I veri golosi lo sanno bene: anche nei mesi caldi, la voglia di un buon dolce non va in vacanza. Con un pizzico di fantasia e pochi e semplici ingredienti, è possibile servire dolci, torte e biscotti golosi, senza bisogno di accendere il forno e rinunciare per questo a un peccato di gola. Tra grandi classici, ricette di recupero e qualche sfizioso esperimento, lasciatevi conquistare da questi dieci dolci senza cottura golosi e freschi: non occorre il forno, non servono fornelli e non dovrete essere pasticceri provetti, vi basterà seguire le nostre ricette e il dolce è servito.

1. Torta al cioccolato

Un dessert goloso, facile e veloce da preparare: la torta al cioccolato non necessita di cottura, dovrete solo farla riposare  qualche ora in frigo prima di tagliarla a cubetti e gustarla. Una versione alternativa della classica torta al cioccolato: è ottima per una merenda sfiziosa o per un fine pasto ricco di gusto; la torta ala cioccolato è anche una furba ricetta, ottima per riciclare quei biscotti secchi che avete dimenticato in dispensa. Deliziosa anche la versione con cocco e cioccolato, fresca e perfetta per l'estate.

2. Tronchetto di biscotti

Il tronchetto di biscotti è un mattoncino di gusto e sapore realizzato con biscotti secchi e budino al cioccolato: una ricetta stuzzicante senza cottura e pronta in poco più di un'ora, appena il tempo di riposare ed essere pronto al taglio. Fresco e goloso, facile e veloce da preparare, il tronchetto è quello che fa per voi se avete poco tempo, poca voglia di stare ai fornelli ma amici golosi che si sono appena auto invitati a cena.

3. Rotolo al cioccolato

Crema al cioccolato, panna montata e una base di biscotti secchi sbriciolati: se avete già l'acquolina in bocca allora dovreste provare il rotolo al cioccolato, un dolce fresco e facilissimo da preparare. Non solo bello da vedere ma anche buono da mangiare, il rotolo al cioccolato non necessita di cottura e potete prepararlo in pochi e semplici mosse. Per una versione più leggera e fresca, consigliamo il rotolo con pesche e savoiardi, incredibilmente goloso e profumato.

4. Torta fredda alla crema

Una variante sfiziosa della più conosciuta cheesecake, la torta fredda alla crema è un dolce delicato e profumato. Un dessert semplice ma dal sapore deciso: è fatta da un guscio croccante a base di biscotti e burro, una farcia profumata di crema pasticcera alla cannella, con una nota rustica dovuta all'utilizzo dello zucchero integrale di canna; è ideale per una merenda diversa dal solito o per sperimentare ricette nuove.

5. Cheesecake

cheesecake al pistacchio

Regina indiscussa delle torte senza cottura, al cioccolato, alla frutta, al pistacchio o semplicemente al cioccolato: chiaramente non poteva mancare tra le nostre proposte la cheesecake o forse dovremmo dire le cheesecake. Una base croccante di biscotti secchi e burro e uno strato morbido di crema al formaggio sono i veri segreti di questo dolce senza cottura e senza tempo, perfetto praticamente per ogni occasione e semplicissimo da preparare.

6. Torta fredda al caffè

La torta fredda al caffè è un dessert elegante e gustoso, una ricetta semplice ma dal grande effetto scenografico. Perfetta per un dopo cena profumato o per una merenda estiva, la torta fredda al caffè è un equilibrio perfetto tra una base croccante, una farcia cremosa di ricotta e un aroma inconfondibile. Dimenticate il forno e lasciatevi coccolare da un dolce genuino ma decisamente goloso.

7. Torta della nonna

La torta della nonna senza cottura è una variante estiva e fresca della classica torta della nonna che tutti amiamo. Nei mesi caldi anche se non abbiamo voglia di stare ai fornelli, con un pizzico di fantasia si possono realizzare dolci genuini e non per forza eccessivamente calorici: è il caso di questa torta, da gustare magari con un succo di frutta fresco, per una colazione appagante o una merenda alternativa. Tocco vincente: la nota croccante dei pinoli, provare per credere.

8. Mattonelle alle fragole

Belle da vedere e buone da addentare, le mattonelle alle fragole il dolce perfetto per chi ama questa frutta estiva e non vuole rinunciare a un peccato di gola. Un dolce a strati, adatto a grandi e piccini, molto semplice da preparare e che non necessita di cottura; potete preparare le mattonelle alle fragole anche all'ultimo minuto: il tempo di tagliare le fragole, spolverarlo con zucchero a velo e servirlo e sarà già finito.

9. Sbriciolata

Solo per veri golosi, solo per veri intenditori del cioccolato e solo per chi non ha nessuna voglia di stare ai fornelli: scherziamo, la sbriciolata al cacao piace a tutti, proprio a tutti. Una ricetta golosa, semplicissima da preparare, con biscotti al cioccolato, panna fresca montata e crema alle nocciole: niente cottura, qualche ora di riposo e il dessert più goloso dell'estate è pronto per essere servito. Se poi cercate una versione più leggera, provate la versione con le fragole, per un fine pasto elegante e genuino.

10. Zuccotto di savoiardi

Avete improvvisamente voglia di un dolce fresco e avete notato quel pacco di savoiardi lì nella dispensa? Mettete su una moka di caffè e montate la panna: lo zuccotto di savoiardi è la risposta golosa alle vostre domande, un dolce senza cottura scenografico e facilissimo da preparare. Non è importante l'occasione per cui decidete di servirlo, in ogni caso sarà un successo.