video suggerito
video suggerito

I 10 migliori forni da incasso a vapore: guida all’acquisto, classifica e recensioni

I forni da incasso a vapore sono forni elettrici combinati che sfruttano, oltre alla cottura ventilata, anche il vapore. Sono i preferiti dagli amanti della cucina salutare perché aiutano a preparare piatti leggeri. Ecco quali sono i più venduti.

A cura di Quale Compro Team
16

La nostra top 10:

Immagine

I forni da incasso a vapore, detti anche forni combinati o combisteam, sono una particolare tipologia di forni ad incasso, che permette di cuocere al vapore pietanze come carne, pesce e verdure, in modo sano ma gustoso, in poco tempo e con conseguente risparmio. Il forno a vapore da incasso è in grado infatti di combinare la cottura a ventilazione, tipica dei forni elettrici, con la più genuina cottura al vapore. Quest'ultima presenta numerosi benefici ed è l'ideale per uno stile di vita sano, in quanto mantiene intatte le proprietà organolettiche degli alimenti, evita la dispersione dei nutrienti e la formazione di molecole potenzialmente dannose, in favore di pietanze meno caloriche e più semplici da digerire.

Se un tempo il forno a vapore combinato era destinato esclusivamente a un utilizzo professionale, oggi sono disponibili tantissimi modelli di uso domestico, realizzati anche da marchi conosciuti come Bosch, Electrolux, Ariston e Candy. Questi modelli garantiscono ottime prestazioni, un risparmio energetico importante, e sono spesso combinati anche con le caratteristiche del forno pirolitico, in modo da rendere le operazioni di pulizia più semplici e meno faticose.

In questa guida abbiamo selezionato i migliori forni da incasso a vapore, scelti tenendo conto di fattori come la classe energetica del forno, l'installazione, le funzioni e, naturalmente, le dimensioni del vano cottura, in modo da poter scegliere il modello più adatto alla propria cucina.
Vedremo inoltre come funziona un forno a vapore, quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura e come scegliere il miglior modello.

Classifica dei 10 migliori forni da incasso a vapore

Di seguito la classifica dei 10 migliori forni da incasso a vapore. Per ogni modello abbiamo indicato naturalmente la capacità del vano cottura, le funzioni messe a disposizione, la classe energetica e la marca, in modo da semplificare la scelta del giusto prodotto per la propria cucina.

1. Forno da incasso a vapore AEG BSE988330M

Il migliore pirolitico

Immagine

Il primo modello è questo AEG BSE988330M. Si tratta di un forno da incasso a vapore che unisce un'ottima capacità, a un utilizzo abbastanza semplice e intuitivo.

In particolare il forno ha una capacità di 70 Litri e permette di scegliere tra 21 diverse modalità di cottura, da selezionare in base al tipo di pietanza da preparare. Presenta un serbatoio per l'acqua esterno, fondamentale per la cottura al vapore, con una spia luminosa che indica proprio il livello dell'acqua presente al suo interno. In questo modo è semplice verificare che ci sia sempre del liquido.
Un forno ottimo anche per quanto riguarda le prestazioni e la pulizia. In particolare questo forno pirolitico presenta due programmi di autopulizia, per eliminare in modo rapido la maggior parte dei residui di cibo.

Pro: capacità 70 Litri, 21 modalità di cottura, prestazioni efficienti, programmi di autopulizia.

Contro: prezzo non economico.

Dimensioni: 57 x 59 x 60cm

Classe di efficienza energetica: A++

2. Forno da incasso a vapore Electrolux EOD5H40X

Il migliore multifunzione

Immagine
Electrolux EOD5H40X

Anche questo Electrolux EOD5H40X è un forno da incasso multifunzione da prendere in considerazione. Nonostante il prezzo decisamente economico, questo modello garantisce ottime performance e funzioni interessanti.

La funzione "Plus Steam", ad esempio, permette di eseguire una cottura al vapore impeccabile, per pietanze croccanti e ben cotte all'esterno, e morbide all'interno. Il forno presenta 8 diversi programmi di cottura che permettono di cuocere al meglio pietanze come carne, pesce, pane, pizza e verdure. Ottimo anche il sistema si pulizia del forno grazie alla funzione "Aqua Clean". Sfruttando il vapore, infatti, è possibile sciogliere grasso e altri residui di cibo, in modo da rendere le operazioni di pulizia più rapide e meno faticose.

Pro: funzione "Plus Steam" per una migliore cottura, 8 programmi di cottura diversi, funzione autopulente "Aqua Clean", prezzo economico.

Contro: non è un prodotto professionale.

Dimensioni: 56.9 x 59.6 x 58.9 cm

Classe di efficienza energetica: A

3. Forno a vapore combinato Candy FCPS615X

Il più semplice da utilizzare

Immagine
Candy FCPS615X

Altra soluzione interessante è questo forno a vapore combinato Candy FCPS615X. Si parla anche in questo caso di un forno abbastanza grande, con una capienza di 70 Litri.

Per quanto riguarda l'utilizzo presenta due manopole e un display touch, che permettono di scegliere il programma di cottura, regolare il timer e la temperatura. Da questo punto di vista appare molto intuitivo e semplice da utilizzare, anche per chi non ha particolare dimestichezza con questi elettrodomestici.
Tra le varie funzioni ne presenta ben 2 per quanto riguarda la cottura a vapore e un sistema di pulizia pirolitico, che rende le operazioni di pulizia molto meno faticose.

Pro: capienza 70 Litri, display touch, 2 funzioni per la cottura al vapore, sistema di pulizia automatica "Aquactiva".

Contro: prodotto non adatto a un uso professionale.

Dimensioni: 59.5 x 55 x 59.5 cm

Classe di efficienza energetica: A

4. Forno a vapore professionale Electrolux EOC5H40X

Il modello professionale

Immagine

Electrolux EOC5H40X

Passiamo a un forno a vapore professionale con questo Electrolux EOC5H40X. Si tratta di un elettrodomestico che permette di eseguire deliziose cotture al vapore grazie alla funzione "SteamCrisp" che sfrutta per il 25% proprio il vapore, in modo da avere delle pietanze morbide e cotte al punto giusto.

Il vano di cottura è XL con una capacità di 72 Litri. Sul piano della pulizia anche questo forno, così come altri modelli, presenta la funzione "Aqua Clean" che permette di ripulire grasso e sporco in modo molto più semplice e rapido.
Il forno presenta in totale 9 diverse modalità di cottura, da sfruttare in base alle pietanze da cuocere.

Pro: funzione SteamCrisp per cottura al vapore, capacità 72 Litri, funzione di pulizia Aqua Clean, 9 modalità di cottura.

Contro: prezzo non economico

Dimensioni: 56.9 x 59.6 x 58.9 cm

Classe di efficienza energetica: A

5. Forno combinato a vapore Bosch HSG636BB1

Il forno con il maggior numero di funzioni

Immagine
Bosch HSG636BB1

Se si cerca un forno a vapore completo e funzionale, il Bosch HSG636BB1 potrebbe essere la scelta giusta.

In particolare questo forno combinato presenta 15 diverse funzioni di cottura, che permettono di cuocere al meglio ogni tipo di pietanza, e la funzione "Eco Clean" che pulisce, in maniera del tutto automatica, la parte posteriore del forno durante la cottura. Interessanti anche gli accessori del forno che includono 1 leccarda profonda, 1 leccarda bassa, 1 griglia e 3 contenitori per la cottura al vapore.
La classe di efficienza energetica A+ assicura consumi molto ridotti, mentre la funzione "Child-Proof Lock" permette di proteggere i bambini, evitando che possano aprire accidentalmente il forno durante la cottura.

Pro: 15 funzioni di cottura, funzione "Eco Clean" per autopulizia, diversi accessori inclusi, funzione "Child-Proof Lock" per proteggere i più piccoli.

Contro: prezzo non economico.

Dimensioni: 54.8 x 59.5 x 59.5 cm

Classe di efficienza energetica: A+

6. Forno a vapore da incasso Bosch HSG636ES1

Il più versatile

Immagine
Bosch HSG636ES1

Il prossimo modello è questo Bosch HSG636ES1 un forno da incasso a vapore che brilla senza dubbio per la sua versatilità. In particolare questo modello presenta 12 programmi di cottura differenti che permettono di variare tra cotture con grill e ventilate, passando anche per la modalità ECO.

Il forno è realizzato in solido acciaio inox, materiale che garantisce un aspetto impeccabile e una certa resistenza nel tempo, anche a fronte di numerose cotture. Tra i plus più importanti segnaliamo anche la possibilità di introdurre un termometro con sonda esterno, in modo da tenere sempre sotto controllo la temperatura delle pietanze e poter così programmarne al meglio la cottura.
Il pannello dei comandi è ricco di funzioni, caratteristica che lo rende leggermente difficile da comprendere per i primi utilizzi.

Pro: forno versatile, 12 programmi di cottura, struttura in acciaio inox.

Contro: pannello comandi leggermente complesso.

Dimensioni: 59.5 x 54.8 x 59.5 cm

Classe di efficienza energetica: A+

7. Forno a vapore capiente Hotpoint-Ariston Fa4S 544 IX HA

Il più capiente

Immagine
Hotpoint–Ariston Fa4S 544 IX HA

Proseguiamo con questo Hotpoint-Ariston Fa4S 544 IX HA un forno decisamente capiente ed efficiente. L'utilizzo appare molto semplice in quanto sono presenti sole due manopole, che permettono di regolare modalità di cottura e temperatura in base alla pietanza da cuocere.

Presenta inoltre un display touch che permette, in maniera semplice e immediata, di impostare il timer o accendere la luce interna. La classe di efficienza energetica A lo rende inoltre un forno dai consumi davvero ridotti, in grado di garantire degli ottimi piatti al vapore, senza per questo far lievitare il costo in bolletta.
Come detto si tratta di un forno molto grande, con una capienza di ben 71 Litri.

Pro: utilizzo semplice, varie modalità di cottura, consumi ridotti, capienza 71 Litri.

Contro: tempi di cottura un po' lunghi con alcuni alimenti.

Dimensioni: 59.5 x 55.1 x 59.5 cm

Classe di efficienza energetica: A

8. Forno da incasso a vapore Klarstein VaporChef

Il forno 3 in 1

Immagine

Questo Klarstein VaporChef è un forno che si presenta con un ottimo rapporto qualità/prezzo, unendo diverse funzioni a un prezzo non eccessivo.

Importante chiarire da subito che, per quanto riguarda la cottura al vapore, questo forno presenta una sola funzione, il che potrebbe essere un problema per chi ricerca un forno appositamente per cuocere le pietanze al vapore. In ogni caso questo elettrodomestico offre diverse altre funzioni come la funzione grill per carne, pesce e altre pietanze, e quella microonde per riscaldare o scongelare i cibi.
Il display in linea di massima risulta semplice da utilizzare, rendendo comoda la selezione delle diverse funzioni, del timer e della temperatura. Il forno inoltre è realizzato in acciaio inox, un materiale ottimo per solidità e resistenza.

Pro: buon rapporto qualità/prezzo, funzione grill e microonde, display intuitivo, struttura in acciaio inox.

Contro: una sola funzione per la cottura al vapore.

Dimensioni: 44 x 48 x 53 cm

9. Forno a vapore pirolitico Hisense BSA66334PG

Il migliore per capacità

Immagine

Un forno completo e funzionale è questo Hisense BSA66334PG con un'ottima capacità e funzioni in grado di accontentare anche il cuoco più esigente. In particolare questo forno multifunzione ha una capacità di 77 Litri, con vari livelli per poter cuocere diverse pietanze contemporaneamente.

Le funzioni di cottura sono in totale 9, in modo da poter spaziare e selezionare quella più adatta in base al piatto da realizzare. Anche l'utilizzo appare ottimale grazie alla presenza di un pratico display touch che permette di selezionare i vari parametri, come la temperatura, il timer e il tipo di cottura, in modo pratico e veloce.
Sul piano della pulizia, parliamo di un forno a vapore pirolitico, che mette a disposizione anche la funzione "Steam Clean" per rendere le operazioni di pulizia molto meno faticose.

Pro: capacità 77 Litri, 9 funzioni di cottura, display touch, funzione autopulente "Steam Clean"

Contro: prodotto non professionale.

Dimensioni: 59 x 59 x 56 cm

Classe di efficienza energetica: A+

10. Forno a vapore Bosch HRA5380S1

Il forno con 30 programmi di cottura

Immagine
Bosch HRA5380S1

Concludiamo con questo Bosch HRA5380S1 un forno a vapore da incasso che unisce una buona capacità a ottime funzioni di cottura. In particolare presenta la funzione HotAir3D che permette di distribuire il calore in maniera uniforme su tre livelli, in modo da avere ottimi risultati in termini di cottura.

Include ben 30 diversi programmi di cottura, tra cui anche quella a vapore, che permettono di cuocere praticamente qualsiasi pietanza nel modo che si preferisce. Presenta inoltre un pratico display LCD che permette di monitorare e tenere d'occhio funzioni e informazioni relative la cottura. Sul piano del design presenta delle pratiche manopole a scomparsa, che semplificano di molto anche le operazioni di pulizia esterna del pannello.

Pro: funzione HotAir3D, 30 programmi di cottura, display LCD, manopole a scomparsa.

Contro: sprovvisto di funzione autopulente con pirolisi.

Dimensioni: 54.8 x 59.4 x 59.4 cm

Classe di efficienza energetica: A

Come funziona un forno da incasso a vapore

Oltre a vedere i migliori modelli di forno da incasso a vapore, è fondamentale comprendere anche in che modo funzioni questo elettrodomestico. In particolare i forni a vapore sono dei forni elettrici che combinano la classica cottura ventilata a quella al vapore. In questo modo è possibile ottenere pietanze che siano ugualmente gustose ma molto più salutari.

Per poter funzionare correttamente, però, il forno ha bisogno del vapore, il quale si ottiene dall'acqua per ebollizione.

In genere questi forni presentano un apposito serbatoio e una caldaia, che porta a ebollizione l'acqua, in modo da formare il vapore necessario alla cottura. Non tutti i forni funzionano però allo stesso modo, in quanto il principio di base può variare leggermente.

Alcuni, infatti, dopo aver raggiunto la temperatura necessaria (minimo 100°) spruzzano letteralmente dell'acqua nella camera di cottura, in modo che questa evapori trasformandosi in vapore.

Altri presentano invece un generatore interno, il quale permette di ottenere il vapore anche a temperature inferiori ai 100°, rendendoli particolarmente indicati per pietanze più delicate come le verdure.

Vantaggi e benefici della cottura a vapore

Utilizzare un forno da incasso a vapore per cuocere i propri cibi, presenta numerosi vantaggi e benefici. La cottura al vapore, infatti, è considerata una delle più salutari, adottata da chi segue uno stile di alimentazione più sano e genuino.

Questo particolare tipo di cottura permette di mantenere intatte le proprie organolettiche degli alimenti come sapore e aspetto, oltre a evitare la formazione di sostante difficili da digerire o addirittura dannose per il nostro organismo.

In più è un tipo di cottura che non richiede l'aggiunta di condimenti, che possono essere aggiunti in un secondo momento, e in generale permette di realizzare pietanze che siano più leggere e facili da digerire. Le pietanze cotte al vapore, inoltre, preservano una buona parte di sostanze nutritive, come vitamine, sali minerali e altri nutrienti.

Come scegliere un forno da incasso a vapore

Prima di acquistare un forno da incasso a vapore è importante considerare alcune caratteristiche fondamentali. Di seguito abbiamo raccolto tutti i fattori decisivi di cui tener conto per scegliere un buon forno, tra dimensioni, classe energetica e funzioni.

Posizione della caldaia e funzionamento

I vari forni da incasso a vapore possono differire tra di loro per la posizione della caldaia. Questa influisce sul funzionamento del forno e sulla creazione del vapore per la cottura. In particolare è possibile distinguere tre tipologie:

  • Caldaia interna: con questi forni si inserisce l'acqua in un apposito vano del forno, in modo che scaldandosi diventi vapore. In questo modo però non è possibile controllare aspetti come la quantità d'acqua residua o la percentuale di vapore.
  • Caldaia esterna: in questo caso è presente un apposito serbatoio interno che si scalda e sprigiona il vapore. A differenza dei primi, questi forni permettono di regolare la temperatura e di controllare la quantità d'acqua per poterlo ricaricare all'occorrenza.
  • Allaccio diretto: si tratta di forni molto rari nei quali l'acqua viene prelevata direttamente tramite un allaccio diretto alla rete idrica. Naturalmente l'installazione risulta più complessa in quanto è necessario che i tubi siano già predisposti.

Dimensioni e capacità

Prima di acquistare un forno da incasso a vapore, è importantissimo tener conto delle dimensioni e della capacità interna dello stesso. In particolare i forni possono presentare misure diverse, da selezionare naturalmente in base alle proprie esigenze.
I forni più grandi, denominati XL, presentano una capacità che va dai 70 agli 80 Litri e sono quelli più diffusi. Questi infatti permettono di cuocere quantità di pietanze più sostanziose.

Oltre ai forni XL esistono anche forni più piccoli con capacità inferiori. I forni medi hanno in genere una capacità al di sotto dei 70 Litri mentre quelli piccoli si orientano sui 35/40 Litri.

Funzioni e modalità di cottura

Un aspetto di cui tener conto quando si scegliere un forno da incasso a vapore sono le varie funzioni e modalità di cottura che mette a disposizione. In genere, infatti, i migliori forni presentano almeno 4 o 5 modalità di cottura, che permettano di variare con le pietanze e ottenere piatti sempre diversi.

In questo modo è possibile, non solo cuocere i cibi al vapore, ma, all'occorrenza, utilizzare l'elettrodomestico come un normale forno elettrico.

Funzioni autopulenti

Pulire il forno, dopo aver cucinato, è un'attività noiosa e faticosa, che in molti eviterebbero con piacere. Per fortuna i moderni forni a vapore presentano spesso delle funzioni di autopulizia che permettono di ripulire, parzialmente o totalmente, il vano interno.
Queste in genere sfruttano proprio tutta la potenza del vapore per eliminare residui di cibo e rendere la pulizia più semplice.

Molto diffusi sono anche i forni da incasso a vapore pirolitici che sfruttano un processo chimico e le alte temperature, per pulire in maniera efficiente l'interno del forno.

Funzioni aggiuntive

Molti dei migliori forni presentano anche delle funzioni aggiuntive che permettono di migliorare la cottura o di preservare la sicurezza di chi li utilizza. Tra le più diffuse abbiamo:

  • Funzione partenza ritardata: per poter preparare le pietanze, infornarle e impostare un orario di accensione in modo da trovare il cibo pronto al proprio rientro.
  • Funzione microonde: ideale per scaldare o scongelare gli alimenti.
  • Funzioni di sicurezza: tra queste la più diffusa è senza dubbio la "Child-Proof Lock" che permette di bloccare la porta durante la cottura, evitando che i più piccoli possano aprirla.

Classe di efficienza energetica

Un aspetto importantissimo da valutare è la classe di efficienza energetica del forno. Questo valore permette di determinare quali saranno i consumi energetici dell'elettrodomestico. I migliori forni presentano una classe energetica che va dalla A alla A+++.
Naturalmente i forni con una migliore classe presentano anche un prezzo maggiore.

Marca

Quando si sceglie un forno da incasso a vapore è importantissimo anche valutare la marca. Tra le marche più famose e conosciute troviamo di sicuro Bosch, Electrolux, Candy, Ariston e Miele.

Altri brand conosciuti sono Hisense, Smeg e AEG.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views