini che aiutino nella pulizia generale. In particolare gli arnesi più piccoli sono adoperati per la pulizia degli ugelli, decisamente più difficili da ripulire a fondo.

Marca

Anche la marca può essere un indicatore importante per quanto riguarda i sifoni. Uno dei migliori marchi di utensili da cucina in generale è senza dubbio iSi che produce tra i migliori sifoni professionali e non sul mercato. Altre marche importanti sono ICO e RuneSol in grado di "sfornare" prodotti altrettanto validi.

In genere una marca conosciuta è sinonimo di materiali qualitativamente elevati e una tenuta generale migliore rispetto ad altri modelli.

Prezzi

Il prezzo è l'ultimo aspetto di cui tener conto. Naturalmente i vari modelli avranno costi differenti in base al loro utilizzo, alla capienza e ai materiali utilizzati. I sifoni da cucina professionali, ad esempio, hanno prezzi più elevati rispetto a quelli standard. In genere il prezzo si aggira intorno ai €100 ma può arrivare anche a superare i €200.

Per sifoni più amatoriali il discorso invece cambia. Questi infatti hanno in genere un costo inferiore ai €50, pur garantendo un'ottima qualità in funzione di un utilizzo prettamente domestico.

Perché utilizzare un sifone per panna

C'è poco da fare, preparare la panna montata in casa per i propri dolci o snack salati permette di ottenere piatti davvero eccezionali. Nonostante molti si chiedano ancora se un sifone per panna sia pericoloso o meno, sono molti i vantaggi che spingono ad utilizzarlo. Ci teniamo a ribadire, inoltre, che di per sé un sifone per panna è sicuro, soprattutto se realizzato in acciaio inox, un materiale che non contamina in alcun modo il cibo e permette di mantenere inalterata e gustosa la vostra panna.

Scopriamo insieme le altre motivazioni per cui utilizzare un sifone per panna è così vantaggioso.

Ingredienti sani

Innanzitutto quando montate la panna siete voi a scegliere gli ingredienti da utilizzare. Spesso quando si acquistano dolci già pronti possono essere presenti aromi e ingredienti artificiali che non fanno proprio bene al nostro organismo.

Se scegliete ingredienti sani e naturali potrete concedervi un dolce spuntino, evitando sostanze potenzialmente dannose.

Un occhio alla linea

So che vi sembrerà strano ma è possibile mangiare dolci strizzando l'occhio anche alla linea. In effetti questo è possibile solo se siete voi stessi a preparare la panna montata per i vostri dolci. Vi basterà infatti sostituire il comune zucchero bianco con del dolcificante e il gioco è fatto.

Allo stesso modo potrete sostituire anche altre componenti della vostra ricetta con le loro controparti ipocaloriche in modo da lasciare inalterato il sapore, eliminando le calorie.

Aspetto estetico

Una delle cose più soddisfacenti di realizzare dolci è la possibilità di farcirli e dargli l'aspetto che preferiamo. La panna che realizziamo in casa, a differenza di quella già pronta all'uso, ha un aspetto decisamente migliore e si mantiene intatta per molto più tempo.

In questo modo avrete la possibilità di realizzare delle decorazioni gustose e belle da vedere allo stesso tempo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views