ricetta

Gelato al kiwi: la ricetta per farlo in casa con e senza gelatiera

Preparazione: 15 Min
Raffreddamento: 10 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
11
Immagine
ingredienti
Kiwi
300 gr (al netto degli scarti)
Panna fresca
150 ml
Latte
150 ml
Zucchero semolato
80 gr
per la finitura
Kiwi
2

Il gelato al kiwi è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante, ideale da offrire ai bambini per una merenda estiva sana e genuina, o portare in tavola al termine del pasto in occasione di una cena con ospiti. Facile e veloce, può essere fatto in casa senza gelatiera, rispettando i tempi di riposo in freezer, oppure con l'apposito elettrodomestico, in poco meno di un'ora.

Nella nostra versione lo abbiamo realizzato frullando nel boccale di un mixer la frutta ridotta in purea con la panna fresca, il latte e lo zucchero semolato. Il composto omogeneo ottenuto, fatto rassodare nel congelatore all'interno di una vaschetta, verrà quindi tagliato a cubetti piccoli, ridotto in crema con l'ausilio di un frullatore e trasferito nuovamente in freezer per circa 6 ore: il risultato sarà un dolce dalla texture cremosa e avvolgente, da servire come in gelateria sul cono o nella coppetta, con cialde croccanti e panna montata, o completare con qualche dadino di kiwi, come abbiamo fatto noi.

Se desideri, per una resa più scenografica, puoi disporre il gelato all'interno di mezza noce di cocco svuotata e guarnirlo poi in superficie con semi di papavero o fave di cacao sbriciolate, così da simulare i semini neri del kiwi. Oppure, per un tocco più fresco, puoi cospargerlo con la scorza di un lime grattugiata e decorarlo poi con foglioline di menta.

Protagonisti della ricetta sono i kiwi, un vero e proprio concentrato di vitamina C, antiossidanti e sali minerali. Per una riuscita impeccabile ti suggeriamo di acquistare la varietà gialla o Gold: con polpa dorata, succosa e zuccherina, si caratterizza per la particolare dolcezza e per il retrogusto piacevolmente agrumato.

Scopri come preparare il gelato al kiwi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato ai frutti di bosco o il gelato all'anguria, oppure cimentati con il gelato istantaneo alla frutta, pronto in soli 5 minuti.

Come preparare il gelato al kiwi senza gelatiera

Raccogli in una ciotola i kiwi, sbucciati e tagliati a pezzetti 1.

Trasferisci la frutta nel boccale di un mixer e riducila in purea 2.

Unisci lo zucchero 3.

Aggiungi il latte freddo 4.

Termina con la panna liquida 5, ben fredda di frigo.

Frulla nuovamente il tutto, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 6.

Versa la crema di kiwi all'interno di una vaschetta 7 e trasferisci in freezer per 4 ore.

Trascorso il tempo, riprendi il composto 8 e taglialo a cubotti.

Frulla i cubetti congelati nel mixer 9.

Trasferisci di nuovo il composto cremoso all’interno della vaschetta 10 e lascia rassodare in freezer per altre 6 ore.

Al momento del servizio, distribuisci il gelato al kiwi nelle coppette individuali, guarnisci a piacere con qualche dadino di frutta fresca 11, porta in tavola e servi.

Come preparare il gelato al kiwi con la gelatiera

Se hai in casa una gelatiera, potrai preparare il gusto kiwi anche poco prima dell'arrivo degli ospiti. Ti basterà versare il latte, la panna, lo zucchero e la frutta frullata nell’apposito cestello, e mantecare quindi il gelato per circa 40 minuti o fino a quando non si staccherà dalle pale del macchinario.

Se, invece, non disponi di una gelatiera autorefrigerante, ti suggeriamo di mettere il cestello in freezer per almeno 4 ore e di procedere poi come da nostre indicazioni, versando all'interno il composto di kiwi frullato, ben freddo di frigo.

Consigli e varianti

A piacere puoi aumentare o diminuire il quantitativo di zucchero previsto dalla ricetta, tenendo conto anche del grado di maturazione dei kiwi, oppure puoi rendere il gelato ancora più cremoso e profumato unendo una banana gialla a rondelle.

Se tra i commensali non ci sono bambini, puoi aggiungere una nota alcolica versando un goccino di vodka mentre, in caso di ospiti vegani o intolleranti al lattosio, puoi cimentarti con una versione senza latte e panna. Ti basterà congelare 500 gr di kiwi tagliati a cubetti, frullarli quindi nel boccale di un mixer insieme a 5 cucchiai di zucchero a velo e incorporare infine un albume montato a neve ben ferma, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto non rimarrà che trasferire il composto in un contenitore basso e largo, e mettere tutto in freezer per 5-6 ore, avendo l’accortezza di estrarre il gelato di tanto in tanto e di lavorarlo con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Il gelato al kiwi si conserva in freezer, in un'apposita vaschetta con coperchio o coperto con un foglio di pellicola trasparente, fino a 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views