ingredienti
  • Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare • 470 kcal
  • Prosciutto crudo 100 gr
  • Parmigiano grattugiato 40 gr • 21 kcal
  • Tuorlo d’uovo 1
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I grissini al prosciutto sono dei piccoli rustici deliziosi e facili da realizzare, la preparazione ideale per un aperitivo o da servire come antipasto: l'impasto sarà pronto in 5 minuti. Squisiti grissini di pasta sfoglia farciti con prosciutto crudo e parmigiano grattugiato. Solo 3 ingredienti per realizzare degli stuzzichini facili e deliziosi da cuocere in forno: conquisteranno i vostri ospiti al primo assaggio. Una ricetta versatile che potete personalizzare, così da adattarla ai vostri gusti. Ma ecco come preparare dei deliziosi grissini di pasta sfoglia ripieni in pochi passaggi.

Come preparare i grissini al prosciutto

Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare  e farcitelo per metà con le fette di prosciutto crudo e il parmigiano grattugiato (1). Piegate su se stessa la pasta sfoglia (2), appiattitela bene con le mani e tagliatela in strisce di circa 1 centimetro (3).

Arrotolate ogni striscia su se stessa (4) e adagiate i vostri grissini di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto (5) e infornate a 190 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri grissini al prosciutto sono pronti per essere serviti (6).

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare anche il prosciutto cotto oppure i salumi che avete a disposizione e aggiungere anche formaggio morbido o mozzarella a fettine. Inoltre potete arricchire i grissini al prosciutto con i semi di sesamo o di papavero in superficie: aggiungeteli dopo averli spennellati con il tuorlo.

Potete gustare i grissini al prosciutto anche come spuntino spezzafame, da gustare sia caldi che freddi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina, realizzati sempre con base di pasta sfoglia. In alternativa potete realizzare anche i grissini dolci, da farcire con crema di nocciole o marmellata.

Conservazione

Potete conservare i grissini al prosciutto per 2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti, potete poi riscaldarli o gustarli così come sono.