video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccia dolce: la ricetta della variante soffice e golosa

Preparazione: 40 Min
Cottura: 25 Min
lievitazione: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Stefania Di Leo
47
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina manitoba
410 gr
Latte intero
90 ml
Acqua
90 ml
Zucchero semolato
50 gr
Burro
50 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Sale
7 gr
Arancia
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaio
uovo
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
ti servono inoltre
Acqua
40 ml
Olio extravergine di oliva
25 ml
Zucchero semolato
q.b.
Farina manitoba
q.b.

La focaccia dolce è la variante zuccherina della classica focaccia salata. Un lievitato soffice e goloso, ideale da gustare al mattino con un velo di confettura di frutta o servire per la merenda dei più piccoli con una goduriosa crema spalmabile alle nocciole.

Si prepara amalgamando in una planetaria un composto a base di farina manitoba, latte tiepido, lievito di birra sbriciolato e burro morbido, aromatizzato con l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Una volta lievitato, si stende quindi l’impasto ottenuto in un’apposita teglia rettangolare e, dopo un tempo di riposo, si condisce il tutto con un’emulsione di acqua e olio, e lo zucchero semolato.

Il risultato sarà un prodotto da forno ben alveolato, con una deliziosa crosticina caramellata in superficie, da consumare appena sfornato, caldo e fragrante, e cospargere, a piacimento, con altro zucchero semolato. Puoi consumare la focaccia così com'è, per una pausa genuina, oppure puoi tagliarla a metà e farcirla con un burro di mandorle fatto in casa, una crema di ricotta arricchita con pere insaporite nel rum, o un altro ripieno a tua scelta.

Di questa ricetta esistono numerose varianti regionali, più o meno celebri. Da menzionare, senza dubbio, la focaccia dolce piemontese, tipica di Alessandria: tradizionalmente consumata per strada, come ghiotto street food, viene confezionata con un impasto meno ricco di grassi, senza uova e burro, e cosparsa, anche in questo caso, con abbondante zucchero semolato. A Sestri Levante, comune ligure, la preparazione, leggermente più  laboriosa, prevede invece l'impiego del lievitino: ma la consistenza finale, quasi impalpabile e simile a quella di un pain brioche, ripagherà appieno delle "fatiche" compiute.

Scopri come preparare la focaccia dolce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta fioretto o la focaccia dolce alle ciliegie.

Come preparare la focaccia dolce

Raccogli nel boccale della planetaria la farina setacciata, l'acqua, il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato e l'uovo 1.

Inizia a lavorare con il gancio per circa 8 minuti, quindi aggiungi la scorza grattugiata dell'arancia e l'estratto di vaniglia 2, e prosegui a impastare.

Di tanto in tanto, spegni la planetaria, rimuovi l'impasto dal gancio con l'aiuto di una spatola 3, in modo da facilitare la lavorazione del composto e la formazione della maglia glutinica, e prosegui a lavorare.

Aggiungi il sale 4 e lascialo assorbire a velocità media.

Incorpora il burro morbido a tocchetti 5, un pezzetto alla volta, e lavora ancora per una quindicina di minuti, fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della planetaria e sarà ben incordato.

Lascia riposare l'impasto all'interno del boccale, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato e fai 2 pieghe di rinforzo 6.

Forma una palla, sistemala in una ciotola leggermente unta d'olio e lascia lievitare, coperta con pellicola trasparente 7, fino al raddoppio del volume iniziale.

Una volta lievitato, riprendi l'impasto e sgonfialo 8.

Stendi l'impasto, con l'aiuto di un matterello, su un piano di lavoro infarinato e forma un rettangolo 9 da circa 30 x 40 cm.

Trasferisci l'impasto all'interno di una teglia leggermente unta d'olio 10.

Copri con pellicola trasparente 11 e lascia riposare ancora fino al raddoppio del volume.

Forme tante fossette sulla superficie con i polpastrelli 12.

Miscela l'acqua con l'olio, trasferisci l'emulsione ottenuta in un dosatore spray e spruzza la superficie 13, facendo attenzione a riempire bene tutte le cavità.

Cospargi con lo zucchero semolato 14.

Metti in forno statico a 190 °C e lascia cuocere la focaccia, sul ripiano più basso del forno, per circa 25 minuti 15.

Una volta cotta, sforna la focaccia 16.

Lasciala intiepidire per un paio di minuti 17.

Aggiungi a piacere altro zucchero semolato 18.

Taglia la focaccia a quadratini 19.

Distribuisci i quadratini di focaccia dolce su un tagliere 20, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una riuscita ottimale sarà fondamentale lavorare a lungo gli ingredienti nel boccale di una planetaria e rispettare i tempi di lievitazione previsti dalla ricetta: in questo modo si favorirà lo sviluppo della maglia glutinica e l’impasto si “rilasserà” diventando morbido, arioso e facilmente stendibile in teglia.

Se desideri, puoi arricchire la focaccia con gocce di cioccolato fondente, uvetta, ammollata in acqua tiepida e ben strizzata, frutta sciroppata a pezzetti o gherigli di noci tritati. Oppure puoi aromatizzarla con un pizzico di cannella, del cardamomo in polvere o con una grattugiata di noce moscata.

Conservazione

La focaccia dolce si conserva a temperatura ambiente, all'interno di un sacchetto di carta per il pane, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
47
api url views