ingredienti
  • Finocchi 3
  • Pecorino 2 cucchiai • 332 kcal
  • Pangrattato 1 cucchiaio • 0 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 0 kcal
  • Sale marino q.b. • 0 kcal
  • Rosmarino q.b. • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno, a base di finocchi, pangrattato, parmigiano o pecorino e spezie a gusto personale. Le ricette per cucinare questo ortaggio invernale dal sapore simile alla liquirizia sono moltissime, così come esistono vari modi per cucinare i finocchi al forno. Oggi vi proponiamo questa variante leggera e delicata, adatta a tutti: basta tagliare a fettine sottili i finocchi, condirli con un po' di olio, mescolare e disporre sulla teglia. Cospargere con la croccante panatura di pangrattato e formaggio aromatizzati con le spezie e cuocere in forno per circa 20 minuti: niente di più semplice. Il segreto è tutto nella gratinatura, che deve essere fatta in modalità grill per almeno 5 minuti: una volta dorati al punto giusto, i finocchi sono pronti, croccanti e irresistibili.

Come per tutte le ricette semplici, potete spaziare quanto desiderate: qui troverete il pecorino, che regala un sapore molto deciso al piatto, quasi piccante, ma potete utilizzare anche il parmigiano, per un gusto più delicato. Tra le spezie: erba cipollina, timo, maggiorana, salvia, ma anche rosmarino, che si abbina perfettamente.

Altrettanto famosa è la versione che prevede l'aggiunta di besciamella, una ricetta molto più corposa rispetto a quella che trovate di seguito. Abbinate questo piatto leggero ed aromatico, pronto in 30 minuti, a secondi di carne ma anche di pesce: le papille gustative balleranno alla consistenza croccante!

Come fare i finocchi gratinati

Lavate bene i finocchi e rimuovete le cimette verdi superiori: di questo ortaggio mangerete soltanto il bulbo. Rimuovete le foglie più esterne e tagliate a spicchi sottili e regolari la parte interna. (1) Otterrete in questo modo delle fettine molto sottili: disponetele su una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Formate un solo strato di finocchi senza sovrapporli per agevolarne la gratinatura. (2) Condite con olio e mescolate a mano, in modo da ungere omogeneamente i vostri finocchi. Spolverate con sale e pepe e aromatizzate con rosmarino. (3) Aggiungete il pangrattato e il pecorino grattugiato, infornate a 200 °C per 15 minuti a forno statico. Trascorso questo tempo, azionate la modalità grill per 5 minuti ancora, per ottenere una crosticina croccante. Assaggiate di sale, impiattate e portate in tavola,

Conservazione

I finocchi gratinati al forno possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni, ma non possono essere congelati.