ricetta

Ghirlanda di biscotti di pan di zenzero: la ricetta natalizia originale e decorativa

Preparazione: 15 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Farina 00
420 gr
Burro
120 gr
Zucchero semolato
100 gr
Zucchero di canna
40 gr
Miele
30 gr
Sciroppo d’acero
20 gr
Uova
1
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Zenzero in polvere
1 cucchiaino
bicarbonato
1 cucchiaino
Sale fino
1 cucchiaino
Albumi
1 per spennellare

La ghirlanda di biscotti di pan di zenzero è una preparazione originale e golosa che potete utilizzare anche come centro tavola o come decorazione per la casa. Una corona di biscotti di pan di zenzero a forma di omini che si ispira ai famosi gingerbread man, realizzati con un impasto preparato con farina, zucchero, burro, uovo, miele, sciroppo d'acero, zenzero, cannella e noce moscata. Più che di un pan di zenzero si tratta, quindi, di un pan di spezie. Una volta realizzati gli omini, vi basterà sovrapporli leggermente, formando in cerchio, e cuocerli in forno. Preparatela con i bambini, si divertiranno molto! Ma ecco come fare.

Come preparare la ghirlanda di biscotti di pan di zenzero

Mischiare in una ciotola la farina con il sale, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e la noce moscata 1. In una ciotola a parte lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e di canna 2. Unite anche l'uovo, il miele e lo sciroppo d'acero 3, continuando a mescolare.

Aggiungete le polveri al composto di burro e mescolate 4. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 5. Coprite il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'ora. Stendete l'impasto con il matterello e realizzate i biscotti con le formine 6.

Sistemate i biscotti a cerchio, leggermente sovrapposti, su una teglia rivestita con carta forno 7. Spennellate con l'albume 8 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Decoratela con un nastro rosso. La vostra ghirlanda di pan di zenzero è pronta 9.

Consigli

L'impasto del pan di zenzero deve essere lavorato velocemente, e poi va messo in frigo, in modo da lavorarlo più facilmente. Potete arricchire l'impasto anche con chiodi di garofano e anice stellato: importante utilizzare solo spezie in polvere, così da favorire il loro miscelarsi uniformemente all'impasto.

Potete realizzare i biscotti anche con uno stampino e forma di stella, se preferite. Inoltre potete decorare i vostri biscotti di pan di zenzero con la ghiaccia reale  o con la glassa per renderli ancora più sfiziosi e potete decorarli con confettini o codette colorate.

Arricchire la vostra tavola natalizia con i biscotti di Natale che preferite, tante idee semplici e golose per deliziare tutti i commensali o da realizzare come idea regalo per amici e parenti.

Conservazione

Potete conservare la ghirlanda di biscotti di zenzero per 3-4 giorni ben coperta e in luogo asciutto.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43