ricetta

Gelato furbo al limone: la ricetta del gelato facile e cremoso senza gelatiera

Preparazione: 10 Min
Raffreddamento in freezer: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Latte
1 l
Zucchero
180 gr
Amido di mais
7 gr
Succo di limone
2 cucchiai
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiai
Curcuma in polvere
1/4 di cucchiaino (facoltativa)

Il gelato furbo al limone è fresco e facile da preparare, un'alternativa alla classica ricetta del gelato al limone, realizzata in pochi minuti e solo con 4 ingredienti: latte, limone, zucchero e amido di mais e senza gelatiera. Una preparazione semplicissima che non ghiaccia in freezer: il gelato, infatti, resterà cremoso e profumato pronto da gustare. Nella nostra preparazione abbiamo aggiunto anche un pizzico di curcuma, ma potete ometterla, se preferite. Una volta pronto, servite il gelato furbo al limone nelle classiche coppe o sul cono gelato e gustatelo per la merenda oppure servitelo come dessert. Ecco i passaggi per prepararlo morbido e irresistibile.

Come preparare il gelato furbo al limone

Cuocete il latte con lo zucchero e l’amido di mais 1. Togliete dal fuoco, aggiungete la scorza di limone e la curcuma e mescolate. Coprite con la pellicola trasparente 2 e mettete in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, aggiungete il succo di limone 3, mescolate e mettete in freezer per un’altra ora.

Mescolate il gelato con la spatola e mettete in freezer ancora per 1 ora. A questo punto frullate con il frullatore ad immersione 4 e conservate in freezer per 1 ora. Mescolate con il cucchiaio di legno 5 e conservate ancora per 1 ora nel congelatore. Il vostro gelato furbo al limone è pronto per essere servito 6.

Consigli

Mescolare il gelato ogni ora e seguire tutte le indicazioni della ricetta, è fondamentale per ottenere un gelato furbo al limone cremosissimo.

Per la preparazione utilizzate limoni biologici e grattugiate la buccia finemente. Per rendere il gelato furbo al limone ancora più gustoso, potete aggiungere agli ingredienti 2 cucchiai di limoncello.

Gustate il gelato con qualche fettina di limone con l'aggiunta di sciroppo di limone, soprattutto se decidete di servirlo in bicchieri o coppette.

Se amate i dessert freschi e veloci, preparate anche una dissetante granita al limone, facile da realizzare e senza gelatiera.

Conservazione

Potete conservare il gelato furbo al limone in freezer per 4-5 giorni ben coperto.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10