Dolci per la festa della mamma: 7 idee creative e golose per festeggiare a tavola

La festa della mamma è uno di quei momenti in cui esprimere i propri sentimenti attraverso la cucina è più naturale che mai: malgrado questa ricorrenza non abbia dei dolci tradizionali simbolo come avviene per il Natale o per San Giuseppe, le ricette dolci da preparare per la festa della mamma sono fra le più creative e golose. Via libera dunque alla frutta fresca di stagione, come le fragole, e alle forme più varie, dove spiccano spesso rose o fiori: ecco alcune idee per dolci dedicati alla festa della mamma da sperimentare in cucina.

1. Torta di rose

Bella, golosa e scenografica, la torta di rose è un dolce molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare. In questo caso viene fatta con il lievito madre, per conferirle morbidezza e profumo, e farcita con una crema realizzata con burro e zucchero. Un dolce da servire come dessert ma anche per una golosa colazione di festa. Provate anche la variante alle mele.

2. Crostata ricotta e marmellata

Un'altra ricetta molto versatile, la crostata ricotta e marmellata: da provare con la marmellata che preferite e che meglio si sposa con la dolcezza della ricotta. Nel nostro caso, abbiamo realizzato una base di pasta frolla, che è stata poi farcita con la ricotta lavorata insieme allo zucchero e un abbondante strato di marmellata alle fragole.

3. Poke cake alla fragole

Un dolce particolare, che deriva dalla pasticceria americana degli anni '70: la poke cake alle fragole. Soffice e golosa, per tradizione il suo impasto viene "forato" e riempito con salsa o gelatina di fragole o altre creme. "To poke", infatti, significa, "conficcare". La torta viene poi ricoperta con panna montata o glassa al formaggio e fragole a pezzetti. Da provare anche nella versione al cioccolato.

4. Profiteroles al cioccolato bianco

Profiteroles con crema al caffè

Volete realizzare un dessert scenografico per la festa della mamma? Eccovi accontentati: il profiteroles al cioccolato bianco è una ricetta evergreen, elegante e non così complessa come sembra. È fatto con una base di bignè ripieni, in questa versione, con una crema al caffè, perfetta per smorzare leggermente la dolcezza del cioccolato bianco. Un dolce cremoso e rinfrescante, ideale per una cena in famiglia.

5. Torta fragole e panna

Torta con panna e fragole

Grande classico primaverile, che piacerà anche ai più piccoli: la torta fragole e panna. Una base di morbido pan di Spagna aromatizzato con una bagna alle fragole e una farcitura a strati con fragole fresche e panna. Una ricetta semplice e allo stesso tempo irresistibile, da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero spettacolare.

6. Strudel ai frutti di bosco

Un dolce classico che mette d'accordo tutti i commensali: lo strudel ai frutti di bosco. Variante del classico strudel alle mele, è una ricetta fresca e raffinata, che può essere servita con della panna montata in casa, come dessert dopo pasto. Ma non sottovalutatelo neanche a colazione: per festeggiare la mamma è il dolce ideale.

7. Pere caramellate

Pere caramellate con crema di ricotta

Chiudiamo questa rassegna di dolci per la festa della mamma con una ricetta facilissima da realizzare, ma di grande impatto: le pere caramellate. Una ricetta che farà fare un figurone anche ai più inesperti: le pere sono aromatizzate con uno sciroppo alla cannella e al vino e servite con una deliziosa crema di ricotta. Un dessert tanto semplice quanto squisito, provare per credere.