video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittelle di bietole: la ricetta dell’antipasto veloce e croccante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
28

Immagine
ingredienti
Foglie di bietola
400 gr
Farina 00
250 gr
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Acqua frizzante fredda di frigo
450 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Olio di semi di arachide
q.b.

Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, ideale per l'inverno, momento in cui questo vegetale, dalle ottime proprietà nutrizionali, è all'apice della sua stagionalità. Si tratta di piccoli bocconcini croccanti fuori e soffici al cuore, perfetti anche da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo.

Per realizzarle, non dovrai neanche cuocere la verdura: ti basterà, infatti, rimuovere le coste, sciacquare le foglie e ridurle a pezzetti, quindi miscelarle con una pastella liscia e omogenea a base di farina, sale, pepe, parmigiano e acqua frizzante. L'impasto così ottenuto viene poi tuffato a piccole porzioni nell'olio di semi bollente fino a doratura.

Il risultato sono delle palline fragranti, da gustare in accompagnamento a formaggi, sottaceti e salumi, o da immergere in salsine cremose per un brunch con gli amici. Per una resa ottimale, la consistenza della pastella non deve essere né troppo liquida, né eccessivamente densa: eventualmente, a seconda dei casi, puoi aggiustarla aggiungendo acqua o farina.

A piacere, puoi aromatizzarle con le spezie e le erbette aromatiche che preferisci e, per un gusto più deciso, sostituire il parmigiano con pecorino o groviera grattugiato. Ottime appena cotte, possono essere preparate anche con qualche ora d'anticipo, e scaldate velocemente in forno poco prima di portarle a tavola.

Per una pietanza impeccabile, utilizza bietole freschissime e dalle foglie di un bel colore verde brillante.

Scopri come preparare le frittelle di bietole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittelle di verdure, le frittelle di broccoli e quelle di cavolfiori e sesamo.

Come preparare le frittelle di bietole

Per prima cosa, taglia la parte bianca del gambo, più soda e carnosa (1); puoi riutilizzarla per altre ricette.

Lava le foglie sotto l'acqua corrente fino a eliminare qualsiasi residuo terroso 2, poi scolale.

Asciugale per bene, tamponandole con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi spezzettale con le mani 3 e tienile da parte.

Raccogli in una ciotola capiente la farina, il sale, il pepe nero e il cucchiaio di parmigiano grattugiato 4.

Versa l'acqua frizzante fredda poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta a mano 5.

Dovrai ottenere una pastella fluida e liscia, non troppo liquida 6.

A questo punto, aggiungi le foglie di bietola spezzettate 7.

Mescola per bene, in modo da amalgamarle alla pastella 8.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella dai bordi alti, quindi tuffa due cucchiai di composto 9 e lascia cuocere per circa 2 minuti, rigirando spesso. Puoi misurare la temperatura dell'olio con un termometro da cucina: per una frittura perfetta, dovrà essere intorno ai 170 °C. Se non hai a disposizione una sonda, puoi immergere uno stecchino di legno o un mestolo nell'olio: se si formano delle bollicine, allora è alla giusta temperatura.

Scola le frittelle con una schiumarola e trasferiscile su un piatto, rivestito di carta assorbente da cucina, per rimuovere l'olio in eccesso 10. Prosegui in questo modo fino a terminare l'impasto.

Sistema in un vassoio e gusta le tue frittelle di bietole, calde e croccanti 11.

Consigli

Se desideri ottenere una consistenza finale più uniforme, puoi sminuzzare molto finemente le foglie di bietola o tritarle al coltello. Inoltre, puoi realizzare diverse tipologie di pastella, seguendo i nostri suggerimenti per un fritto asciutto e croccantissimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views