video suggerito
video suggerito
10 Febbraio 2022 13:00

Frigorifero che gocciola: come risolvere il problema delle perdite

Aprendo il frigorifero avete notato dell'acqua alla base? Ecco perché succede e come risolvere il problema in poche e semplici mosse.

A cura di Rossella Croce
217
Immagine

Avete aperto il frigorifero e trovato dell'acqua alla base? La cattiva notizia è che il vostro frigo ha delle perdite ma la buona è che quasi certamente è un problema facilmente risolvibile. Aprendo e chiudendo le ante, lo sbalzo termico crea naturalmente della condensa, condensa che, a sua volta, favorisce la formazione di acqua all'interno del frigorifero.

Avete presente quel piccolo buco che trovate nella parte inferiore del frigorifero? Ecco, quello è il foro di scolo ed è attraverso di esso che l'acqua che si forma con la condensa dovrebbe scorrere e raggiungere la vaschetta posta nel compressore: se quel foro è ostruito, l'acqua rimane all'interno del frigo e si accumula alla base. Cosa fare in questi casi e come evitare che accada? Vediamolo insieme.

Frigorifero che gocciola: come intervenire

Avete trovato dell'acqua sul fondo del frigorifero? Niente paura, non è il caso di chiamare un tecnico e non è sicuramente il caso di cambiare il vostro elettrodomestico. La causa è molto probabilmente l'otturazione del foro di scolo ma basterà pulirlo per risolvere il problema. Ecco come procedere:

  • Staccare la spina: per operare con tranquillità, è necessario togliere la corrente staccando la spina;
  • svuotare il frigo: il raggiungere con facilità il foro si scolo, pulirlo ed evitare che residui di cibo lo ostruisca, dovrete svuotare completamente il frigo, passaggio che vi permetterà anche di pulire tutto il frigorifero con maggiore accuratezza;
  • pulire il foro: dedicatevi alla pulizia del foro di scolo, eliminate gli eventuali residui di sporcizia che potrebbero averlo ostruito e con l'aiuto dell'apposito scovolino pulitelo accuratamente;
  • fare una prova: per esser certi che il foro di scolo sia pulito, provate a versare un cucchiaio di acqua, se scende e non rimane in superficie, allora avete risolto l'ostruzione;
  • igienizzare il frigo: non vi resta che pulire le pareti e i ripiani del frigo, asciugare il tutto con un panno pulito e risistemare tutto il contenuto.
Immagine

Come prevenire l'accumulo di acqua nel frigorifero

Per una corretta manutenzione degli elettrodomestici è importante seguire poche e semplici accortezze da affiancare agli interventi straordinari, che a volte si rendono necessari: il frigorifero non fa eccezione e prevenire l'accumulo di acqua e l'ostruzione del foro di scolo è possibile.

La prima cosa da fare è controllare periodicamente il foro, fare attenzione ai possibili residui di sporcizia ed eventualmente eliminarli; per evitare che il cibo otturi il foro, il nostro consiglio è di non lasciare gli alimenti a contatto con la parete del frigo ma sistemarli a qualche centimetro di distanza. In ultimo, fate attenzione alle guarnizioni del vostro frigorifero: se risultano usurate, è consigliabile sostituirle così che possano sigillare al meglio l'elettrodomestico e diminuire il livello di condensa.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
217
api url views