ricetta

Dolci veloci al cioccolato: 7 ricette squisite da realizzare in pochissimo tempo

Difficoltà: Facile
A cura di Redazione Cucina
225
Immagine

Quante volte vi è capitato di avere ospiti a cena e, dopo aver pensato ore al menu, non saper cosa proporre come dessert? Quante volte vi siete ritrovati con un'improvvisa voglia di dolce, ma senza nessuna idea? L'arte dolciaria, infatti, non è fatta solo di lunghe attese, misurazioni certosine e tecniche complicate: si possono fare dolci buonissimi anche in poco tempo. E se siete amanti del cioccolato, siete doppiamente fortunati: questo ingrediente, infatti, permette molte varianti creative ma, allo stesso tempo, di rapida esecuzione. Oggi vi raccontiamo 7 dolci al cioccolato da fare velocemente, per godere appieno a tavola senza nessuno stress.

1. Rose del deserto al cioccolato

Immagine

Una ricetta che richiede appena 5 minuti di lavorazione, ma 30 minuti di riposo in frigo: le rose del deserto al cioccolato sono perfette per coloro che preferiscono "mettere al sicuro" il dessert, concentrandosi sul resto del menu. Come se non bastasse, la ricetta prevede solo 3 ingredienti: cioccolato fondente, riso soffiato (che potete fare anche voi a casa) e cornflakes. Perfetti anche per la merenda dei bambini.

2. Biscotti al cioccolato senza cottura

Immagine

Deliziosi biscottini morbidi da preparare senza accendere il forno. I biscotti al cioccolato senza cottura sono fatti con ingredienti che di solito abbiamo tutti in dispensa o in frigo: biscotti secchi tritati, latte, zucchero a velo, cacao in polvere e burro. Una volta pronti, vengono ricoperti di cioccolato al latte fuso e decorati con il pistacchio. Voi, però, potete personalizzarli come più vi piace: noci o nocciole tritate, zucchero a velo, codette colorate. Perfetti anche per una festa con dei bambini.

3. Palline di cocco e cacao

Immagine

Le palline di cocco e cacao sono dolcetti semplicissimi e gluten free, quindi perfetti anche per i commensali celiaci. Per prepararle vi occorrono solo farina di cocco, cacao, latte e zucchero: inoltre sono sufficienti dieci minuti di lavoro e un'attesa di circa due ore perché le palline si stabilizzino raffreddandosi in frigo. Perfette come dessert, potete anche metterle in una scatolina di cartone e portarle a una cena fra amici.

4. Quadrotti al cioccolato e nocciole senza cottura

Immagine

Un dolce a metà tra il salame di cioccolato e la ricetta dei brownies: i quadrotti al cioccolato e nocciole senza cottura. Una preparazione facilissima, pronta in circa 30 minuti, che potete decorare come preferite: noi abbiamo scelto una copertura con crema di nocciole, ma andrà bene anche del semplice zucchero a velo o, per i più audaci, una crema al limone.

5. Torta 5 minuti al cioccolato

Immagine

Un dolce soffice e velocissimo senza burro, la torta 5 minuti al cioccolato. La preparazione è davvero veloce: vi basterà amalgamare in una ciotola, farina, zucchero, cacao, olio, lievito per dolci e latte e cuocere la torta in forno per 30 minuti. Una volta pronta potete gustarla per la colazione, inzuppata nel latte, o per la merenda.

6. Rotolo al cioccolato

Immagine

Anche in questo caso un dolce che non ha bisogno di cottura ma solo di riposto in frigo: il rotolo al cioccolato. La base è realizzata con biscotti secchi sbriciolati, mentre la farcitura con crema al cioccolato, panna montata e granella di nocciole: semplicissimo ma squisito, è perfetto per una cena in cui sono presenti anche dei bambini.

7. Frittelle al cioccolato

Immagine

Non potevamo non inserire un dolce fritto, in questo caso le frittelle al cioccolato. Frittelle sofficissime, arricchite con gocce di cioccolato, da realizzare in poco più di 20 minuti. Perfette per una cena ma anche per un brunch, si possono mangiare così come sono o anche accompagnare con un cucchiaio di panna montata o con la vostra crema preferita.

225
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
225