11 Novembre 2020 17:00

I migliori macinapepe 2024: classifica e recensioni

Sale e pepe sono gli ingredienti base per arricchire i nostri piatti. Grazie al macinapepe possiamo tritarli quando ci servono e così ci assicuriamo che conservino la loro freschezza ed il loro aroma. La struttura di questo utensile è molto semplice ed il funzionamento intuitivo. Sono disponibili in acciaio, ceramica, vetro o legno e possono essere manuali o elettrici. Abbiamo stilato una classifica dei migliori macinapepe con le loro caratteristiche principali e proprietà.

A cura di Quale Compro Team
11

La nostra top 12:

Immagine

Il macinapepe è un utensile indispensabile in cucina. Le speziepepe, sale e altre spezie esotiche – arricchiscono ed esaltano i gusti dei nostri piatti ma, una volta macinate, perdono velocemente il loro sapore ed il loro aroma. Il segreto per conservarne la freschezza ed avere un sapore più deciso è, quindi, tritarle nel momento esatto in cui devono essere utilizzate. Il macinapepe, a differenza del pestello e del mortaio, permette di macinare il pepe all'istante, senza troppa fatica ed evitando di sporcare il piano di lavoro.

I macinapepe a uso professionale possono essere manuali oppure elettrici a batteria: basta inserire il pepe e macinare la quantità desiderata ruotando la base con entrambe le mani o premendo solo un pulsante. In commercio abbiamo davvero tanti brand che realizzano e vendono macinapepe, tra i più famosi citiamo Peugeot, Alessi o Zwelling. Questi e tanti altri sono anche acquistabili online: in genere i macinini manuali hanno un prezzo più basso, mentre quelli elettrici sono più costosi. Il consiglio è di scegliere un brand di elettrodomestici che sia affidabile.

Prima di leggere la guida per capire come scegliere il miglior macinapepe, vediamo insieme quali sono i migliori sul mercato.

I migliori macinapepe

I macinapepe hanno una struttura semplice e un funzionamento intuitivo. Sono disponibili in diverse forme, colori e dimensioni. I materiali usati per l'esterno sono il legno, il vetro o la plastica, mentre il meccanismo che deve tritare è spesso realizzato in ceramica, zinco o acciaio. In genere questi macinini possono tritare solo il pepe, tuttavia esistono anche alcuni modelli multifunzione in grado macinare anche il sale che ha granelli più grossi.

Per capire quindi meglio la differenza tra i diversi tipi di macinini, abbiamo selezionato per voi i migliori modelli disponibili online tra quelli più apprezzati dagli utenti in base a qualità e caratteristiche tecniche.

1. Alessi 9098 B

Macinapepe professionale manuale in acciaio inox

Immagine
Alessi 9098 B

Questo macinapepe Alessi con alette ha uno stile unico ed elegante. Il suo design è stato realizzato dal designer Michael Graves. Si tratta di un macinino manuale molto pratico e maneggevole. È realizzato in acciaio inox e resina termoplastica. Può essere acquistato anche il macinasale dello stesso modello. Disponibile in 3 diversi colori: nero, azzurro e blu.

  • Altezza: 13.2 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: macina il pepe in modo fine e risulta anche molto elegante grazie al design unico in acciaio inossidabile.

Contro: il prezzo risulta superiore alla media, ma in compenso offre delle prestazioni davvero elevate.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello dal funzionamento manuale che presenta un design raffinato e innovativo grazie alle alette presenti nella parte superiore.

2. Peugeot Paris

Macinapepe professionale manuale in legno

Immagine
Macinapepe Peugeot Paris

Alcuni brand del settore sono una vera e propria garanzia di qualità in tutto il mondo, così come il macinapepe Paris di Peugeot. Grazie alla tecnologia USelect, è possibile regolare il grado di macinazione ed offre sei posizioni guida. La forma è ergonomica ed è un utensile facile e sicuro da maneggiare. Realizzato in legno, il taglio delle lame interne è preciso e veloce.

  • Altezza: 30 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: si tratta di un macinapepe manuale in legno che dispone di ben sei differenti gradi di macinazioni.

Contro: è un macinino molto preciso, ma il prezzo è più elevato rispetto alla media.

Lo consigliamo perché: ha un design ergonomico e offre la possibilità di regolare manualmente il grado di macinazione secondo sei livelli.

3. Peugeot Oslo

Macinapepe manuale trasparente

Immagine
Peugeot Oslo

Questo macinapepe Peugeot Oslo è un modello manuale in acciaio inox e acrilico che risulta completamente trasparente. Consente di regolare la grandezza della macinazione premendo semplicemente un pulsante. Nella confezione sono inclusi anche i chicchi di pepe. Pratico e funzionale, si pulisce facilmente con un panno asciutto e morbido, senza dover ricorrere ad acqua e detersivi.

  • Altezza: 14 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: modello manuale trasparente che consente di regolare la grandezza durante la macinazione attraverso un pulsante. I chicchi di pepe sono inclusi nella confezione.

Contro: non è adatto per macinare il sale.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello manuale pratico ed elegante con corpo trasparente e facile regolazione del livello di macinatura.

4. Zwilling Spices

Macinapepe manuale in ceramica

Immagine
Zwilling Spices

Zwilling propone questo macinapepe di alta qualità. Realizzato in ceramica con superficie in silicone nero opaco antiscivolo, grazie alla forma ergonomica risulta molto maneggevole. Grazie al pratico meccanismo “pull and fill”, può essere facilmente aperto e riempito in modo pulito. Il marchio è garanzia di lunga durata, resistente alla ruggine e ai graffi.

  • Altezza: 22 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: Zwilling presenta un macinino in ceramica con design ergonomico e antiscivolo. Ottimo il meccanismo pull and fill.

Contro: gli utenti consigliano di maneggiare con cura il tappo di riempimento.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello manuale con sistema di riempimento pull and fill. Il design ergonomico e antiscivolo rende la presa più salda e facilita i movimenti.

5. Peugeot Bistro

Il più compatto

Immagine
Macinapepe compatto

Il macinapepe Bistro di Peugeot è disponibile nella versione singola o in coppia col macina sale. Realizzato in legno di faggio nero opaco. È possibile regolare la misura di macinazione girando la manopola in cima. Il macinino, costituito da una dentatura a spirale a due file, manovra e trattiene i grani di pepe per una perfetta macinatura.

  • Altezza: 10 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: è possibile regolare manualmente la misura della macinazione attraverso la manopola in alto.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito un modello meno compatto.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello di qualità e compatto che consente di macinare finemente il pepe secondo diversi livelli.

6. Russell Hobbs

Set di macina pepe e sale professionali elettrici a batteria

Immagine
Macinapepe Russell Hobbs

Il set di macina sale e pepe elettrico Russell Hobbs ha un sistema di macinatura in ceramica che può essere regolato. In acciaio inossidabile spazzolato, si illumina alla base mentre è attivo. Ha un design moderno e accattivante che può accogliere qualsiasi tipo di spezia. Il macinino richiede 4 batterie AA per il corretto funzionamento.

  • Altezza: 23.3 cm
  • Funzionamento: elettrico

Pro: questo set da due macinini elettrici è realizzato in acciaio inox e si adatta a diversi tipi di spezie. La base si illumina mentre è in funzione.

Contro: gli utenti segnalano che non è possibile bloccare il tappo dei macinini.

Lo consigliamo perché: si tratta di un set composto da macina sale e pepe elettrici con design elegante e base che si illumina alla base mentre è in funzione.

7. Peugeot Paris 30957

Il macinapepe manuale in legno antico

Immagine
Peugeot Paris 30957

Questo macinapepe Peugeot Paris è realizzato in legno di faggio. Si tratta di un modello manuale che è possibile regolare per poter ottenere una diversa macinazione a seconda dei gusti. Pratico e funzionale, si caratterizza per il suo design elegante e accattivante che richiama tratti antichi.

  • Altezza: 18 cm.
  • Funzionamento: manuale

Pro: si tratta di un modello manuale in legno di faggio che spicca per il suo design antico.

Contro: il prezzo risulta un po' più elevato rispetto alla media considerata l'alta qualità del prodotto.

Lo consigliamo perché: questo macinapepe manuale dal design antico può essere regolato per scegliere la grandezza della macinatura.

8. LessMo

Coppia di macina pepe e sale manuali compatti

Immagine

Proposto in due pezzi, il macina sale e pepe LessMo è facilissimo da usare. Sale e pepe possono essere macinati secondo cinque livelli di grandezza a seconda dei gusti grazie al rotore in ceramica regolabile. Dal design semplice e moderno, è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato non soggetto a corrosione, mentre il corpo in vetro trasparente impedisce all'umidità di filtrare. Il set è dotato anche di una base in faggio antiscivolo, salvaspazio ed elegante.

  • Altezza: 12 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: questo set da due pezzi in acciaio inox con cinque livelli di macinazione da regolare manualmente.

Contro: alcuni utenti non riescono ad ottenere una macinatura molto fine.

Lo consigliamo perché: set da due macinini con funzionamento manuale che consente fino a cinque livelli di macinazione.

9. goldmiky

Il modello 2 in 1

Immagine
Macinapepe 2 in 1

Due strumenti in uno, il macinapepe goldmiky offre la possibilità di inserire 2 spezie in un unico contenitore senza il rischio che si mischino. Il nucleo di macinazione in ceramica non è corrosivo e non assorbe gli aromi. È possibile regolare la grandezza della macinatura solo premendo un tasto. Si può lavare con acqua corrente o in lavastoviglie.

  • Altezza: 22 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: questo macinino elegante può contenere due tipi di spezie in modo separato e macinarle secondo diverse grandezze.

Contro: gli utenti consigliano di controllare che i tappi siano ben chiusi prima di procedere.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello in grado di macinare sia sale che pepe nello stesso contenitore senza che si mischino. La grandezza della macinatura è regolabile tramite un pulsante.

10. Sjpzwcrl

Macinapepe elettrico a batteria con luce a LED

Immagine

Il macinapepe elettrico Sjpzwcrl è dotato di un sistema di macinatura regolabile che consente di impostare una diversa grandezza della spezia. Semplice e funzionale, basta inclinarlo e assicurarsi che una luce a LED illumini la base per verificare che sia attivo. Questo strumento in acciaio inox non corrosivo propone un design elegante. Per un corretto funzionamento, è necessario inserire 6 batterie AAA.

  • Altezza: 20 cm
  • Funzionamento: elettrico

Pro: il livello di macinatura è regolabile e la base si illumina quando si attiva il prodotto

Contro: si consiglia di prestare attenzione durante la macinazione in quanto bisogna inclinare il macinapepe.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello elettrico che consente di regolare il grado di macinatura, mentre la luce a LED alla base si illumina mentre è in funzione.

11. Newyond

Set di macinaspezie manuale in vetro

Immagine
Macinaspezie Newyond

Set di 2 pezzi Newyond perfetto per tutti i tipi di sale e pepe. Il rotore in ceramica regolabile, con cinque livelli di macinatura da grossolana a fine, vi aiuterà a macinare le spezie alla perfezione. Realizzati in acciaio inox e vetro. Dotati di un coperchio di chiusura che si fissa perfettamente, mantenendo le spezie fresche, lontane da umidità e polvere e senza residui indesiderati sul vostro tavolo. È possibile pulirle con un pennellino.

  • Altezza: 7.5 cm
  • Funzionamento: manuale

Pro: set di due macini manuali con macinatura regolabile e pennellino per la pulizia.

Contro: alcuni utenti consigliano di rotare in maniera delicata il tappo.

Lo consigliamo perché: si tratta di una coppia di macini con rotore in ceramica regolabile secondo cinque diversi livelli. Un pennellino per la pulizia è incluso nella confezione.

12. Simpletaste

Il set in acciaio inox

Immagine
Macinapepe Simpletaste

Infine, vi presentiamo il set elettrico di Simpletaste con due pezzi. Realizzato in acciaio inossidabile spazzolato, è possibile regolare a proprio piacimento il livello di macinatura di qualsiasi spezia. Il design accattivate e moderno rende questo set facile da usare, riempire e pulire. Basta inserire  6 pile AAA per farlo funzionare e appena sarà attivo si accenderà una luce a LED.

  • Altezza: 18 cm
  • Funzionamento: elettrico

Pro: questo set da due pezzi consente di regolare il grado di macinatura. La base si illumina quando il macinino elettrico è in funzione.

Contro: alcuni utenti ritengono che il sale venga macinato in maniera più fine.

Lo consigliamo perché: è un set da due macini elettrici in grado di illuminarsi mentre macina sale e pepe secondo diverse grandezze regolabili.

Come funziona il macinapepe

Il macinapepe è uno strumento molto utile che funziona in modo molto semplice e intuitivo.

  1. Occorre svitare il tappo superiore, versare i grani di pepe e richiudere nuovamente il coperchio.
  2. Bisogna poi regolare la manopola alla base e girarla secondo il livello di grandezza della macinatura che si preferisce. Sulla parte inferiore, infatti, lo strumento dispone di una doppia fila i denti a forma di elica in grado di catturare i grani e schiacciarli in maniera più o meno fine, così da poter esaltare al meglio i sapori dei piatti.
  3. Se si usa un modello manuale, occorre ruotare la parte inferiore del corpo utilizzando entrambe le mani.
  4. In caso di modello elettrico, invece, basta solo premere il pulsante di accensione e aspettare che si attivi il processo.

Il macinapepe può essere utilizzato anche per macinare il sale?

Il macinapepe e il macinasale si presentano con un design molto simile, ma è importante ricordare che il loro funzionamento interno è diverso. Per questo motivo i macinapepe professionali di solito non sono adatti a macinare anche il sale. Tuttavia, alcuni modelli multifunzione con lame e meccanismi realizzati in materiali resistenti come la ceramica sono in grado di tritare non solo i grani di pepe, ma anche sale e altri tipi di spezie come il cumino. In ogni caso si raccomanda sempre di verificare bene le specifiche dell'utensile per non rischiare di rovinarlo.

Qual è la differenza tra il macinapepe e il macinasale?

I macinapepe e i macinasale in apparenza sembrano molto simili, ma solitamente non è possibile utilizzarli con altre spezie al di fuori di quelle suggerite. Ciò è dovuto a un diverso funzionamento interno e a una scelta specifica dei materiali.

In genere il meccanismo interno dei macinapepe è realizzato in acciaio temprato: l'utensile è quindi abbastanza resistente da poter durare nel tempo e impedire l'usura. Inoltre, i grani di pepe vengono prima allineati e poi schiacciati verso il basso e tritati.

I macinasale, invece, risultano resistenti alla corrosione e all'usura grazie al meccanismo in acciaio inossidabile. Il funzionamento dell'utensile risulta anche più semplice in quanto il sale secco viene direttamente macinato.

Macinapepe manuale o elettrico?

La prima scelta che dobbiamo fare prima di acquistare un macinapepe riguarda il suo funzionamento: manuale o elettrico? Diciamo subito che ci sono varie differenze. La prima riguarda il prezzo. I primi sono più economici mentre i secondi costano un po' in più. Un macinino manuale richiede l'impegno di entrambe le mani per far roteare la struttura e macinare le spezie mentre per quello elettrico basterà premere un bottone ed avremo sempre una mano libera.

Nel primo caso avremo sempre a disposizione il nostro utensile, nel secondo bisognerà stare attenti alle batterie che si scaricano. Valutiamo anche la quantità di spezie che ci servono, un macinatore elettrico richiede meno fatica anche se è più lento.

Come scegliere il miglior macinapepe

Se siamo appassionati di cucina, e le ricette salate sono il nostro forte, non possiamo non possedere un macinapepe. Prima di acquistarlo, però, vediamo insieme quali sono i criteri per fare una scelta ottimale che soddisfi le nostre esigenze.

Design e struttura

La scelta del design è molto personale. Trattandosi di un utensile sarà sempre in cucina e spesso a tavola. Per questo motivo, consigliamo di sceglierne uno che sia in linea con l'arredamento della tua cucina. Quindi se hai uno stile moderno, opta per uno in acciaio, magari nero, ed elettrico. Viceversa, se l'arredamento è rustico, sarà preferibile un macinapepe in legno, manuale.

Per quanto riguarda la struttura, questa è pressoché identica in tutti i modelli. Vi è una base portante, e uno o più contenitori trasparenti, dove inserire le varie spezie. Scegli una struttura che sia facile da riempire per avere sempre sotto controllo la quantità di spezie al suo interno. Assicurati che sia facile da montare e smontare per poterlo pulire con facilità. Infine, scegli un macinapepe che sia maneggevole con una forma ergonomica ed antiscivolo. In questo modo potrai usare in sicurezza l'utensile senza rischiare che ti cada da mano, si rompa, o peggio finisca nel piatto.

Regolazione

Un'altra caratteristica importante è la presenza di un meccanismo che permetta di scegliere il tipo di macinazione desiderata. Cosa significa? Grazie ad apposite rotelle o manopole sarà possibile regolare il meccanismo di macinatura e decidere se sminuzzare il pepe fine oppure grosso. Di solito ci sono varie misure disponibili, alcuni modelli dispongono fino a sei livelli di regolazione.

Dimensioni e capacità

Prima di scegliere la dimensione del tuo macinapepe, valuta l'uso che ne farai. Se è sporadico e saltuario ti converrà scegliere un modello più piccolo, con una capacità di riempimento minore per evitare che il pepe e le spezie vadano a male. Al contrario, per una famiglia sarà preferibile acquistarne uno più grande perché è probabile che verrà consumata una quantità maggiore di pepe. In generale, comunque, nei modelli troppo piccoli il meccanismo di tritatura si potrebbe facilmente bloccare mentre quelli troppo alti si rovesciano facilmente.

Versatilità

Diciamo subito che con un macinapepe non sempre è possibile tritare il sale, almeno che non si tratti di un macinino multifunzione. Infatti, ogni metallo ha una resistenza diversa adatta alla spezie che deve macinare. Anche se esternamente ci possono sembrare uguali, quello che li differenzia è proprio il sistema di macinatura. Nel caso dei macinapepe questo è in acciaio temprato e sottoposto ad un processo di indurimento, invece, quelli destinati al sale sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10 resistenti alla corrosione. Se quindi non siamo grandi consumatori di pepe ma vogliamo sminuzzare un po' di tutto scegliamone uno che abbia un meccanismo in ceramica. Questi sono in grado di tritare, oltre al sale e al pepe, anche il cumino ed il coriandolo.

In genere comunque, i macinapepe e i macina sale sono venduti spesso insieme e compongono dei bellissimi set. Molti sono dotati anche di basi o sistemi per essere portati a tavola.

Materiali

Una delle caratteristiche principali che deve avere il nostro macinapepe è la robustezza. I materiali più resistenti sono l'acciaio al carbonio e la ceramica. Questo è molto importante perché l'utensile è sottoposto a continue forze che vengono impresse sulla struttura. Un modello più economico durerebbe molto poco. Comunque è usato anche il legno, il vetro e la plastica.

Anche il materiale del meccanismo di macinatura deve essere resistente e di buona qualità. Anche in questo caso, i migliori sono quelli in ceramica o in acciaio che sono i più duraturi e non creano problemi per la pulizia. Al contrario, il nylon si consuma facilmente e potrebbe ossidarsi.

Marca

Come abbiamo visto nella nostra classifica, sono tanti i brand che producono e vendono macinapepe. Tra le marche più note del settore spiccano sicuramente Peugeot, Zwelling e Zellener.

Prezzo

Il prezzo di questo piccolo utensile è davvero molto vario. Online è possibile trovare dei macinapepe ad un prezzo basso, così come è possibile trovarne a prezzi molto elevati. In genere quelli manuali costano meno rispetto a quelli elettrici. La fascia di prezzo dei prodotto presenti nella nostra classifica va dai 10 ai 70 euro circa.

Come pulire un macinapepe

Come accade per la maggior parte dei prodotti in commercio, anche per i macinapepe il produttore fornisce generalmente istruzioni specifiche. In genere comunque, è possibile pulire l'esterno con un panno umido. Per l'interno, procurati un pennello idoneo per eliminare tutti i granelli e i residui delle spezie. Almeno che non sia scritto espressamente nel libretto delle istruzioni, non usare mai l'acqua ed i detersivi e non inserirlo in lavastoviglie.

Pulire regolarmente il macinapepe è molto importante affinché il pepe, o le altre spezie, non perdano il loro aroma o si contaminino a vicenda. Per eliminare i sapori e gli odori di altre spezie prima di utilizzare nuovamente i grani di pepe, basta macinare un po’ di sale: è un rimedio eccellente per assorbire gli odori indesiderati. Quando supponiamo di non usarlo per diverso tempo, svuotiamolo.

Dove acquistare un macinapepe

Il macinapepe è uno strumento molto pratico e utile che è possibile acquistare anche online. Le piattaforme di ecommerce come Amazon offrono infatti una vasta scelta di prodotti fra cui scegliere. Anche i negozi fisici come Ikea propongono modelli di ogni tipo che si adattano proprio alle esigenze di tutti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views