ricetta

Festa delle donne: ricette last minute per celebrare l’8 marzo

A cura di Redazione Cucina
84
Immagine

Un momento utile per festeggiare, celebrare e ricordare: questo è molto altro vuol dire l'8 marzo, una giornata dedicata ai diritti delle donne e ai problemi che la condizione femminile deve ancora affrontare nel mondo, ma anche nel nostro Paese. Qualunque sia l'occasione, ritrovarsi a tavola per onorare una ricorrenza con chi amiamo di più è sempre un piacere: ma come fare se non si ha molto tempo a disposizione? Per quelle ricorrenze che ci cadono "fra capo e collo" è sempre bene fare ricorso a ricette facili, evitando di buttarsi in preparazioni che possono sfuggirci di mano. Ecco dunque 7 ricette last minute per la festa della donna, da preparare in pochissimo tempo e fare un figurone con i vostri commensali.

Le ricette della festa della donna

Se l'idea è quella di un aperitivo fra amiche, un classico dell'8 marzo, impossibile non aprirlo con il mimosa cocktail: una stuzzicante variante del Bellini, fatta semplicemente con champagne (o spumante) e succo d'arancia; a questo si può abbinare, ad esempio, degli stuzzichini salati, oppure la nostra scenografica torta mimosa salata, una specialità a strati farcita con prosciutto cotto, formaggio cremoso e valerianella. All'aperitivo puoi far seguire una pasta, come la pasta mimosa, se vuoi restare su una cena non troppo formale, oppure un raffinato risotto, anche questo nei colori mimosa.

Per la sezione dolce impossibile non provare a fare la classica torta mimosa, ma per chi ama il cioccolato e non sa rinunciarvi neanche l'8 marzo, ecco una speciale torta mimosa al cioccolato. Un'alternativa più semplice e veloce alla torta è il rotolo mimosa: in poche mosse porterete in tavola un dolce semplice, da servire anche a merenda o colazione, ma anche molto scenografico. Qualcuno ha detto colazione? Per quella ci sono i cupcake mimosa, soffici, colorati e golosi, perfetti per adulti e piccini.

1. Mimosa cocktail: la ricetta dell’aperitivo fresco e frizzante
Immagine

Il Mimosa cocktail è un aperitivo fresco e frizzante a base di succo d'arancia e champagne, diffuso e amato in tutto il mondo. Si tratta di una variante del Bellini cocktail, realizzato con prosecco e polpa di pesca. Il Mimosa cocktail è stato inventato nel 1925 da un barman del Ritz Hotel di Parigi, che diede a questo drink il nome del fiore giallo che ne ricordava il colore, la mimosa. Pochi anni prima, nel 1921, è nato invece a Londra il Buck's Fizz, un cocktail quasi identico al Mimosa, che prende il nome dal locale nel quale è stato inventato: a differenziarli sono infatti solo le dosi. In Italia il Mimosa cocktail viene servito solitamente come aperitivo, mentre in America si consuma soprattutto durante il brunch della domenica, come alternativa frizzante al classico succo d'arancia. La preparazione è davvero semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta mimosa salata: la ricetta sfiziosa per la festa delle donne
Immagine

La torta mimosa salata è una deliziosa e originale variante del classico dolce dedicato alla festa delle donne. Proprio come la sua versione originale, anche questa viene realizzata con una base di pan di Spagna morbido e profumato, ma ovviamente salato. Viene farcito a strati con una crema voluttuosa al mascarpone e formaggio spalmabile, quindi arricchito con prosciutto cotto e insalatina valerianella.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto mimosa: la ricetta con tuorli sbriciolati per la festa della donna
Ricette per la festa della donna, il risotto mimosa

Il risotto mimosa è un primo piatto gustoso e colorato indicato per la festa della donna. Una pietanza leggera e primaverile realizzata con gli asparagi, che ricordano il fusto e le foglie della mimosa, mentre le uova sode sbriciolate ricordano il fiore: un tripudio di verde e giallo per rendere allegra e saporita la cena dell'8 marzo. Per la preparazione vi basterà sbollentare gli asparagi, frullarli e poi aggiungerli durante la cottura insieme allo stracchino. Il piatto sarà poi decorato con tuorli sminuzzati, così da ricordare un mazzettino di mimose tutto da gustare. Ma ecco tutti i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta mimosa: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-mimosa

La pasta mimosa è un primo piatto dal vivace colore giallo, aromatico e dalla consistenza piacevolmente cremosa. A dare il nome al piatto non è soltanto il colore, ma anche la presenza del tuorlo sbriciolato che richiama nell’aspetto i piccoli fiori di mimosa. Semplice e veloce da realizzare, si prepara in un attimo e con pochi ingredienti: vi basterà sbattere le uova con la ricotta vaccina, ben scolata e setacciata, e il formaggio grattugiato, quindi mescolare il tutto alla pasta cotta al dente.

Leggi tutta la ricetta
5. Mimosa cupcake: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi per la festa delle donne
Mimosa cupcake

I mimosa cupcake sono delle soffici tortine dolci, una reinterpretazione del grande classico della pasticceria italiana: la torta mimosa, il dessert che trae ispirazione dal fiore simbolo della festa delle donne. Si tratta di una variante monoporzione semplice e veloce: vengono preparati con una morbida base di pan di Spagna e poi farciti con una crema fresca e leggera aromatizzata al limone. Golosi e dal cuore scioglievole, sono perfetti da servire in occasione di una cena o un tè con le amiche.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta mimosa al cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso dedicato alle donne
Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa al cioccolato è una torta tanto semplice quanto scenografica: una ricetta squisita e invitante, perfetta per la festa delle donne. La base è un pan di Spagna al cacao, mentre la farcitura in questo caso è preparata con una crema al cacao arricchita da tante fragole: con poca fatica farete una bella figura, portando in tavola un dolce ancora più goloso della classica torta farcita con la crema diplomatica. Potete prepararla come dessert da fine pasto, ma anche gustarla durante una colazione domenicale o come merenda: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
7. Rotolo mimosa: la ricetta del dolce goloso e delicato per la festa della donna
Ricette per la festa della donna

Il rotolo mimosa è il dolce ideale da preparare l'8 marzo, in occasione della festa della donna. Potete preparare questo goloso rotolo come alternativa alla classica torta mimosa: un dolce veloce e originale che stupirà tutti. Si tratta di una preparazione davvero semplice: una base di pasta biscotto, con una farcitura fresca e squisita a base di crema diplomatica e fragole. Un dolce dal sapore delicato che potete servire come goloso dessert anche in altre occasioni. Ma ecco come prepararlo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
84
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
84