ricetta

Fiocchi di brioche alla zucca: la ricetta dei dolcetti autunnali soffici e golosi

Preparazione: 20 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
109
Immagine
ingredienti
Farina 00
950 gr
Zucca pulita
400 gr
Olio di semi
30 ml
Lievito di birra secco
10 gr
Uova
1
Zucchero
2 cucchiai
Sale fino
1 cucchiaino
Olio di semi di arachide
q.b. per friggere
Per decorare
Zucchero semolato
q.b.

I fiocchi di brioche alla zucca sono dei dolcetti soffici e golosi ideali per una golosa merenda, una variante autunnale dei fiocchi di brioche da servire anche come sfizioso dessert. In questa ricetta l'impasto sarà realizzato semplicemente con zucca lessata, farina, uova, zucchero, sale e lievito di birra secco. Dopo la fase di lievitazione, vi basterà formare delle palline con l'impasto, realizzare questi deliziosi nastrini e friggerli in olio ben caldo o cuocerli al forno. Una volta pronti passateli nello zucchero semolato e gustateli ben caldi. Ecco tutti i passaggi per prepararli.

Come preparare i fiocchi di brioche alla zucca

Lavate la zucca, eliminate la buccia, i semi e i filamenti, quindi tagliatela a pezzetti. Cuocete in una pentola con acqua leggermente salata e lasciate sbollentare per 5 minuti. Una volta pronta, scolatela e mettetela in una ciotola. Schiacciatela con uno schiacciapatate 1 e aggiungete l’olio, l’uovo, lo zucchero, il sale, il lievito di birra secco, la farina 2 e impastate fino a realizzare un composto morbido 3.

Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare per 30 minuti. Dividete l’impasto in pezzetti 4 e realizzate palline. Stendetele con il matterello, realizzate 7 tagli 5 e formate i vostri fiocchi 6.

Friggete i fiocchi nell’olio di semi ben caldo fino a doratura 7. Sollevateli con una schiumarola e passateli nello zucchero semolato 8. I vostri fiocchi di brioche alla zucca sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Chi preferisce potrà aromatizzare l'impasto dei fiocchi di brioche alla zucca con essenza di vaniglia, come nella preparazione del pan brioche alla zucca. Inoltre potete anche aggiungere dell'uvetta all'impasto per renderle le vostre mini brioche più ricche e golose.

In alternativa potete preparare i fiocchi di brioche alla zucca al forno: adagiateli su una teglia rivestita con carta forno, cospargetele con zucchero a velo e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti.

Conservazione

È consigliabile consumare i fiocchi di brioche alla zucca subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per 1 giorno sotto una campana di vetro.

109
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
109