ingredienti
  • Latte scremato 200 ml
  • Aceto di vino bianco 15 gr
  • Sale fino 5 gr • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I fiocchi di latte conosciuti anche come cottage cheese, sono delle piccole sfere bianche di formaggio dal sapore leggermente acidulo, realizzate con siero di latte o panna. Si tratta di un prodotto che veniva realizzato, originariamente, in Europa centrale nella seconda metà dell'Ottocento. Fu però solo agli inizi del XX secolo che furono importati negli Stati Uniti dove ebbero larga diffusione. Si chiamano "cottage cheese" poiché la produzione avveniva nei cottage, dove venivano cotti in grosse tinozze. Nella nostra ricetta prepareremo i fiocchi di latte con latte scremato, aceto di vino bianco e sale, una preparazione leggera e vegetariana, realizzata soltanto con caglio vegetale. Una volta pronti, sono ottimi da consumare sui crostini di pane ma anche per arricchire le nostre insalate. Ma ecco come prepararli a casa.

Come preparare i fiocchi di latte

Versate il latte in un pentolino, salate e cuocete a fiamma media per 15 minuti mescolando di tanto in tanto (1). Non appena il latte raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete l'aceto e mescolate. Coprite con il coperchio e fate riposare per mezz'ora. Fate bollire nuovamente a fiamma alta mescolando di continuo: occorreranno circa 10 minuti. Spegnete e fate riposare ancora per mezz'ora. Trascorso il tempo necessario raccogliete i fiocchi di latte con il mestolo e metteteli in una garza sterile a maglie strette (2) posizionata all'interno di un recipiente. Fate scolare e poi strizzate la garza per eliminare il liquido in eccesso. Sistemate i fiocchi di latte in una ciotola e servite. I vostri fiocchi di latte sono pronti per essere gustati (3).

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere ai fiocchi di latte anche un mix di erbe aromatiche oppure un cucchiaio di panna, per renderli più morbidi e gustosi.

Potete servire i fiocchi di latte con pomodorini e basilico e gustarli su crostini di pane anche con l'aggiunta di salumi e verdure grigliate. I fiocchi di latte sono ottimi anche per arricchire l'insalata di pasta oppure l'insalata di patate, così da renderle più sfiziose e saporite.

I fiocchi di latte si possono gustare anche nella versione dolce aggiungete un goccio di miele o frutta fresca: ottimi per chi vuole manteneresi in forma e gustare una colazione leggera e una merenda sana.

Conservazione

Potete conservare i fiocchi di latte in frigorifero per 3 giorni al massimo coperti con pellicola trasparente. Se dovessero seccarsi potete aggiungere un po' di latte per ravvivarli e mantenereli morbidi.