video suggerito
video suggerito

I migliori passapomodoro elettrici: classifica e opinioni del 2024

I passapomodori elettrici sono degli elettrodomestici utilizzati per preparare una salsa di pomodoro fatta in casa sana e genuina. Scopriamo insieme come utilizzarli, quali sono i migliori in commercio e come sceglierli.

A cura di Quale Compro Team
0

La nostra top 10:

Immagine

I passapomodro elettrici sono degli apparecchi utilizzati in cucina per preparare la salsa di pomodoro fatta in casa. I modelli più diffusi in commercio sono quelli in acciaio inox, materiale che garantisce un utilizzo duraturo nel tempo. Si tratta di un elettrodomestico indispensabile per realizzare in modo sano e genuino uno degli ingredienti fondamentali della nostra cucina che, anche in passato, veniva realizzato in casa per soddisfare il fabbisogno annuale della famiglia. Da allora il passapomodoro ha subito un'evoluzione strutturale che lo ha portato a diventare un utensile dalle dimensioni compatte e facilmente maneggevole.

È formato da un motore integrato che serve per far muovere la coclea, un meccanismo che ha il compito di separare la polpa di pomodoro dalla buccia e dai semi. Con un utensile di questo tipo è possibile lavorare sia pomodori crudi sia pomodori precedentemente sbollentati. I pezzi di pomodoro, crudo o sbollentato, vanno inseriti all'interno dell'imbuto, la "bocca" dell'elettrodomestico. Vengono poi successivamente lavorati dalla coclea che, ruotando, li schiaccia sulle pareti del setaccio. La salsa di pomodoro, priva di residui, viene poi filtrata attraverso il setaccio e raccolta nel gocciolatoio, un contenitore dalla forma rotonda o quadrata nel quale va il prodotto finito.

I brandi più famosi che producono questi elettrodomestici sono Bialetti, Palumbo, RGV e Kenwood, anche se sono tanti i brand che li producono e che è possibile acquistare sia nei negozi che online.

Specifichiamo che esistono anche i passapomodori a mano, detti manuali, realizzati in plastica e, di conseguenza, più leggeri ed economici di quelli elettrici in acciaio inossidabile. Si tratta di una tipologia meno resistente e duratura, sconsigliata per chi utilizza frequentemente questo utensile.

I migliori passapomodoro elettrici del 2024

Ecco quali sono i migliori passapomodori con macchina elettrica di quest'anno. Abbiamo stilato una lista contenente quelli più funzionali e apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online.

1. Ariete Passì

Immagine

Comodo e funzionale, Ariete Passì può essere utilizzato sia come un passapomodoro che come passaverdure. Si tratta di un elettrodomestico molto facile da utilizzare che si aziona semplicemente premendo un pulsante. Anche la manutenzione e la pulizia risultano molto semplici dal momento che tutte le componenti sono facili da smontare ed è possibile lavarle in lavastoviglie. Pesa solo 1,5 Kg e misura 37 x 21 x 13,5 cm. In dotazione arrivano tre dischi con fori di diverse dimensioni.

Pro: coloro che lo hanno acquistato hanno apprezzato la facilità di utilizzo e di pulizia, dal momento che è possibile rimuovere dalle diverse componenti qualsiasi residuo.

Contro: si tratta di un prodotto di utilizzo domestico e non professionale. Per questo motivo è consigliato per chi non lo utilizza troppo spesso.

2. Ardes AR74AM80

Immagine

Passapomodoro elettrico realizzato in acciaio inossidabile e materiale termoplastico per alimenti, Ardes AR74AM80 riesce a lavorare fino a 30 Kg di pomodori all'ora. Il design, l'accostamento cromatico e le dimensioni non particolarmente ingombranti permettono di tenerlo in esposizione in cucina quando non viene utilizzato. Il filtro è realizzato in acciaio inox. Pesa 1,5 Kg e misura 43 x 37 x 23 centimetri. La potenza del motore è di 130 W.

Pro: si tratta di un elettrodomestico abbastanza leggero e compatto, non solo funzionale ma anche gradevole dal punto di vista estetico.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato delle difficoltà con la spremitura degli agrumi.

3. Reber passapomodoro da tavolo

Immagine

Composto da imbuto, setaccio, sgocciolatoio e para-spruzzi in acciaio inossidabile, questo passapomodori con macchina elettrica di Reber è ideale anche per la preparazione di marmellate. Si tratta di un modello da tavolo che concede ottime prestazioni e resiste alla perfezione sia a lunghe sessioni di lavoro, sia alle alte temperature.Il motore elettrico ad induzione ha una potenza di 400 W che consente un utilizzo continuativo senza che l'apparecchio si danneggi.

Pro: si tratta di un prodotto di utilizzo professionale capace di lavorare 10 Kg di pomodori in soli 15 minuti.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, alcuni utenti avrebbero gradito che l'imbuto avesse avuto una forma leggermente più conica.

4. Black + Decker BXMMA1000E

Immagine

Black+Decker BXMMA1000E è un apparecchio multifunzione molto versatile che può funzionare anche come tritacarne, grattugia e tritatutto. Acquistando un unico elettrodomestico, quindi, è possibile realizzare diverse preparazioni. Avendo delle dimensioni abbastanza contenute, 30 x 32,4 x 32,3 cm, e pesando 2,44KG, è possibile maneggiarlo e trasportarlo con estrema semplicità, oltre che esporlo in cucina quando non è in funzione. Dispone di comodo vano porta cavo.

Pro: lavora ad una potenza di ben 1000 W e, quando è in modalità standby, si attiva automaticamente il risparmio energetico.

Contro: non emergono particolari criticità derivanti dall'utilizzo di questo prodotto.

5. RGV Duetto Plus

Immagine

Perfetto per preparare salsa di pomodoro, marmellate, conserve, spremute, ma anche per essere utilizzato come tritacarne, RGV Duetto Plus è un elettrodomestico multifunzione che arriva con diversi accessori in dotazione per effettuare diverse preparazioni. Facile e comodo da utilizzare, lavora ad una potenza massima di 550 W e ha delle dimensioni poco ingombranti (37 x 19 x 28 cm). Il materiale utilizzato per realizzarlo è l'acciaio inossidabile, resistente ed affidabile.

Pro: si tratta di un apparecchio composto da pezzi che possono essere smontati con molta facilità, concedendo una pulizia rapida e poco impegnativa.

Contro: alcuni utenti lo hanno trovato leggermente rumoroso quando è in funzione.

6. CLEMS passapomodoro con banchetto integrato

Immagine

Un modello semiprofessionale con banchetto integrato è questo realizzato da Clems, che si differenzia dagli altri per la presenza del motore potenziato. La sua caratteristica principale e la presenza di un comodo piano da lavoro con gambe che fa parte dell'apparecchio e che consente di trasportarlo e di utilizzarlo ovunque si preferisce. Le componenti di questo elettrodomestico sono realizzate in acciaio inossidabile e risultano facili da pulire.

Pro: essendo un prodotto di utilizzo quasi professionale, dispone di un motore capace di lavorare grandi quantità di pomodoro in poco tempo.

Contro: tutti coloro che lo hanno acquistato si ritengono soddisfatti delle prestazioni e dei risultati ottenuti.

7. Montini 9512010

Immagine

Montini 9512010 è un modello con macchina elettrica che lavora ad una potenza di 225 W. I materiali utilizzati per realizzarlo sono la plastica rinforzata per il rivestimento esterno e l'acciaio inox per le diverse componenti, compreso il setaccio. È leggero (pesa meno di 1 Kg) e ha delle dimensioni  compatte (20 x 20 x 20 cm), caratteristiche che permettono di maneggiarlo e spostarlo con facilità. Inoltre, la presenza di piedini antiscivolo lo rendono ben saldo sul tavolo durante il funzionamento.

Pro: nonostante sia compatto e leggero, è un elettrodomestico potente e veloce che lavora in poco tempo una buona quantità di prodotto. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti dell'acquisto.

8. Artus 9008NE

Immagine

Dotato di filtro in acciaio inossidabile, Artus 9008NE è un elettrodomestico molto veloce che riesce a lavorare fino a 100 Kg di pomodori in un'ora, garantendo un funzionamento continuo senza problemi. Il corpo della macchina è realizzato in resina acetalica. Si tratta di un modello da tavola non ingombrante dotato di comoda base di appoggio che misura 43,8 x 34,8 x 24,4 cm. Il peso totale dell'utensile è di 7 Kg.  La potenza del motore è di 400 W.

Pro: è un elettrodomestico pratico, facile da utilizzare e che riesce a produrre in poco tempo una buona quantità di prodotto assolutamente priva di semi.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, la pulizia del filtro risulta un po' complicata.

9. DCG FWP2696

Immagine

DCG FWP2696 funziona sia come passapomodoro sia come tritacarne. Con un solo elettrodomestico, quindi, è possibile ottenere due tipi di preparazioni diverse. Si tratta di un apparecchio compatto, comodo e che può essere esposto anche sul mobile della cucina quando non è in funzione. Lavora ad una potenza di ben 1200 W che permette di lavorare facilmente 5 Kg di pomodoro in poco tempo. Tutte le componenti di questo utensile risultano robuste ed affidabili.

Pro: è un buon prodotto da utilizzare quotidianamente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e che concede prestazioni soddisfacenti.

Contro: alcuni utenti consigliano di acquistarlo per lavorare una quantità di pomodoro non eccessiva, dal momento che si tratta di un elettrodomestico non professionale.

10. Beper BP.720

Immagine

Realizzato in plastica resistente e con filtro in acciaio inossidabile, Beper BP.720 è un passapomodoro con macchina elettrica dotato di una comoda maniglia per facilitare il trasporto. Nonostante non sia ingombrante (misura 27 x 21 x 21 cm) risulta funzionale ed efficiente, grazie al motore che lavora ad una velocità di 300 W. Pesa solo 2,6 Kg. Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo elettrodomestico di utilizzo quotidiano, capace di realizzare un'ottima salsa di pomodoro fatta in casa.

Pro: la presenza della funzione reversibile che consente di ripassare più volte la salsa di pomodoro per eliminare scarti e residui.

Contro: i materiali di costruzione non sono dei più robusti, anche se la plastica resistente lo rende affidabile e perfetto per un utilizzo quotidiano.

Come scegliere il miglior passapomodoro elettrico

Per scegliere il migliore passapomodoro elettrico occorre tenere in considerazione i materiali, la struttura, le tipologie disponibili, la potenza e la manutenzione.

Materiali

I passapomodoro elettrici più economici sono realizzati in plastica e presentano solo alcune componenti in acciaio inossidabile, come la coclea e il setaccio. Anche se sono più leggeri e facili da maneggiare, sono meno resistenti, affidabili e non adatti ad un utilizzo frequente, perché possono danneggiarsi molto più facilmente. Quelli interamente realizzati in acciaio inox, invece, anche se più costosi, sono molto più resistenti, meno soggetti al deterioramento e concedono sicuramente risultati migliori. Non è raro che all'interno di un passapomodoro di questo tipo sia presente una coclea in ghisa, materiale che sopporta molto bene le alte temperature.

Struttura

Un utensile di questo tipo è composto da un imbuto, dalla coclea, da un setaccio, un goccialatoio ed un motore.

  • Imbuto: si tratta di una ciotola che ha questo nome per la sua particolare forma e dentro la quale vanno inseriti i pomodori, crudi o sbollentati, da lavorare;
  • Coclea: è un elemento indispensabile che ruota grazie al motore integrato nel passapomodori. La sua funzione è quella di schiacciare i pezzi di pomodoro sulle pareti del setaccio, un passaggio fondamentale per eliminare i semi e la pelle dalla polpa del frutto. La coclea può essere in acciaio inox o in ghisa;
  • Setaccio: detto anche filtro, può essere realizzato in acciaio inossidabile, in ghisa o in materiale termoplastico. Si tratta di una componente molto importante perché, attraverso i suoi buchi la salsa di pomodoro fuoriesce dall'apparecchio priva di semi e di pelle;
  • Gocciolatoio: è il contenitore, dalla forma rotonda o quadrata e dalle dimensioni variabili, che raccoglie la salsa una volta fuoriuscita dal passapomodoro. Il gocciolatoio non è sempre presente e può essere sostituito da un vassoio triangolare che ha il compito di convogliare il liquido direttamente verso le bottiglie o i barattoli;
  • Motore: il motore è ciò che permette alla coclea di ruotare e di mettere in moto tutto il meccanismo per produrre automaticamente la salsa di pomodoro.

Tipologie

I passapomodoro elettrici possono essere suddivisi, in base alle loro caratteristiche strutturali, in modelli da tavolo e modelli con banchetto integrato.

  • Passapomodoro da tavolo: dalle dimensioni compatte, i modelli appartenenti a questa categoria sono dotati di un gancio utile per posizionarli su qualsiasi tipologia di piano da lavoro per renderlo perfettamente stabile durante la lavorazione dei pomodori.
  • Passapomodoro con banchetto integrato: sono più ingombranti rispetto ai modelli che rientrano nella categoria appena descritta e sono consigliati per coloro che preparano grande quantità di salsa di pomodoro da utilizzare per un lungo periodo di tempo. Sono dotato di una sorta di piccolo tavolo integrato che permettono di utilizzarlo posizionandolo direttamente sul pavimento.

Potenza

Il passapomodoro con macchina elettrica funziona grazie ad un motore. È quindi di fondamentale importanza sceglierne uno che sopporti lunghe sessioni di lavoro, che non si surriscaldi e che conceda buone prestazioni in termini di efficienza. I modelli migliori attualmente presenti in commercio hanno un motore con una potenza non inferiore ai 200 Watt, anche se quelli top di gamma possono raggiungere anche valori superiori.

Manutenzione

Effettuare una corretta manutenzione è di fondamentale importanza per garantire un utilizzo duraturo dell'elettrodomestico. La maggior parte dei passapomodoro elettrici sono realizzati in acciaio inox, mentre solo alcune componenti, come l'imbuto o lo sgocciolatoio, possono essere realizzati in plastica, ovviamente atossica e certificata per il contatto alimentare. Per effettuare una corretta pulizia occorre lavare accuratamente mano le diverse parti o, se specificato sulle istruzioni, procedere con il lavaggio in lavastoviglie. Una volta che semi, pelle e tutti i residui dei pomodori sono stati rimossi, bisogna asciugare con attenzione ogni singola parte per evitare che l'umidità intacchi il corretto funzionamento del motore.

Come utilizzare un passapomodoro elettrico

Il passapomodoro elettrico viene utilizzato per preparare in casa una salsa di pomodoro omogenea, priva della pelle e dei semi del pomodoro. La sua principale funzione, quindi, è quella di separare la polpa del pomodoro da tutti quegli elementi che potrebbero risultare fastidiosi quando la si utilizza per preparare un piatto. In passato, proprio per agevolare il processo di rimozione della pelle, i pomodori venivano precedentemente sbollentati, passaggio che, grazie all'invenzione dei passapomodori con macchina elettrica, non è più necessario eseguire. Prima di inserire i pomodori all'interno della macchina bisogna comunque pulirli e lavarli accuratamente, rimuovendo le parti non ancora mature ed entrambe le estremità del frutto. I pomodori più indicati per la realizzazione della salsa sono i pomodori perini, caratterizzata da una forma allungata e dalla polpa ricca di succo. A questo punto è possibile iniziare a lavorare il pomodoro o automaticamente servendosi di un modello elettrico, o manualmente, utilizzandone uno  manuale.

Specifichiamo che in commercio ci sono modelli più sofisticati possono essere dotati di alcuni accessori o di funzioni che li rendono molto versatili. Si tratta di passapomodori che funzionano anche come tritacarne o come spremiagrumi/spremiortaggi. Se nel primo caso l'elettrodomestico deve essere dotato di un apposito accessorio, nel secondo caso è sufficiente la presenza di una coclea capace di lavorare anche altri prodotti dalla consistenza simile a quella di un pomodoro. Si tratta di una possibilità utile per chi vuole preparare delle conserve fatte in casa.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views