Febbraio è il mese delle bollicine, dei white spirits, della birra: ma anche dei formaggi di qualità, del Tartufo nero di Acqualagna e del Culatello di Zibello. Tante le iniziative in questo mese, da tour enogastronomici dedicate a eccellenze nostrane al Festival del giornalismo alimentare, passando un carnevale un po' particolare e una manifestazione tutta dedicata al maiale, nella suggestiva location dell'Antica Corte Pallavicina. ecco gli eventi enogastronomici da non perdere a febbraio.

Formaticum – Roma

È la seconda edizione per questa mostra mercato in cui si possono scoprire e assaggiare formaggi di alto livello provenienti da tutta Italia, in alcuni casi vere e proprie rarità prodotte da micro realtà. L'obiettivo non è solo quello di mettere in contatto appassionati e consumatori con aziende che lavorano sulla qualità, ma anche quello di fare informazione e divulgazione su una materia preziosissima per l'Italia, la produzione casearia appunto: qui i formaggi si assaggiano, si comprano, si raccontano. Un evento ideato da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore di latticini e ideatore del progetto Dol, uno importante punto di riferimento nella Capitale per gli acquisti gastronomici: l'appuntamento è previsto per 8 e il 9 febbraio a Roma.

Formaticum
8-9 febbraio 2020 presso WEGIL, Largo Ascianghi, 5
per info: wegil.it/evento/formaticum-wegil

Zafferano ‘mon amour' – Milano

Neiade Milano tour, in collaborazione con Zafferano Leprotto, organizza un golosissimo tour del Duomo: le guide esperte messe a disposizione dal tour operator porteranno i visitatori alla scoperta della bellissima cattedrale meneghina e delle sue leggende, in particolare quella che ha come protagonista il tipico risotto allo zafferano. Subito dopo il tour, la chef Mariagrazia Busso, fondatrice del blog di cucina "In 1 sol boccone", accoglierà i partecipanti in piazza Castello, nella location di Spazio Theca, per uno speciale cooking show con degustazione di risotto alla milanese. Il 23 febbraio alle 17: è necessaria la prenotazione.

Zafferano ‘mon amour'
23 gennaio 2020, presso il Duomo di Milano
per info: neiade.com/duomo-milano-risotto

Trentodoc

Torna l'edizione invernale di Trentodoc, manifestazione dedicata alle bollicine di montagna che ha luogo a Madonna di Campiglio e in vari comuni della Val di Fassa: dal 14 febbraio al 3 marzo, tante degustazioni in cantina, ma anche eventi  in enoteche, spa, hotel, rifugi, golf club e ristoranti. Oltre 150 le etichette Trentodoc prodotte dalle 52 cantine associate all’Istituto, che offriranno al pubblico gli assaggi migliori in abbinamento a pizza gourmet e ai menu proposti dagli chef Sabino Fortunato del Gallo Cedrone, Giovanni D’Alitta di Stube Hermitage, Davide Rangoni del Dolomieu, Paolo Donei di Malga Panna e Stefano Ghetta del’Chimpl da Tamion. Per chi è esperto di discese sugli sci, inoltre, il 16 febbraio è previsto un aperitivo al Rifugio 5 Laghi, oltre 2 mila metri slm, con una discesa in notturna con fiaccolata.

Trentodoc
dal 14 febbraio al 3 marzo, location varie
per info: trentodoc.prezly.com/trentodoc-sulle-dolomiti-edizione-invernale

Beer Attraction – Rimini

Una fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca che si svolgerà alla fiera di Rimini dal 15 al 18 febbraio: sabato 16 la fiera sarà aperta anche al mondo dei foodies e beer lovers, mentre nelle altre giornate ci saranno eventi e lezioni per addetti ai lavori. Durante l’evento si terranno anche il Campionato International Street Food e il Gran Premio della Cucina Mediterranea.

Beer Attraction
dal 15 al 18 febbraio presso la Fiera di Rimini
per info: beerandfoodattraction.it

Festival del Giornalismo Alimentare – Torino

Un festival giunto ormai alla quinta edizione e che si svolge dal 20 al 23 febbraio 2020 a Torino. Dibattiti, incontri, lezioni aperte ma anche momenti più di svago e infotainment, come confermato dagli "esperimenti" della scorsa edizione. Gli incontri saranno animati da esperti provenienti dal mondo del giornalismo, aziende, foodblogger, influencer, professionisti della sicurezza alimentare, chef, rappresentanti di associazioni e delle istituzioni. Tema di quest'anno un argomento scottante, che ha scatenato varie critiche negli ultimi tempi: il food delivery.

Festival del Giornalismo Alimentare
dal 20 al 23 febbraio 2020 presso il Centro Congressi Lingotto
per info: festivaldelgiornalismoalimentare.it.

Pig Full Immersion – Polesine Parmense (PR)

La meravigliosa Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, regno del Culatello di Zibello, ospita Pig Full Immersion: dal 18 al 23 febbraio all’Hosteria del Maiale della Corte, i fratelli Luciano e Massimo Spigaroli porteranno appassionati e curiosi in un incredibile viaggio nel mondo della salumeria nel luogo in cui la razza Nera Parmigiana, razza prediletta del Culatello, viene allevata con i cereali coltivati sul posto. Un luogo assolutamente da visitare, anche solo per scoprire le cantine di stagionatura in attività più antiche al mondo.

Pig Full Immersion
dal 18 al 23 febbraio all'Antica Corte Pallavicina
per info: anticacortepallavicinarelais.it

White Spirits Festival

Torniamo a Milano per il White Spirits Festival, che si svolgerà all’Hotel Marriott nelle giornate del 23 e 24 febbraio: è la quinta edizione per l'evento esclusivamente dedicato ai distillati bianchi. Gin, Vodka, Rum, Cachaça, Grappa, Mezcal e Tequila saranno protagonisti di numerose degustazioni, lezioni aperte, seminari e laboratori: l'obiettivo è divulgare il più possibile l'appassionante arte della miscelazione. Tanta attenzione alle micro-distillerie e ai prodotti artigianali, per due giorni in cui i visitatori potranno cimentarsi in percorsi degustativi esclusivi, seguire seminari e masterclass, ma anche acquistare le bottiglie preferite.

White Spirits Festival
dal 23 al 24 febbraio presso l'Hotel Marriott
per info: whitefestival.it

5 cocktail con la vodka da fare a casa

Golositalia – Montichiari (Bs)

Golositalia è una fiera nazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche di Montichiari, vicino Brescia: l'occasione per chi si trova nei dintorni di scoprire i piatti e i prodotti tipici del territorio, le materie prime di qualità, biologiche e a chilometro zero. Oltre alle degustazioni e agli acquisti, tanti gli eventi di formazione e aggiornamento, ma anche le dimostrazioni e i cooking show realizzati ad hoc per la fiera. Gli appassionati avranno a disposizione un percorso ricco di stimoli sensoriali nei padiglioni 7 e 8 della fiera fino al 25 febbraio, con un'Area Gourmet dedicata; dal 23 e fino al 26 febbraio, Golositalia aprirà l’area dedicata ai professionisti.

Golositalia
dal 22 al 26 febbraio presso il Centro Fiera del Garda
per info: golositalia.it

Ristoranti in cui mangiare il tartufo

Carnevale al Tartufo – Acqualagna (PU)

Un appuntamento da non perdere nella cosiddetta Capitale del tartufo, Acqualagna: durante la 37esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato e, per la precisione, il 23 febbraio, si svolgerà il Carnevale al Tartufo. L'unico carnevale al mondo in cui, al posto dei coriandoli, ci si lancia i tartufi (che speriamo vengano poi mangiati!). Ricchissimo anche il programma della fiera, che si svolge per tutto il mese di febbraio, fra cui l’itinerario delle tipicità, che si snoda intorno al centro storico: un percorso tra gli stand di commercianti di tartufo fresco, espositori di prodotti enogastronomici tipici insieme alle creazioni di artigianato artistico. L'appuntamento con il carnevale, invece, è previsto per il pomeriggio del 23, dalle ore 15, con la sfilata dei carri per le vie del paese.

Carnevale al Tartufo
il 23 febbraio, presso il centro storico cittadino
per info: acqualagna.com