Marzo 2020 non sarà come gli altri mesi: a causa dell'emergenza sanitaria che si è scatenata in Italia e che ha colpito in particolare le regioni del Nord, molti eventi gastronomici, sagre e festival sono stati rimandati o annullati. Il motivo è semplice: oltre alle possibili defezioni volontarie degli ospiti nazionali e internazionali, ma anche del pubblico, gli assembramenti di persone sono altamente sconsigliati in questo periodo. Con la speranza che tutto torni alla normalità il più presto possibile ecco un'agenda, parziale e in continuo divenire, degli eventi che sono stati annullati o rimandati e di quelli che invece si terranno regolarmente.

Gli eventi gastronomici annullati e rimandati

Ecco quali sono gli eventi che hanno subito delle modifiche fin ora, o che sono stati annullati, a causa dell'emergenza, non solo a Milano:

  • Identità Golose, uno dei festival gastronomici, o convention che dir si voglia, più importanti nel nostro Paese avrebbe dovuto tenersi a Milano dal 7 al 9 marzo. È stato ufficialmente rimandato al 3-5 luglio 2020. Con Identità vengono cancellati anche tutta una serie di cene, eventi e appuntamenti legati al festival che erano previsti in quei giorni a Milano.
  • Taste 2020, il festival gastronomico che Pitti Immagine ha creato a Firenze, era programmato nelle stesse date di Identità Golose alla Stazione Leopolda. Anche in questo caso l'evento non viene annullato ma rimandato: si terrà dal 5 al 7 giugno.
  • Torino Wine Week. L'inizio era previsto per il 28 febbraio ed è stato rimandato: si svolgerà dal 27 marzo al 5 aprile.
  • Live Wine Milano, in calendario l’1 e 2 marzo, è stato annullato.
  • Genova Wine Festival, evento programmato per il 29 febbraio e l’1 marzo, è stato annullato.
  • Verbania Che Bolle, previsto per il 1-2 marzo, è stato annullato.

Gli eventi che si terranno regolarmente

Molti gli eventi che invece si terranno regolarmente, perché lontani dai focolai di influenza: naturalmente, tutte le informazioni sono da verificare giorno per giorno, data l'incertezza degli sviluppi del contagio.

Roma Whisky Festival – Roma

Chi ama il whisky non può perdere questo festival, giunto ormai alla nona edizione: l'appuntamento, che pare essere confermato, è per i prossimi 14 e 15 marzo al Salone delle Fontane di Roma. Saranno migliaia le etichette in assaggio, in purezza o miscelate, che gli appassionati potranno scoprire durante le due giornate di kermesse: inoltre masterclass, seminari dedicati alla mixology, mini corsi di ABC sul whisky tenuti dai docenti della Whisky Academy.

Roma Whisky Festival
14 e 15 marzo al Salone delle Fontane
per info: romawhiskyfestival.it

whisky-acqua

Settimana della birra artigianale – varie location

Si avvicina la decima edizione della ​Settimana della Birra Artigianale 2020​, il più grande “evento diffuso” d’Italia del settore birrario: dal 2 all'8 marzo un ricco programma fatto di cene e degustazioni, laboratori, incontri con i produttori, visite alle aziende ed eventi di vario tipo si terranno in tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone che sono attualmente in quarantena. Ogni iniziativa è organizzata autonomamente da pub, birrifici, beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni o siti di e-commerce: per info sugli eventi consultate l'elenco suddiviso per regione che troverete sul sito del festival.

Settimana della birra artigianale
varie location in Italia
per info: settimanadellabirra.it

Bollicine in Villa – Santa Maria La Sala (Ve)

All’interno della meravigliosa Villa Farsetti di Santa Maria La Sala, provincia di Venezia, il 21 e 22 marzo si terrà Bollicine in Villa: un festival dedicato alle migliori bollicine nazionali e internazionali, giunto alla quarta edizione, che propone anche una ricercata selezione food. Sono 82 gli espositori che proporranno assaggi e degustazioni di vario tipo, dalle 10.00 alle 20.00 di entrambe le giornate, con i visitatori potranno degustare e i sommelier pronti a spiegare le caratteristiche dei vini scelti dagli avventori.

Bollicine in Villa
21-22 marzo presso Villa Marzetti, Santa Maria La Sala
per info: bollicineinvilla.it

Bollicine in villa: gli eventi di marzo

Gelato Day 2020 – Giornata Europea del Gelato Artigianale

Il prossimo 24 marzo sarà una giornata all'insegna della golosità: arriva infatti l’ottava edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Saranno tante le iniziative dedicate a questa specialità e varieranno di Paese in Paese. Come ogni anno, è già stato decretato il “Gusto dell’Anno”, scelto dai Paesi aderenti: per questa edizione la scelta è ricaduta sullo yogurt variegato alle fragole, scelto dall’Olanda.

Gelato Day 2020
varie location in tutta Europa
per info: https: gelato-day.it

CARE’s – Chef's Ethical Days – Plan de Corones

Si terrà regolarmente CARE’s, la rassegna organizzata da Norbert NiederkoflerPaolo Ferretti in Alto Adige, dal 26 al 29 marzo 2020 a Plan de Corones: circa 20 gli chef provenienti da tutto il mondo che, riuniti in Val Pusteria, discuteranno delle proprie pratiche etiche in cucina e dei metodi per favorire lo sviluppo dei propri territori. È CARE’s after CARE’s il tema dell'edizione 2020: "Re-Action speak louder than words",  perché è necessario ricordare che le azioni “parlano più delle parole”.

L'evento in digitale: TheFork Festival

Torna questo mese TheFork Festival: fino al 4 aprile gli utenti avranno a disposizione il 50% di sconto su circa 2 mila ristoranti italiani. L'accordo recentemente stipulato su TripAdvisor, inoltre, permetterà di cenare presso tavole d’autore con menu scontatissimi a 49, 69, 89 euro, scegliendo la portata che più si preferisce. Gli sconti sono validi solo per le prenotazioni effettuate dall’app e dal sito di TheFork fino a esaurimento dei coperti in promozione disponibili.

per info: https: thefork.it