video suggerito
video suggerito
ricetta

Hotteok: la ricetta dei pancake coreani ripieni, tipico street food della Corea del Sud

Preparazione: 20 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Farina 00
380 gr
Latte caldo
165 ml
Burro a pezzi ammorbidito
40 gr
Zucchero
30 gr
Lievito di birra secco
4 gr
Uova
1
Sale fino
1 cucchiaino
Crema di nocciole
q.b.

Gli hotteok, conosciuti anche come hoddeok o hodduk, sono dei deliziosi pancake coreani dolci e ripieni. Un tipico street food invernale diffuso soprattuto in Corea del Sud, in particolare nella città di Seul: si servono solitamente ripiegati a metà e infilati in un bicchiere, così da non scottarsi le mani. Si tratta di deliziosi pancake preparati con un impasto lievitato a base di farina, acqua, latte, zucchero e miele, che vengono farciti solitamente con un mix di zucchero di canna, miele, cannella e noccioline e poi fritti. Nella nostra ricetta li abbiamo farciti con crema di nocciole e cotti in padella senza olio, ma potete personalizzarli come più vi piace e realizzarne anche una versione salata. La preparazione è semplice e piaceranno a tutti. Ecco come realizzarli.

Come preparare le hotteok o pancake coreani

Mettete il latte caldo in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l'uovo e mescolate 1. Unite anche il lievito di birra secco e continuate a mescolare. Aggiungete anche la farina 2, amalgamandola al resto degli ingredienti. Impastate bene con le mani, aggiungendo il burro a pezzetti 3 e mescolate per compattare bene l'impasto.

Formate una palla, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore 4. Trascorso il tempo necessario ricavate delle palline dall'impasto 5 e stendetele con il matterello 6.

Versate la crema di nocciole al centro 7 e richiudete formando delle palle. Sistematele su un piano di lavoro e fatele lievitare per 30 minuti. Cuocete i pancake coreani in padella, circa 5 minuti per lato 8. I vostri hotteok sono pronti per essere gustati ben caldi 9.

Consigli

Potete farcire gli hotteok anche con zucchero di canna, miele, cannella e nocciole tritate, come nella ricetta originale, oppure con della marmellata.

Se volete provare un delizioso street food coreano salato, preparate il Gyeran-Ppang, un pane all'uovo soffice e saporito da gustare caldo come snack invernale.

Conservazione

È consigliabile consumare gli hotteok appena fatti o, comunque, in giornata, così da gustarli al meglio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views