Il è una bevanda salutare e molto piacevole da sorseggiare, che può essere gustata a ogni ora del giorno, sia al mattino che durante una pausa pomeridiana. Questo infuso caldo, che risale all'antichità e sta lentamente sostituendo il caffè, viene servito all'interno di eleganti servizi da tè. Si tratta di set funzionali che possono essere anche esposti, contribuendo quindi a decorare l'arredamento della casa grazie ai diversi stili proposti.

Per un momento di relax da soli o in compagnia, è possibile scegliere i migliori servizi da tè anche online, optando per quelli che incontrano maggiormente i vostri gusti. Occhio, però, a valutarne le caratteristiche come i materiali e il numero di pezzi prima dell'acquisto.

I 10 migliori servizi da tè

Per servire un ottimo tè è necessario utilizzare i set giusti. Per questo motivo abbiamo selezionato i 10 migliori servizi da tè disponibili su Amazon, tenendo in considerazione i materiali, il design, il numero di pezzi e le opinioni espresse dagli utenti che li hanno acquistati.

Xiongji: set in porcellana cinese

Il servizio da tè firmato Xiongji è un set cinese realizzato in porcellana. Si presenta con un design raffinato ed è dotato di ben 15 pezzi bianchi con decori in oro fatti a mano. Include un'elegante teiera con coperchio da 325 ml, 6 tazzine da 180 ml con relativi piattini, una zuccheriera e il porta latte.

Pro: si tratta di un set completo da 15 pezzi e realizzato in autentica porcellana cinese. Il design e i decori a mano sono raffinati ed eleganti.

Contro: la porcellana è un materiale molto sensibile, per cui si consiglia di maneggiare ogni pezzo con cautela ed evitare il passaggio in lavastoviglie.

GuangYang: stile vintage

Il servizio da tè di GuangYang è realizzato in porcellana cinese. Propone uno design classico che richiama lo stile vintage. Ricco di decori in rilievo, sono inclusi 15 pezzi tra cui una teiera, una zuccheriera, una piccola brocca per il latte o la crema e 6 tazzine con altrettanti piattini. Ogni elemento risulta facile da pulire e utilizzare in quanto è adatto al forno a microonde, al freezer e alla lavastoviglie.

Pro: comprende 15 pezzi dallo stile vintage arricchiti con decori in rilievo. È compatibile con l'uso del forno a microonde, del freezer e della lavastoviglie.

Contro: non è incluso il vassoio, ma la praticità è assicurata.

Lieras: set da tè inglese completo

Il brand Lieras propone un set da tè inglese tra i più completi. Ognuno dei 22 elementi è in porcellana bianca smaltata e presenta dei dettagli in oro che richiamano la simpatica forma di una zucca. Comprende 6 tazzine da 236,5 ml con altrettanti piattini e cucchiaini, una teiera, una lattiera, una zuccheriera e un colino in acciaio inossidabile.

Pro: è uno dei servizi da tè più completi grazie ai suoi 22 pezzi. È realizzato in porcellana, risultando quindi molto elegante, mentre il design è in perfetto stile inglese.

Contro: il vassoio non è compreso, ma il set risulta comunque pratico e funzionale.

Deerfield: stile moderno

Si contraddistingue per il suo design moderno, invece, il servizio da tè di Deerfield. Realizzato in porcellana bianca di qualità, comprende 9 elementi tra cui 4 tazze tè, 4 sottobicchieri in effetto legno e una teiera con coperchio. Può essere un'ottima idea regalo in quanto si tratta di un servizio pratico che può essere pulito anche in lavastoviglie.

Pro: è un set da tè dal design moderno ed elegante grazie all'uso della porcellana bianca. Può essere lavato anche in lavastoviglie, rendendo ancora più pratico l'uso.

Contro: non è adatto all'uso del forno a microonde e non può essere a contatto diretto con il fuoco.

Fanquare: servizio da tè inglese antico

Fanquare presenta un servizio da tè inglese antico. Prodotto in porcellana fine, è arricchito da motivi floreali su sfondo bianco e dettagli in color oro presenti sui manici e i bordi. Comprende 6 tazze con altrettanti piattini, una teiera, un porta latte e una zuccheriera. Il set resiste alle alte temperature come quelle del forno a microonde o della lavastoviglie.

Pro: è l'ideale per chi ama lo stile inglese antico. Comprende 15 pezzi compatibili con l'uso del forno a microonde e della lavastoviglie.

Contro: non include un vassoio, ma tutti i pezzi essenziali sono presenti, rendendolo un set pratico e versatile.

Ufengke: servizio da tè cinese

Il servizio da tè di Ufengke è realizzato in porcellana blu e bianca. Propone un design elegante che richiama decori orientali come il drago in oro su sfondo rosso intenso. Include 7 pezzi tra cui una teiera con filtro e 6 tazzine a doppio strato per evitare eventuali scottature.

Pro: questo servizio da tè include 7 pezzi essenziali come la teiera con filtro e 6 tazzine resistenti. Il design e i decori del drago in oro richiamano i motivi orientali.

Contro: le tazzine sono sprovviste di manico, ma il doppio strato impedisce le eventuali scottature.

Ufengke: con vassoio

Ideale per 4 persone, questo set da tè proposto da Ufengke, invece, è caratterizzato per la presenza di un vassoio grande 26,3×21,5 cm. Comprende anche 4 tazzine, 4 cucchiaini e una teiera da 700 ml con coperchio. Ogni prodotto è realizzato in porcellana cinese e grazie ai decori floreali a mano risulta ancora più elegante.

Pro: è un servizio da tè raffinato e funzionale che comprende tazzine, cucchiaini, una teiera e anche un vassoio.

Contro: si sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie poiché il materiale è molto delicato.

Hape: set per bambini

Il servizio proposto da Hape è l'ideale per coinvolgere i bambini. Realizzato in legno, si tratta di un set giocattolo che non può contenere bevande calde, ma che può essere utilizzato per gustare il tè freddo durante la merenda pomeridiana dei piccoli. Comprende 11 pezzi tra cui un vassoio, 2 tazzine con i relativi piattini, un cucchiaino, una teiera con coperchio, una brocca e una zuccheriera.

Pro: è un servizio da tè indicato per i bambini che comprende ben 11 pezzi tra cui tazzine, una teiera, un vassoio e una zuccheriera.

Contro: non può contenere bevande calde, ma è possibile gustare quelle fredde.

TheKitchenette: set da tè giapponese

Il set da tè firmato TheKitchenette richiama lo stile giapponese. Comprende due tazze da 120 ml e una teiera da 0,65 litri con filtro rimovibile in acciaio inossidabile che consente di usare anche le foglie di tè. Ogni elemento è realizzato in ghisa e viene proposto in un vivace tono di blu. Pratico e funzionale, consente di riscaldare l'infuso sulla fiamma.

Pro: la teiera in ghisa è molto capiente e consente di riscaldare il tè direttamente sulla fiamma, senza dover utilizzare altri strumenti.

Contro: comprende 3 pezzi, ma risultano pratici e funzionali per un momento di relax a due.

Tognana: design originale

Infine, vi presentiamo il servizio da tè di Tognana. Adatto per 6 persone, include tazzine da 200 ml e piattini realizzati in porcellana pregiata. Si contraddistingue per il design originale che propone diversi decori. Si tratta di un set carino che può essere utilizzato tutti i giorni.

Pro: è l'ideale per chi cerca un set da tè originale che si distingue dai modelli classici. Propone motivi diversi su ogni tazzina.

Contro: include solo 6 tazzine e piattini, risultando però perfetto per chi cerca un set essenziale e pratico.

Come scegliere il servizio da tè

I servizi da tè sono ottimi per godersi un momento di relax sia da soli che in compagnia. Funzionali e decorativi, mantengono la temperatura della bevanda, preservandone le proprietà. Scegliere quindi il miglior modello che offre il mercato può risultare più difficile di quanto si pensi. Prima dell'acquisto, è bene valutare diversi fattori come il materiale, lo stile e il numero di pezzi. Non dimenticate poi di prendere in considerazione dimensioni e pulizia per ottenere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Materiale

I servizi da tè in commercio sono proposti in diversi materiali a seconda dello stile e dell'uso che se ne intende fare.

  • Porcellana: bianca o colorata, è uno dei materiali più utilizzati perché dona un tocco lucido ed elegante al prodotto. Inoltre, la sua struttura previene eventuali scottature, consentendovi di gustare l'infuso senza problemi.
  • Acciaio inossidabile: è durevole, resistente e più indicato ai set da tè moderni. Mantiene l'infuso caldo molto a lungo, occhio però. Si rischia di far scottare la mano se non si presta attenzione.
  • Ghisa: è un materiale resistente e funzionale che consente di riscaldare la bevanda direttamente sul fuoco, evitando così di dover utilizzare altre pentole.
  • Ceramica: versatile e pratica, mantiene il tè al caldo e propone set di diversi design e dimensioni per un'ampia scelta.
  • Vetro: è un materiale pratico che consente di tenere continuamente d'occhio la preparazione del tè e che può essere utilizzato per versare anche altri tipi di bevande.
  • Legno: è in genere utilizzato per i servizi da tè giocattolo. Si consiglia di usarli per sorseggiare bevande fredde.

Stile

In commercio esistono set da tè di ogni tipo che si contraddistinguono soprattutto per lo stile. Che sia per uso personale o un semplice regalo, il servizio esposto sarà in grado anche di arricchire le decorazioni della propria casa grazie al design versatile e ai diversi colori che propone.

  • Tradizionale: la struttura delle tazze e teiere risulta bombata, rendendo l'intero set classico ed elegante.
  • Orientale: sono dei modelli realizzati a mano ricchi di dettagli e decorazioni minuziose. I pezzi risultano piccoli, leggeri e molto raffinati.
  • Inglese: si contraddistinguono per l'eleganza e i temi floreali realizzati a mano su sfondi chiari.
  • Vintage: sono pezzi dal design classico. Hanno spesso decorazioni floreali che richiamano la stagione primaverile.
  • Moderno: questi set da tè hanno forme pulite e ben definite. Le teiere possono essere verticali e proporre delle soluzioni salvaspazio.
  • Lusso: si tratta di modelli sfarzosi ricchi di dettagli in oro e argento che vengono sfoggiati durante le occasioni formali.

Numero di pezzi

Quando si acquista un servizio da tè è importante capire se si ha bisogno di un modello essenziale oppure completo in base all'uso che se ne vuole fare. Tra i pezzi immancabili ci sono le tazzine, i piattini e la teiera. Se si opta per un set più fornito, invece, sarà possibile utilizzare anche i cucchiaini, il filtro, la zuccheriera, la lattiera e poggiare tutto sul comodo vassoio di supporto.

Dimensioni

In commercio sono disponibili set pratici e versatili che propongono anche diverse dimensioni per adeguarsi alle esigenze di ognuno. Se la famiglia è poco numerosa, si potrebbe optare per dei modelli orientali che consentono di bere quantitativi minori di tè: le tazzine, infatti, hanno una capacità di circa 120 ml, mentre in genere questa si aggira intorno ai 170 e 225 ml. Lo stesso vale per la teiera che può arrivare a servire anche più di 900 ml di bevanda, ideale per un gruppo di amici che si riunisce per l'ora del tè.

Pulizia

È fondamentale che ogni pezzo venga conservato in modo appropriato per preservarne la qualità. Il primo passo è lavare ogni parte in modo tale da evitare che restino delle macchie. Attenzione, però, al tipo di lavaggio in quanto il passaggio in lavastoviglie potrebbe essere sconsigliato, specialmente in caso in cui il servizio sia realizzato con dei materiali pregiati.