ricetta

Flan di verza e formaggio: la ricetta dello sformato sfizioso e saporito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Verza
100 gr
Formaggio Cheddar
140 gr
Patate
100 gr
Albumi
5
Tuorli
2
Noci tritate
50 gr
Pangrattato
50 gr
Burro
50 gr
Per la besciamella
Latte
300 ml
Burro
100 gr
Farina 00
100 gr
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Il flan di verza e formaggio è un antipasto davvero sfizioso e saporito: vi basterà aggiungere la verza al composto di besciamella e formaggio, per ottenere dei tortini profumati e gustosi. Una ricetta stuzzicante, ideale anche come secondo piatto vegetariano. La verza è un ortaggio tipico della stagione invernale, ricco di vitamine e sali minerali: è molto semplice da utilizzare in cucina e ha un sapore inconfondibile. In questa preparazione donerà un gusto unico a questi piccoli sformati che conquisteranno tutti, grandi e piccini. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il flan di verza e formaggio

Mettete le patate in abbondante acqua fredda, salate e portate a bollore. Lessate le patate fino a quando saranno tenere. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Imburrate i pirottini e versate all'interno un po’ di pangrattato e noci tritate 1. Preparate ora la besciamella: sciogliete il burro nella padella e versate la farina. Cuocete per 1 minuto mescolando di continuo. Versate il latte gradualmente continuando a mescolare. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 2-3 minuti, finché non si addensa 2. Aggiungete il formaggio cheddar, il sale, il pepe, i tuorli d’uovo e mescolate 3.

Tagliate la verza a pezzetti e cuocetela in padella con il burro. Aggiungete anche le patate cotte e cuocete per 5 minuti circa, mescolando continuamente 4. Mettete la verza cotta in una ciotola, aggiungete la besciamella e mescolate. Unite poi gli albumi montati a neve e amalgamateli bene 5. Versate il composto nei pirottini e cuocete in forno già caldo a 190° per 20 minuti. Il vostro flan di verza e formaggio è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Potete sostituire il formaggio cheddar con il formaggio morbido che preferite o che avete in frigo. Grattugiatelo e aggiungetelo alla besciamella, come da ricetta.

Accompagnate il flan di verza e formaggio con una gustosa fonduta di pecorino o di parmigiano: scioglietene 4-5 cucchiai in un pentolino con un po' di panna fresca liquida e mescolate fino ad ottenere una crema.

Conservazione

Potete conservare il flan di verza e formaggio in frigo per 1-2 giorni coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2