ricetta

Fiori di cipolla al forno: la ricetta del contorno semplice e scenografico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine

I fiori di cipolla al forno sono un contorno semplice e scenografico, una variante più leggera della cipolla intera fritta, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o da realizzare come pietanza decorativa per un buffet. Per realizzarle abbiamo utilizzato delle cipolle rosse grandi che saranno tagliate a forma di fiore e lasciate riposare in una ciotola con olio extravergine di oliva e aceto balsamico. Le cipolle saranno poi cotte in forno e sistemate delicatamente su un piatto da portata per essere servite.

Dopo la cottura, togli le cipolle dalla teglia delicatamente, per evitare di romperle. Puoi realizzare i fiori di cipolla in anticipo e portarli in tavola al momento di servirli: preparali per una cena raffinata, sono ottimi sia caldi sia freddi.

ingredienti
Cipolle rosse
4
Olio extravergine di oliva
50 ml
Aceto balsamico
50 ml
Sale
1/2 cucchiaino

Come preparare i fiori di cipolla al forno

Rimuovi le estremità delle cipolle rosse 1 e fai 5 tagli senza raggiungere l’estremità inferiore 2. Ripeti l’operazione con le altre cipolle. Mettile in una ciotola, versa l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico 3 e lascia riposare per 10 minuti.

Trasferisci le cipolle nella teglia rivestita con carta forno 4, versa un altro po’ di composto di olio 5 e condisci con il sale 6.

Copri con la carta alluminio 7 e fai cuocere in forno a 200 °C per 30 minuti. Togli il foglio di alluminio 8 e fai cuocere per altri 10 minuti. Apri delicatamente le foglie delle cipolle e servile come dei fiori 9.

Conservazione

È possibile conservare i fiori di cipolle al forno in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24