L'Epifania si avvicina e, con essa, anche la fine delle festività natalizie: come festeggiare al meglio l'arrivo di una simpatica vecchietta che a cavallo della sua scopa porta doni e calze piene di caramelle e regali? Con un dolce fatto in casa, naturalmente: per quest'anno vi suggeriamo anche il carbone, ma quello dolce, perfetto per aspettare l'arrivo dei Magi in compagnia dei nostri affetti più cari. Torte della tradizione, dolcetti golosi e qualche novità per giocare in cucina e sentirsi pasticceri per un giorno: ecco 8 ricette sfiziose e semplici per il giorno della Befana.

1. Carbone dolce

Partiamo subito con una ricetta dedicata ai bambini, che si può preparare anche con il loro aiuto: il carbone dolce. Facilissimo da realizzare e molto divertente, il carbone dolce rappresenta la "punizione" della befana in versione "addolcita": se qualcuno è stato un po' monello potete farglielo notare con questa idea divertente.

2. Torta dei Re Magi

Direttamente dalla tradizione spagnola, un dolce semplice da gustare mentre si apre la calza della Befana: la torta dei Re Magi ricorda la ricetta del pane lievitato ma con una nota dolce e una sorpresa all'interno, simbolo di buona fortuna. Semplicissima da preparare, la torta dei Re Magi necessita di pochissimi ingredienti e cuoce in appena 40 minuti. Quando semplicità fa rima con bontà.

3. Quadrotti al mars e riso soffiato

Avete mai pensato di preparare un dolce con la cioccolata trovata nella calza della Befana? Se si, i quadrotti al mars e riso soffiato sono quello che fa al caso vostro: una ricetta di "riciclo" che allieterà i vostri palati e arricchirà il vostro giorno dell'Epifania. Il segreto di questo dolce è nell'equilibrio di consistenze: cremoso fuori e incredibilmente leggero e "soffiato" all'interno, da provare.

4. Mini torta paradiso

barrette torta paradiso

Piccoli peccati di gola da guastare nel giorno che "tutte le feste porta via", le mini torte paradiso sono dolcetti sfiziosi e semplicissime da preparare. Ispirate alle celebri merendine confezionate, le mini torte paradiso si realizzano con una semplice base di biscotto e una generosa e avvolgente crema a base di panna e mascarpone: una vera e propria esplosione di sapori, pronta in poche mosse.

5. Cappello della befana

Il cappello della Befana è un dolce divertente e scenografico che si prepara in pochi minuti: una ricetta da preparare come dessert dedicato ai più piccoli, al posto del carbone o da mettere all'interno della calza, dopo aver confezionato il dolce. Per realizzare il cappello della Befana vi occorreranno solo coni gelato, cioccolato, nocciole, ribes e panna fresca.

6. Stella di pandoro

Stella di pandoro

Non poteva mancare tra le nostre proposte per il giorno della Befana un dolce in cui il pandoro viene riciclato in maniera creativa e golosa, proprio quel pandoro che avete aperto nei giorni natalizi e che avete ricoperto di zucchero a velo. Ecco allora la stella di pandoro, un dolce scenografico e semplicissimo da preparare, con una farcia golosa fatta con crema al mascarpone e panna: un dessert che andrà a ruba.

7. Torta di clementine

Nei mesi invernali le clementine arricchiscono e colorano le nostre tavole, perché allora non usarle per un dolce fresco e genuino da gustare il giorno della Befana? Profumata e semplicissima da preparare, la torta di clementine è l'idea perfetta se quello che cercate in un dolce è l'equilibrio tra sapori, profumi e gusti. Del resto chi lo ha detto che le torte golose sono solo al cioccolato?

8. Brownies alla zucca

Un'idea sfiziosa e di semplicissima realizzazione, i brownies alla zucca sono dolcetti soffici e golosi, ottimi per una calza alternativa e un'Epifania in famiglia. Nei mesi freddi la zucca non manca mai sulle nostre tavole e grazie alla sua dolcezza può diventare un'ottima base per dolcetti e torte e non solo per ricette salate. Spumosi e delicati, pronti in poche mosse e in appena 20 minuti, i brownies possono essere arricchiti con caramello salato o con del pistacchio: avete solo l'imbarazzo della scelta.